Classe VBA - A.S. 2014-2015: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
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Versione attuale delle 06:20, 15 ott 2014
Docente
nome docente
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
RELAZIONI E FUNZIONI Conoscere il concetto di campo di esistenza . Saper definire un limite. Conoscere i tipi di discontinuità. conoscere il concetto di derivata. Saper definire l'integrale definito e indefinito.
Abilità (saper fare)
RELAZIONI E FUNZIONI Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno. Calcolare limiti di funzione. Studiare la continuità e la discontinuità di una funzione in un punto. Calcolare la derivata di una funzione. Applicare il teorema di de L’Hopital. Calcolare integrali indefiniti e definiti di semplici funzioni. Applicare il calcolo integrale al calcolo di aree. Eseguire lo studio di una funzione e tracciarne il grafico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
RELAZIONI E FUNZIONI COMPETENZE Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. Comprendere il significato del calcolo integrale come strumento di modellizzazione di fenomeni di varia natura.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Obiettivi minimi • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti • Derivare una funzione • Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta • Calcolare semplici integrali.
Contenuti
RELAZIONI E FUNZIONI Campo di esistenza , intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Limiti e continuità. Derivate. Integrali definiti e indefiniti.
Metodi
Lezione frontale
Lezione partecipata
Didattica breve
Insegnamento individualizzato
Verifiche
Prove scritte
Prove orali
Esercizi svolti in classe
Esercizi assegnati per casa
Libri di testo
Formazione all’analisi (Dodero – Baroncini – Manfredi, Edizioni Ghisetti e Corvi)