Classe IVCser 2012-2013: Storia: differenze tra le versioni
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
Vesentini Giorgia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
- Conoscenze:
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Competenze:
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- 1° modulo: Stato assoluto e Stato parlamentare: Luigi XIV e l'Inghilterra della gloriosa rivoluzione
- 2° modulo: I Lumi e le riforme (- L’ illuminismo: il primato della ragion - Politica ed economia nell’Illuminismo L’ “assolutismo illuminato” e le riforme)
- 3°modulo: Le rivoluzioni del XVIII e del XIX secolo: - La rivoluzione americana
- La rivoluzione francese: dalla società di antico regime al Direttorio (sintesi)
- La rivoluzione industriale inglese
- L’industrializzazione dell’Europa
- Le trasformazioni sociali dell’Europa industriale
- Una nuova ideologia politica: il socialismo - 4° modulo: L’età napoleonica e la Restaurazione - L’età di Napoleone: dall’ascesa a Waterloo
- Il dominio napoleonico in Italia e in Europa
- I problemi dell’Europa post-napoleonica
- Il ritorno all’assolutismo
- La Restaurazione e l’opposizione ad essa
- Il romanticismo - 5° modulo: il Risorgimento e l'unità d'Italia - L’Italia nella prima metà dell’Ottocento
- Moderati, democratici e il 1948
- Il Piemonte liberale e Cavour
- La conquista dell’Italia
- Gli anni e le scelta della Destra (1861-1876)
- La Sinistra e l’età crispina
- Sviluppo, squilibri, lotte sociali nell’Italia di fine secolo
Metodi
- lezione frontale, lettura del libro di testo ad alta voce e commento
- analisi guidata di fonti
- schemi alla lavagna
Verifiche
- interrogazioni orali
- verifiche scritte semistrutturate
Libri di testo
- V. Calvani, Finestre sulla storia 2, Mondadori scuola