Classe IIBSOC - A.S. 2025-2026: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 53: Riga 53:


*        '''UNIT 5'''  '''LOOKING GOOD''': '''Strutture grammaticali''': Present continuous; Present simple vs Present continuous; Stative verbs.  '''Vocabulary''': Clothes, accessories & footwear; Materials & pattern; Jewellery & accessories.  '''Funzioni linguistiche''': Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi.·      
*        '''UNIT 5'''  '''LOOKING GOOD''': '''Strutture grammaticali''': Present continuous; Present simple vs Present continuous; Stative verbs.  '''Vocabulary''': Clothes, accessories & footwear; Materials & pattern; Jewellery & accessories.  '''Funzioni linguistiche''': Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi.·      
* '''UNIT 6: GLORIOUS PAST''' '''Strutture grammaticali''': Past Simple: be; Past Simple: regular verbs; Wh questions + Past Simple.  '''Funzioni linguistiche''': Talking about a past experience (a visit/holiday/trip)  '''Vocabulary''': Jobs & famous people; Jobs & places; Years. '''Strutture grammaticali''': Be going to; Present continuous & Present simple with future meaning.  '''Funzioni linguistiche''': Talking about plans: inviting, accepting/refusing.  '''Vocabulary''': Means of transport; Prepositions + means of transport; Weather and temperature.
* '''UNIT 6: GLORIOUS PAST''' '''Strutture grammaticali''': Past Simple: be; Past Simple: regular verbs; Wh questions + Past Simple.  '''Funzioni linguistiche''': Talking about a past experience (a visit/holiday/trip)  '''Vocabulary''': Jobs & famous people; Jobs & places; Years. '''Funzioni linguistiche''': Talking about a past experience (a visit/holiday/trip). '''Vocabulary''': Jobs & famous people; Jobs & places; Years'''Funzioni linguistiche''': Talking about plans: inviting, accepting/refusing.  '''Vocabulary''': Means of transport; Prepositions + means of transport; Weather and temperature.
*'''UNIT 7 FUN TIME!'''  '''Strutture grammaticali''': Past Simple irregular verbs; Could  '''Funzioni linguistiche''': Talking about past events using regular and irregular verbs.  '''Vocabulary''': Film genres; Cultural activites.
*'''UNIT 7 FUN TIME!'''  '''Strutture grammaticali''': Past Simple irregular verbs; Could  '''Funzioni linguistiche''': Talking about past events using regular and irregular verbs.  '''Vocabulary''': Film genres; Cultural activites.
*'''UNIT 8 AMAZING EARTH'''  '''Strutture grammaticali''': adverbs of manner; Comparative forms; Superlative forms; Too / (Not) enough.  '''Funzioni linguistiche''': Exploring alternatives: making suggestions, talking about places, making comparisons, making decisions, agreeing/disagreeing.  '''Vocabulary''': Geographical features; Animals & adjectives
*'''UNIT 8 AMAZING EARTH'''  '''Strutture grammaticali''': adverbs of manner; Comparative forms; Superlative forms; Too / (Not) enough.  '''Funzioni linguistiche''': Exploring alternatives: making suggestions, talking about places, making comparisons, making decisions, agreeing/disagreeing.  '''Vocabulary''': Geographical features; Animals & adjectives

Versione delle 07:02, 11 ott 2025

Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

- Realizzazione di materiali per attività ludiche rivolte a scolari della Scuola Primaria da svolgere durante il progetto L'aula nel bosco in ottobre e a aprile e per il Festival della Fiaba di Legnago;

- Toys and Games for Children

- The Importance of Playing for Children: The Right to Play: Article 31 of the Convention on the Rights of Children.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLA CITTA' E DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

- Goal 11: Sustainable Cities and Communities,

- Renzo Piano: a sustainable and inclusive architect

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
    • Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
    • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
    • Nell'ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie.
    • Caratteristiche del testo regolativo  

Abilità (saper fare)

  •  
    • Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
    • Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all'ambito sociale.
    • Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

  • "Utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo il valore educativo e formativo del gioco.
  • Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'importanza del gioco nella crescita del bambino e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche." "Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'importanza del gioco nella crescita del bambino e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività.ludiche.
  • "Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche in lingua".
  • "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sull’età evolutiva e l’attività ludica"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

  •         UNIT 5 LOOKING GOOD: Strutture grammaticali: Present continuous; Present simple vs Present continuous; Stative verbs. Vocabulary: Clothes, accessories & footwear; Materials & pattern; Jewellery & accessories. Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi.·    
  •  UNIT 6: GLORIOUS PAST Strutture grammaticali: Past Simple: be; Past Simple: regular verbs; Wh questions + Past Simple. Funzioni linguistiche: Talking about a past experience (a visit/holiday/trip) Vocabulary: Jobs & famous people; Jobs & places; Years. Funzioni linguistiche: Talking about a past experience (a visit/holiday/trip). Vocabulary: Jobs & famous people; Jobs & places; YearsFunzioni linguistiche: Talking about plans: inviting, accepting/refusing. Vocabulary: Means of transport; Prepositions + means of transport; Weather and temperature.
  • UNIT 7 FUN TIME! Strutture grammaticali: Past Simple irregular verbs; Could Funzioni linguistiche: Talking about past events using regular and irregular verbs. Vocabulary: Film genres; Cultural activites.
  • UNIT 8 AMAZING EARTH Strutture grammaticali: adverbs of manner; Comparative forms; Superlative forms; Too / (Not) enough. Funzioni linguistiche: Exploring alternatives: making suggestions, talking about places, making comparisons, making decisions, agreeing/disagreeing. Vocabulary: Geographical features; Animals & adjectives
  • . UNIT 9:TAKE A BREAK Strutture grammaticali: Be going to; Present continuous & Present simple with future meaning. Funzioni linguistiche: Talking about plans: inviting, accepting/refusing. Vocabulary: Means of transport; Prepositions + means of transport; Weather and temperature.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common dverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects;  some jobs at home.

You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers.

Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future.

Metodi

  •  
    • Il metodo di cui mi avvalgo può essere definito un approccio “misto”, in quanto è basato su attività centrate sulle abilità e conoscenze pregresse  dell’alunno/a; dedico sempre tempo alla fase di “brainstorming “ e cerco di programmare attività di lavoro in coppia o in piccoli gruppi, in quanto danno agli studenti la possibilità di esercitarsi in lingua inglese sui contenuti che stanno apprendendo in modo più libero e sentendosi più a loro agio. Le attività che sottopongo sono: semplici questionari, esercizi di completamento, affermazioni vere o false, brevi composizioni di mail, lettere informali o messaggi su whatsapp che sono, a mio avviso, quelle più motivanti e coinvolgenti per gli allievi. Le indicazioni che vengono date prima di svolgere qualsiasi tipo di attività vengono ripetute in modo  chiaro, in modo che gli alunni sappiano che cosa viene richiesto loro. Durante la fase di produzione viene data agli studenti ampia libertà di scegliere come svolgere l'attività assegnando loro compiti che danno la possibilità di parlare di loro stessi e di ciò che è vicino al loro mondo di adolescenti. Considero l’errore l’occasione per dare un’ulteriore spiegazione e, molto spesso, sono gli alunni stessi che vengono chiamati a correggere i propri errori con il coinvolgimento dei compagni. Mi avvalgo sia del testo in adozione, sia di mezzi tecnologici, come la Smart Board, che permettono di rendere le lezioni coinvolgenti e interessanti.
    • Scelgo i contenuti da presentare tra quelli più motivanti e significativi per alunni di questa fascia di età, avendo un'attenzione particolare allo sviluppo delle competenze chiave europee, in particolare alla competenza della comunicazione nella lingua straniera e alle competenze sociali e civiche

Verifiche

  • Due verifiche scritte e almeno una orale nel Trimestre.
  • Tre verifiche scritte e almeno due orali nel Pentamestre. 

Libri di testo

  •  
    • Take Action, Jenny Dooley, Volume Unico, Zanichelli Editore.