Classe IVCser 2012-2013: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

Vesentini Giorgia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato

Abilità (saper fare)

 - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  - Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

 

Obiettivi minimi

  •    Conoscenze:

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

  • Competenze:

- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
 

Contenuti

  •   1° modulo:  Stato assoluto e Stato parlamentare: Luigi XIV e l'Inghilterra della gloriosa rivoluzione
  •   2° modulo: I Lumi e le riforme (- L’ illuminismo: il primato della ragion - Politica ed economia nell’Illuminismo L’ “assolutismo illuminato” e le riforme)
  •   3°modulo: Le rivoluzioni del XVIII e del XIX secolo: - La rivoluzione americana
    - La rivoluzione francese: dalla società di antico regime al Direttorio (sintesi)
    - La rivoluzione industriale inglese
    - L’industrializzazione dell’Europa
    - Le trasformazioni sociali dell’Europa industriale
    - Una nuova ideologia politica: il socialismo
  • 4° modulo: L’età napoleonica e la Restaurazione - L’età di Napoleone: dall’ascesa a Waterloo
    - Il dominio napoleonico in Italia e in Europa
    - I problemi dell’Europa post-napoleonica
    - Il ritorno all’assolutismo
    - La Restaurazione e l’opposizione ad essa
    - Il romanticismo
  • 5° modulo: il Risorgimento e l'unità d'Italia -  L’Italia nella prima metà dell’Ottocento
    - Moderati, democratici e il 1948
    - Il Piemonte liberale e Cavour
    - La conquista dell’Italia
    - Gli anni e le scelta della Destra (1861-1876)
    - La Sinistra e l’età crispina
    - Sviluppo, squilibri, lotte sociali nell’Italia di fine secolo

Metodi

  •   lezione frontale, lettura del libro di testo ad alta voce e commento
  •   analisi guidata di fonti
  •   schemi alla lavagna

Verifiche

  •   interrogazioni orali
  •   verifiche scritte semistrutturate

Libri di testo

  •   V. Calvani, Finestre sulla storia 2, Mondadori scuola