Classe IIASOC - A.S. 2025-2026: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 64: Riga 64:


= Metodi  =
= Metodi  =
 
Verrà favorito un approccio comunicativo, finalizzato a promuovere la partecipazione attiva degli studenti attraverso un’esposizione costante alla lingua straniera e il suo impiego in contesti autentici. Verrà privilegiato l’apprendimento per scoperta, incoraggiando la riflessione personale e collettiva sui meccanismi della lingua. Essa verrà presentata in situazioni comunicative reali o simulate e analizzata in base alle funzioni e agli scopi della comunicazione. In relazione agli obiettivi formativi e ai bisogni della classe, saranno impiegate diverse modalità di lavoro: lezioni frontali, attività di cooperative learning, momenti di tutoring in piccoli gruppi per il recupero e esercitazioni individuali. Tutte le attività mireranno allo sviluppo equilibrato e integrato delle quattro abilità linguistiche (''lesen'', ''hören'', ''schreiben'', ''sprechen''). I compiti a casa rappresentano un momento essenziale di verifica e consolidamento personale delle conoscenze acquisite. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno prese in esame e consolidate seguendo le fasi di presentazione, ascolto, analisi, riflessione, controllo e reimpiego del lessico e delle strutture apprese.
* 
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =

Versione delle 15:48, 9 ott 2025

Docente

Beatrice Sartore

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Giocare con le parole: giochi linguistici in rima, assonanze e consonanze, non-sense, filastrocche, canzoni.
  • Confronto tra giochi in culture diverse

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Mein Dorf, meine Stadt – Ich möchte ein/e Dorf/Stadt. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contra della periferia e della città

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Lessico: materiale scolastico, materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano, edifici, azioni quotidiane, i modali können, wollen, dürfen.
  • Grammatica: i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, la forma es gibt, i pronomi personali all'accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo e accusativo, la forma idiomatica “a casa”.

Abilità (saper fare)

Saper: 

  • chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico
  • esprimere preferenze
  • collocare oggetti nella propria abitazione
  • descrivere l’ubicazione di edifici
  • chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
  • esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
  • motivare un’azione
  • esprimere un’ipotesi

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
  • Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
  • Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Scrittura: È in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché”.
  • Ascolto: È in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente.
  • Parlato: È in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco.
  • Lettura: È in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano.

Contenuti

  • Lessico: materiale scolastico, materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano, edifici, azioni quotidiane, i modali können, wollen, dürfen.
  • Grammatica: i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, la forma es gibt, i pronomi personali all'accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo e accusativo, la forma idiomatica “a casa”.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Lessico: alcuni oggetti del corredo scolastico, le materie di studio, alcuni edifici pubblici, il cibo, l’orario nelle forme più semplici, alcune attività quotidiane. Le azioni di un cuoco, di un barista/maître de sale e di un receptionist. La città e la periferia.
  • Grammatica: preposizioni con dativo e accusativo, alcuni verbi irregolari, la negazione, i modali, i verbi separabili, le congiunzioni weil e wenn.

Metodi

Verrà favorito un approccio comunicativo, finalizzato a promuovere la partecipazione attiva degli studenti attraverso un’esposizione costante alla lingua straniera e il suo impiego in contesti autentici. Verrà privilegiato l’apprendimento per scoperta, incoraggiando la riflessione personale e collettiva sui meccanismi della lingua. Essa verrà presentata in situazioni comunicative reali o simulate e analizzata in base alle funzioni e agli scopi della comunicazione. In relazione agli obiettivi formativi e ai bisogni della classe, saranno impiegate diverse modalità di lavoro: lezioni frontali, attività di cooperative learning, momenti di tutoring in piccoli gruppi per il recupero e esercitazioni individuali. Tutte le attività mireranno allo sviluppo equilibrato e integrato delle quattro abilità linguistiche (lesen, hören, schreiben, sprechen). I compiti a casa rappresentano un momento essenziale di verifica e consolidamento personale delle conoscenze acquisite. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno prese in esame e consolidate seguendo le fasi di presentazione, ascolto, analisi, riflessione, controllo e reimpiego del lessico e delle strutture apprese.

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •