Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione: differenze tra le versioni
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Versione delle 14:13, 7 ott 2025
Docente
Carmela Ianni
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Studio della realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio Veneto e limitrofo.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato"IO CURA DEI VULNERABILI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le sofisticazioni alimentari: danno per la fascia sociale economicamente debole
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: '
Conoscenze (sapere)
- Formazione specifica per i lavoratori -Rischio Agricoltura Art 37 D.Lgs 81/
- Costituzione chimica degli alimenti (macromolecole)
- I microrganismi nelle trasformazioni alimentari
- La conservazione degli alimenti
- Conoscere il corretto uso, conservazione e smaltimento dei prodotti fitosanitari
- L’industria Olearia
- L’industria Molitoria
- Conoscere alcune analisi sugli alimenti
Abilità (saper fare)
- Saper individuare i microrganismi utili e quelli dannosi nelle trasformazioni agroalimentari
- Saper descrivere le principali tecniche di conservazione evidenziando le modifiche che subiscono le sostanze
- Saper individuare i punti critici della filiera produttiva di un alimento
- Saper eseguire alcune analisi-fisiche sugli alimenti
Competenze (saper essere/essere in grado Competenze
- Competenze intermedie n•1: Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive.
- Competenze intermedie n•2: Riconoscere le caratteristiche dei diversi tipi di allevamento anche in relazione alle specifiche razze e specie allevate. Partecipare, sulla base di istruzione date, alla gestione dei sistemi di allevamento.
- Competenze intermedie n•4: Consapevolezza della gestione di soluzioni tecniche di processi di controllo della sicurezza, della qualità e della tracciabilità delle produzioni agroalimentari e forestali.
Obiettivi minimi
- Conoscere il frutto dell’oliva, le tecniche e i processi di trasformazione in olio e i principali aspetti qualitativi e organolettici dell’olio.
- Conoscere le caratteristiche principali delle farine dei cereali (mais e frumento) e le tappe essenziali del processo tecnologico per l’ottenimento delle farine
- Analisi chimico-fisiche sugli alimenti
Contenuti
- Classificazione dei microrganismi in base alla funzione che svolgono nell'industria agroalimentare
- Corretto uso e smaltimento dei prodotti fitosanitari
- L'industria Olearia: le olive e la raccolta; le tecnologie di estrazione dell'olio; qualità e classificazione degli oli di oliva; conservazione e confezionamento dell'olio.
- L'industria Molitoria: il frutto dei cereali - la cariosside (struttura e composizione); la tecnologia molitoria (pre-pulitura e conservazione delle cariossidi, pulitura, macinazione, setacciatura o abburattamento). Le caratteristiche principali delle farine dei cereali: i parametri di qualità. La tecnologia della panificazione.
Metodi
- Il programma sarà svolto con lezioni frontali e attività pratiche di laboratorio
- Si prevede l'uso di slide e appunti per rendere più chiara la comprensione delle tematiche
Verifiche
- Verifiche scritte e orali
- Relazioni di laboratorio
Libri di testo
- Trasformazione dei prodotti - MAFFEIS PIERO - Hoepli 2024