Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
| Riga 3: | Riga 3: | ||
LOVATO CARLO | LOVATO CARLO | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''LA CUCINA ESPERENZIALE DELLE TIPICITA’: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* Analisi della distribuzione percentuale di produzione del comparto wine in Veneto. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato '''"EDUCAZIONE FINANZIARIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* Indagine statistica su dati ISTAT riguardanti l’andamento dei prezzi dei beni . Gli indici dei prezzi al consumo (ISTAT), il paniere, il tasso d’inflazione, variazioni percentuali (congiunturali, tendenziali) tra indici, interpretare i dati ISTAT reali (diagrammi, tabelle) per ricavare conclusioni sull’andamento dei prezzi, legame tra inflazione e potere d’acquisto nella vita quotidiana (specialmente in ambito alberghiero: costi alimentari, energia, servizi, gestione costi). | |||
= Obiettivi didattici in termini di: | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | |||
== Conoscenze (sapere) == | |||
* Retta. | |||
* Parabola. | |||
* Sistemi di 2° grado. | |||
* Disequazioni di 1° grado intere. | |||
* Disequazioni di secondo grado intere. | |||
* Disequazioni fratte. | |||
== Abilità (saper fare) == | |||
* Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali. | |||
* Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali. | |||
* Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali. | |||
* Risolvere sistemi di 2° grado. | |||
* Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | |||
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. | |||
== Obiettivi minimi == | |||
(definiti in dipartimento) | |||
* Riconoscere e disegnare retta, parabola. | |||
* Risolvere semplici problemi su retta e parabola. | |||
* Svolgere sistemi di secondo grado. | |||
* Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado. | |||
* Trovare le soluzioni di disequazioni intere di secondo grado. | |||
* Trovare le soluzioni di disequazioni fratte. | |||
* Rappresentare i dati sul piano cartesiano. | |||
* Interpretare i grafici e ricavare i dati significativi. | |||
= Contenuti = | |||
* | * Piano cartesiano: punti e punti simmetrici, distanza tra due punti, punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano. | ||
* | * Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette'''.''' | ||
* | * Problemi di realtà con applicazione della funzione lineare | ||
* Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola. | |||
* Problemi di realtà con applicazione della funzione quadratica. | |||
* Sistemi di 2° grado. | |||
* Disequazioni di 1° grado. | |||
* Disequazioni di secondo grado. | |||
* Disequazioni fratte. | |||
* Orientamento: problem solving (tradurre problemi elementari espressi in parole in rappresentazioni matematiche scegliendo anche le operazioni adatte a creare una situazione problema partendo da una rappresentazione problema data). | |||
= Contenuti | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | |||
* | * Piano cartesiano: coordinate, distanza tra due punti e punto medio. | ||
* | * Equazione della retta: forma esplicita, coefficiente angolare e quota. Grafico della retta. Equazione della retta per due punti. Retta per un punto e coefficiente angolare noto. Rette parallele e perpendicolari. | ||
* | * Parabola: vertice, concavità e intersezione con gli assi cartesiani. Grafico. | ||
* Sistemi di 2° grado. | |||
* Disequazioni di 1° grado. | |||
* Disequazioni di 2° grado. | |||
* Disequazioni fratte. | |||
* | |||
* | |||
* | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Versione delle 15:15, 10 ott 2025
Docente
LOVATO CARLO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERENZIALE DELLE TIPICITA’: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Analisi della distribuzione percentuale di produzione del comparto wine in Veneto.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Indagine statistica su dati ISTAT riguardanti l’andamento dei prezzi dei beni . Gli indici dei prezzi al consumo (ISTAT), il paniere, il tasso d’inflazione, variazioni percentuali (congiunturali, tendenziali) tra indici, interpretare i dati ISTAT reali (diagrammi, tabelle) per ricavare conclusioni sull’andamento dei prezzi, legame tra inflazione e potere d’acquisto nella vita quotidiana (specialmente in ambito alberghiero: costi alimentari, energia, servizi, gestione costi).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Retta.
- Parabola.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado intere.
- Disequazioni di secondo grado intere.
- Disequazioni fratte.
Abilità (saper fare)
- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
- Risolvere sistemi di 2° grado.
- Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta, parabola.
- Risolvere semplici problemi su retta e parabola.
- Svolgere sistemi di secondo grado.
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado.
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di secondo grado.
- Trovare le soluzioni di disequazioni fratte.
- Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
- Interpretare i grafici e ricavare i dati significativi.
Contenuti
- Piano cartesiano: punti e punti simmetrici, distanza tra due punti, punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
- Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
- Problemi di realtà con applicazione della funzione lineare
- Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola.
- Problemi di realtà con applicazione della funzione quadratica.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado.
- Disequazioni di secondo grado.
- Disequazioni fratte.
- Orientamento: problem solving (tradurre problemi elementari espressi in parole in rappresentazioni matematiche scegliendo anche le operazioni adatte a creare una situazione problema partendo da una rappresentazione problema data).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Piano cartesiano: coordinate, distanza tra due punti e punto medio.
- Equazione della retta: forma esplicita, coefficiente angolare e quota. Grafico della retta. Equazione della retta per due punti. Retta per un punto e coefficiente angolare noto. Rette parallele e perpendicolari.
- Parabola: vertice, concavità e intersezione con gli assi cartesiani. Grafico.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado.
- Disequazioni di 2° grado.
- Disequazioni fratte.