Classe IVCser 2012-2013: Inglese: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
Guastalli Désirée
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscenze linguistiche.
Strutture grammaticali:
Ripasso dei: pronomi personali soggetto; to be; to have got; aggettivi dimostrativi; aggettivi possessivi; Present Simple, avverbi di frequenza
Funzioni comunicative:
parlare di azioni abituali; descrivere una sequenza di avvenimenti nel presente;
Strutture grammaticali: Present continuous
Funzioni comunicative: parlare di ciò che stiamo facendo, descrivere un’azione in fase di svolgimento.
Strutture grammaticali: Past simple del verbo to be, dei verbi regolari e irregolari; Present perfect.
Funzioni comunicative: parlare di eventi passati, descrivere una sequenza di avvenimenti nel passato.
Nel corso dell’anno si svolgeranno attività propedeutiche alla comprensione di testi scritti: lettura e analisi di brani di civiltà e microlingua.
Abilità (saper fare)
- Abilità linguistiche
Lo studente è in grado di: parlare in forma semplice della propria quotidianità; chiedere ad un interlocutore domande semplici sulla sua quotidianità; rispondere con short answers a domande riguardo la propria quotidianità; capire e descrivere azioni in fase di svolgimento; parlare di eventi passati; comprendere brevi testi orali in diverse situazioni comunicative, cogliendo l’argomento e gli elementi del discorso.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenze linguistiche
Parlare di sè e della famiglia, della propria casa, delle attività quotidiane, chiedere e dare l’ora, fissare appuntamenti; parlare della routine, parlare del tempo libero, esprimere preferenze, descrivere l’abbigliamento; saper esprimere azioni in corso di svolgimento; saper parlare del passato.Obiettivi minimi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Contenuti strutturali minimi: Present simple, Present continuous, Past simple.
Contenuti
- Verbo to be (forma positiva, negativa ed interrogativa); Aggettivi possessivi; Articoli determinativi e indeterminativi; Verbo to have (alla forma positiva, negativa ed interrogativa); Simple Present (forma positiva, negativa, interrogativa); Alcuni avverbi di frequenza; Present Continuous (forma positiva, negativa, interrogativa); Past Simple del verbo to be; Past Simple dei verbi regolari e irregolari (forma positiva, negativa, interrogativa); Present Perfect.
Metodi
- lezione frontale, alternata a lavoro individuale, di coppia e di gruppo per stimolare la partecipazione e rafforzare l’abitudine al lavoro autonomo e al confronto;
gradualità nella progressione dei contenuti;
utilizzo di schemi e griglie per agevolare l’operazione di sintesi;
correzione in plenum delle verifiche, con particolare attenzione volta all’analisi dell’errore quale strumento diagnostico fondamentale per impostare l’attività di recupero.
Verifiche
- Nel trimestre verranno effettuate almeno due verifiche scritte e un orale; mentre nel pentamestre si effettueranno almeno tre prove scritte e un orale.
Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe; domande su testi ed argomenti trattati; esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate; domande riferite alla propria esperienza personale; prove di comprensione orale.
Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia (collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate; composizione di frasi con elementi dati; risposte a domande chiuse e aperte; lettura e comprensione di testi; brevi descrizioni e dialoghi sulla base di una traccia.
Altri strumenti di verifica saranno: la correzione dei lavori o compiti assegnati per casa e la correzione di esercizi svolti in classe.
Libri di testo
- Nel corso dell’anno si utilizzeranno fotocopie fornite dall’insegnante.