Classe VBA - A.S. 2025-2026:Tedesco: differenze tra le versioni
Riga 64: | Riga 64: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *'''Scrittura''': essere in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al proprio campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni. | ||
* | *'''Ascolto''': essere in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro. | ||
* | *'''Parlato''': essere in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel proprio campo d’interesse personale e professionale. | ||
*'''Lettura''': essere in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = |
Versione delle 16:50, 9 ott 2025
Docente
Beatrice Sartore
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Food, beverage & customer management: la gestione di una struttura nell’ottica della valorizzazione del territorio e dell’innovazione", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- vari tipi di menu
- caratteristiche dei locali tipici italiani e tedeschi
- bevande più diffuse e famose a livello internazionale
- normativa HACCP
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- UNESCO
- UE
- Dichiarazione dei Diritti Umani,
- Agenda 2030
- UNICEF
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Lessico: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, caratteristiche di alcune città tedesche per un confronto.
- Microlingua: vari tipi di menu, le caratteristiche dei locali tipici italiani e tedeschi, le bevande più diffuse e famose a livello internazionale, HACCP.
- Grammatica: ripasso dei casi accusativo, nominativo, dativo, dei verbi separabili e inseparabili, dei verbi di posizione, del Perfekt, della struttura della frase principale e secondaria. Il verbo werden, la formazione del futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, i pronomi relativi al nominativo, la frase finale con um… zu + infinito, damit e la congiunzione deshalb, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, il superlativo, il genitivo con i nomi geografici e di persona, la frase relativa e i pronomi relativi, l’aggettivo predicativo, lassen + infinito, il passivo, l’imperativo, il Präteritum.
Abilità (saper fare)
Saper:
- descrivere le professioni più diffuse nel mercato del lavoro
- raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero o l’anno di volontariato
- descrivere e confrontare aspetti culturali della Germania e alcune delle più importanti città tedesche
- comprendere, tradurre ed elaborare menù di vario tipo
- conoscere le caratteristiche dei locali ristorativi in Italia e in Germania
- parlare delle bevande più famose e diffuse a livello internazionale
- parlare della normativa HACCP
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenze di base:
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
- Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
- Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.
Competenze trasversali:
- Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
- Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
- Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
Competenze specifiche di indirizzo:
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
- Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.
- Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
- Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Scrittura: essere in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al proprio campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.
- Ascolto: essere in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.
- Parlato: essere in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel proprio campo d’interesse personale e professionale.
- Lettura: essere in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)