Classe IVCser 2012-2013: Tecniche di produzione: differenze tra le versioni

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Docente

Ferrari Giorgio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Conoscere i fattori ambientali e nutrizionali che determinano le risposte produttive delle colture vegetali agrarie - Conoscere l’impatto ambientale dei fattori della produzione vegetale e animale agraria - Delle principali colture erbacee della Pianura padana, conoscere la: • biologia • le tecniche di lavorazione del terreno • le tecniche di concimazione • le tecniche di controllo delle piante spontanee • le principali avversità • i sistemi di controllo delle principali avversità • le destinazioni e le trasformazioni agroindustriali - Politica Europea della valorizzazione dei prodotti agroindustriali di qualità: • Conoscere gli obiettivi della Politica europea di valorizzazione dei prodotti agroalimentari • conoscere i principali marchi di qualità • conoscere i prodotti che beneficiano del marchio di qualità • conoscere la documentazione che accompagna un prodotto a marchio • conoscere l’iter per ottenere un marchio di qualità

Abilità (saper fare)

FATTORI AMBIENTALI E NUTRIZIONALI: • saper riconoscere l’influenza dei fattori ambientali e nutrizionali nelle fasi fenologiche e saperne riconoscere l’influenza sulla risposta produttiva della coltura PRINCIPALI COLTURE ERBACEE ELLA PIANURA PADANA: • saper individuare le fasi fenologiche della coltura • saper la tecnica di lavorazione da applicare in base agli obiettivi aziendali e alle caratteristiche dei terreni • saper impostare e realizzare un piano di concimazione in base alle dotazioni dei terreni e alle produzioni attese, limitandone gli effetti ambientali • saper impostare e realizzare un piano di controllo delle piante spontanee infestanti, limitandone gli effetti ambientali • saper impostare un piano di difesa in base alle avversità riscontrate • saper impostare un piano di irrigazione in base ai fabbisogni colturali e in base all’andamento climatico,individuando la forma di irrigazione a migliore efficienza • saper individuare la migliore tecnica irrigua in base alla coltura e in base alla conformazione aziendale • saper la destinazione di un prodotto in base alle sue caratteristiche qualitative POLITICA EUROPEA DELLA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROINDUSTRIALI DI QUALITÀ: • saper applicare un disciplinare di produzione di un prodotto di qualità

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper impostare concretamente un programma aziendale in base alle caratteristiche aziendali e alle dinamiche di mercato Saper condurre le operazioni richieste dalle fasi della coltivazione saper intervenire nel corso del ciclo colturale in base all’andamento climatico e alle risposte della coltura Sapere affrontare sopraggiunte situazioni critiche scegliendo in maniera ragionata le strategie colturali Sapere elaborare le informazioni della coltura successivamente agli interventi eseguiti Sapere impostare un programma aziendale e un piano colturale a basso impatto ambientale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) Conoscenza dei fattori principali che condizionano la produzione vegetale. Conoscenza delle tecniche colturali delle princiapali colture estensive realizzate in Pianura padana, dalla fase di preparazione del terreno alla fase di raccolta e conservazione Applicare la tecnica colturale di alcune delle principali colture orticole zonali Conoscere l’orientamento dell’UE per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari e saper indviduare i principali Prodotti agroalimentari a marchio nel Veneto (definiti in dipartimento) 

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Contenuti

Le lezioni sono svolte in prevalenza frontalmente utilizzando strumenti di proiezione degli argomenti trattati nel corso della lezione. Nel corso della lezione si favorisce il dialogo e si coinvolgono stimolando la conversazione basata sugli argomenti trattati.

Metodi

La valutazione è conforme alla scala indicata dal POF. . Verifiche formative sono svolte nel corso e al termine delle unità didattiche. Gli strumenti per la verifica formativa sono le informazioni che il docente ricava dagli scambi con gli studenti nel corso della lezione e le brevi interrogazioni. Gli strumenti per la verifica sommativi sono compiti scritti, interrogazioni e la richiesta di specifiche azioni nel corso delle attività pratiche Gli elementi di valutazione sono: • il raggiungimento degli obiettivi cognitivo-didattici e comportamentali • le valutazioni • la partecipazione al dialogo scolastico • progressione rispetto ai livelli iniziali • raggiungimento dei livelli fissati in sede di programmazione

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Verifiche

La valutazione è conforme alla scala indicata dal POF. Verifiche formative sono svolte nel corso e al termine delle unità didattiche. Gli strumenti per la verifica formativa sono le informazioni che il docente ricava dagli scambi con gli studenti nel corso della lezione e le brevi interrogazioni. Gli strumenti per la verifica sommativi sono compiti scritti, interrogazioni . Gli elementi di valutazione sono: - il raggiungimento degli obiettivi cognitivo-didattici e comportamentali - le valutazioni - la partecipazione al dialogo scolastico - progressione rispetto ai livelli iniziali

Libri di testo

Il testo in adozione è Fondamenti di Tecnologie Agrarie di Pivotti- Xiccato- Menegon Ed.Liviana. Appunti di lezione.