Classe IIAm - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(→Metodi) |
|||
| Riga 84: | Riga 84: | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Le verifiche saranno almeno 4 (di cui una orale) nel trimestre e almeno 4 (di cui una orale) nel pentamestre. | ||
* | * | ||
* | * | ||
Versione delle 15:05, 10 ott 2025
Docente
Emma Bissoli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Lo stile degli anni 60. Figure geometriche nella moda. Pierre Cardin e i suoi abiti tra forme geometriche e futuristiche.
- I volumi negli abiti di Roberto Capucci. I frattali nella fashion week NY 2012. Abiti origami: Issey Miyake, John Galliano.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Analisi dei dati forniti dalla Banca D’Italia in merito ai pagamenti elettronici e on line.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno.
- Scomposizione dei polinomi. Frazioni algebriche.
- Cenni sui radicali quadratici.
- Equazioni di secondo grado.
- Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
- Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica). Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
- Risolvere equazioni di secondo grado.
- Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
- Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
- Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
- Calcolare la probabilità di eventi elementari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
- Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
- Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche. Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
- Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
- Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
- Risolvere semplici problemi sulla probabilità.
Contenuti
- Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno (settembre)
- Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. (ottobre-novembre)
- Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni. (novembre)
- Piano cartesiano e coordinate. (Dicembre)
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa. (Febbraio- marzo)
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. (Aprile)
- Radicali quadratici e cubici (cenni). Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa. (Maggio)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
- Frazioni algebriche: semplificazioni.
- Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
- Piano cartesiano e coordinate. La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità.
- Dall’equazione al grafico e viceversa.
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione.
- Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Probabilità e frequenza di casi elementari.
Metodi
- Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring.
- In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa.
- Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per comprendere meglio gli argomenti da ripassare in vista della verifica.
Verifiche
- Le verifiche saranno almeno 4 (di cui una orale) nel trimestre e almeno 4 (di cui una orale) nel pentamestre.