Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 17: | Riga 17: | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * Riflessione sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria. | ||
* | * Storie di uomini e donne di pace del Settecento e dell'Ottocento. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 81: | Riga 81: | ||
** Le scelte della Sinistra storica | ** Le scelte della Sinistra storica | ||
** Colonialismo e imperialismo | ** Colonialismo e imperialismo | ||
** | ** Il dramma della Shoah | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 93: | Riga 93: | ||
** Le fasi principali del Risorgimento | ** Le fasi principali del Risorgimento | ||
** I problemi sociali ed economici dell’Italia unita | ** I problemi sociali ed economici dell’Italia unita | ||
** | ** Il dramma della Shoah | ||
= Metodi = | = Metodi = |
Versione attuale delle 14:59, 10 ott 2025
Docente
BIASIO FRANCESCA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Economia-mondo ed economia globale: schiavi di ieri e di oggi.
- Povertà delle classi sociali e disagio.
- I disturbi mentali nel Seicento: "possessioni", esorcismi, pazzia e internamento perpetuo.
- La lotta dell'Illuminismo a pregiudizi, prepotenze e superstizioni.
- I valori della tolleranza, della libertà e dell'uguaglianza nel Secolo dei Lumi.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Riflessione sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria.
- Storie di uomini e donne di pace del Settecento e dell'Ottocento.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame.
- Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
- Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
- Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
- Conoscere la normativa sulla sicurezza
- Conoscere la normativa specifica della propria area professionale
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano ed europeo
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
- Acquisire una capacità di lettura "sistemica" degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale...)
- Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
- Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
- Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
- Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nei servizi alla persona.
- Saper riflettere su concetti quali disabilità e identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
- Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
- Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria ("Io ho cura")
Contenuti
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
- La tratta degli schiavi
- La gloriosa rivoluzione
- La guerra dei 7 anni (il primo vero conflitto mondiale)
- Il mondo dell’Antico regime
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
- La rivoluzione americana
- La rivoluzione industriale in Inghilterra
- La Rivoluzione francese
- L’avventura di Napoleone
- Il congresso di Vienna
- I primi moti liberali in Europa
- Il 1948: la “primavera dei popoli”
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
- L’Italia unita e i suoi problemi: storica
- Le scelte della Sinistra storica
- Colonialismo e imperialismo
- Il dramma della Shoah
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Concetto di Antico Regime
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
- Novità dell’Illuminismo
- Le Rivoluzioni in sintesi
- Le fasi principali del Risorgimento
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita
- Il dramma della Shoah
Metodi
- Lezione partecipata.
- Cooperative learning.
- Brainstorming.
- Visione di video e mappe.
Verifiche
- verifiche orali
- presentazioni ppt
Libri di testo
- GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 4 + INTERROGAZIONE 4 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.2 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017