Classe IIICser 2012-2013: Economia: differenze tra le versioni
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
Gozzo Elio e Guarise Mirco
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
== Conoscenze (sapere)
L'evoluzione storica delle principali dottrine economiche, il concetto di bene economico, le leggi della domanda e dell'offerta, i fattori della produzione, il concetto di produttività, la definizione di impresa agraria e di imprenditore agricolo, il concetto di bilancio del tornaconto e prime nozioni di matematica finanziaria (interesse, montante, sconto, quota di ammortamento di un capitale), la funzione del credito e dei suoi principali strumenti.
Abilità (saper fare)
L'allievo deve dimostrare di aver compreso come si formano i prezzi in un mercato liberista. Deve saper distinguere i diversi tipi di beni e i diversi fattori produttivi, calcolarne la produttività e individuarne il compenso. Descrivere le caratteristiche dell'impresa agraria e dell'imprenditore agrario. Individuare e saper distinguere i diversi strumenti creditizi e il costo del loro utilizzo nonchè la loro funzione. Risolvere calcoli dell'interesse semplice, del montante, del valore scontato, della annualità relativa all'ammortamento di un mutuo.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
L'allievo deve essere in grado di individuare le relazioni tra soggetti economici (imprese, stato, famiglie, banche) e la crescita economica; acquisire capacità di indagine e senso critico nella valutazione della situazione economica nazionale e internazionale; analizzare i dati caratteristici di una azienda agricola e la sua produttività; analizzare e risolvere problemi relativi al credito e alla matematica finanziaria.
Obiettivi minimi
Conoscere il concetto di bene economico e sapere individuare il concetto di utilità marginale di un bene. Conoscere e saper individuare i fattori produttivi più importanti di una azienda agricola. Saper individuare i compensi dei fattori produttivi più significativi e utili. Riconoscere le attività connesse all'agricoltura. Conoscere la definizione di imprenditore agricolo. Conoscere i più semplici strumenti di credito e l'attività creditizia delle banche. Saper calcolare l'interesse semplice, il montante, il valore scontato.
Contenuti
Principi e concetti di economia generale. Concetto di bene economico. Domanda e offerta e relativi equilibri. I fattori della produzione. Compenso dei fattori produttivi. Teoria dell'impresa agraria, aspetti giuridici dell'impresa agraria e di imprenditore agricolo. Funzione creditizia e strumenti di credito. Matematica finanziaria: interesse, montante, sconto, annualità.
Metodi
Le lezioni sono svolte in prevalenza frontalmente utilizzando anche strumenti di proiezione degli argomenti trattati. Nel corso della lezione si favorisce il dialogo e si coinvolgono gli studenti stimolando la conversazione e gli spunti personali. Oltre alle lezioni frontali in aula si svolgono esercitazioni nel corso delle quali si cerca di favorire sia il lavoro di gruppo e sia il lavoro autonomo.
Verifiche
Le prove saranno scritte con domande aperte ed esercizi inerenti l’argomento.
Libri di testo
appunti forniti dall'insegnante