Classe IIBA - A.S. 2025-2026: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 5: Riga 5:
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Essere professionisti nel mondo HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:  
* 
 
* 
* aspetti relativi ai compiti, ruoli e funzioni delle professioni HORECA, presentati in modo chiaro ed elementare
* 
* stesura di un semplice curriculum vitae nel formato europeo con informazioni di base


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''Ho cura delle periferie'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*''Mein Dorf, meine Stadt – Ich möchte ein/e Dorf/Stadt. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contra'' della periferia e della città
* 
*Schema di un'e-mail formale ed informale
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*'''Lessico:''' materiale scolastico, materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano, edifici, azioni dell'''Alltag'', i modali ''können'', ''wollen'', ''dürfen''.
* 
*'''Grammatica:''' i verbi ''brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen'', la forma ''es gibt'', i pronomi personali all'accusativo, ''nicht, kein, nichts'', le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il ''Präteritum'' di ''sein'', frase secondaria infinitiva e frase secondaria con ''wenn'' e ''weil'', i verbi separabili, ''können, wollen, dürfen'', i verbi che reggono il dativo e accusativo, la forma idiomatica “a casa”.
* 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==

Versione delle 13:09, 7 ott 2025

Docente

Beatrice Sartore

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Essere professionisti nel mondo HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • aspetti relativi ai compiti, ruoli e funzioni delle professioni HORECA, presentati in modo chiaro ed elementare
  • stesura di un semplice curriculum vitae nel formato europeo con informazioni di base

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Mein Dorf, meine Stadt – Ich möchte ein/e Dorf/Stadt. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contra della periferia e della città
  • Schema di un'e-mail formale ed informale

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • 'Lessico: materiale scolastico, materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano, edifici, azioni dellAlltag, i modali können, wollen, dürfen.
  • Grammatica: i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, la forma es gibt, i pronomi personali all'accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo e accusativo, la forma idiomatica “a casa”.

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •