Classe IIBSOC - A.S. 2025-2026: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 35: Riga 35:


* 
* 
* 
** Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
* 
** Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all'ambito sociale.
** Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse


== Competenze (saper essere/essere in grado di)   ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)   ==

Versione delle 09:25, 10 ott 2025

Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

- Realizzazione di materiali per attività ludiche rivolte a scolari della Scuola Primaria da svolgere durante il progetto L'aula nel bosco in ottobre e a aprile;

- Toys and Games for Children

- The Importance of Playing for Children: The Right to Play: Article 31 of the Convention on the Rights of Children.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLA CITTA' E DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

- Goal 11: Sustainable Cities and Communities,

- Renzo Piano: a sustainable and inclusive architect

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
    • Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
    • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
    • Nell'ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie.
    • Caratteristiche del testo regolativo  

Abilità (saper fare)

  •  
    • Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
    • Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all'ambito sociale.
    • Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

  • "Utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo il valore educativo e formativo del gioco.
  • Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'importanza del gioco nella crescita del bambino e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche." "Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'importanza del gioco nella crescita del bambino e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività.ludiche.
  • "Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche in lingua".
  • "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sull’età evolutiva e l’attività ludica"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •