Classe IV - A.S. 2025-2026: Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione: differenze tra le versioni
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* | *Conoscere la morfologia e i componenti chimici dell'uva | ||
*Conoscere i principali processi biochimici | |||
*Conoscere il processo di trasformazione del mosto d'uva in vino | |||
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Versione delle 13:42, 7 ott 2025
Docente
Carmela Ianni
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L'EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Storia e tradizione di alcuni prodotti agroalimentari e vini del territorio.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere la morfologia e i componenti chimici dell'uva
- Conoscere i principali processi biochimici
- Conoscere il processo di trasformazione del mosto d'uva in vino
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)