Classe IVCser 2012-2013: Ecologia: differenze tra le versioni
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
Lonardi Gaetano
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Conoscere concetti principali dell’ecologia (biotopo,biocenosi,ecosistema,successione ecologica, concetto di climax, abitate nicchia ecologica)
• Conoscere la differenza tra catena alimentare e rete alimentare
• Conoscere la differenza tra ecosistema naturale ed agroecosistema
• Conoscere il concetto di Produttività lorda e di produttività netta
• Sapere quali sono i componenti dell’agroecosistema
• Conoscere i principali rapporti tra gli organismi dell’agroecosistema
• Conoscere i fondamenti dell’agricoltura ecocompatibile
• Conoscere i mezzi e le metodologie di lotta alle avversità delle piante coltivate.
Abilità (saper fare)
• Saper riconoscere un ecosistema naturale da un agroecosistema
• Saper individuare le varie fonti d’energia ausiliaria utilizzate in un agroecosistema
• Riconoscere quali sono le principali interazioni tra piante coltivate e le erbe infestanti
• Riconoscere quali sono le principali interazioni tra piante coltivate e fitopatogeni e fitofagi
• Saper fare esempi d’aziende ecocompatibili basandosi sul modello dell’azienda agricola ecocompatibile
• Saper utilizzare strategie di difesa guidata o integrata
• Saper utilizzare strategie di difesa biologica e biotecnologica
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Essere in grado di indicare esempi semplici di catene alimentari
• Essere in grado di individuare gli elementi di un agroecosistema (biotopo e biocenosi)
• Essere in grado di riconoscere le interazioni tra le piante coltivate e gli altri organismi della comunità agroecologica
• Essere in grado di riconoscere le analogie e differenze tra ecosistema naturale e agroecosistema
• Essere in grado di indicare i fondamenti dell’agricoltura ecocompatibile
• Essere in grado di indicare i principi della lotta guidata e della lotta integrata
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Conoscere le differenze tra ecosistema naturale ed agro sistema
• Conoscere i principali tipi di agro sistema.
• Conoscere i mezzi tecnici introdotti nella difesa integrata delle coltivazioni.
• Conoscere gli effetti diretti ed indiretta dei fitofarmaci.
• Saper utilizzare in modo appropriato in lessico tecnico specifico.
Contenuti
Modulo 1: Da ecosistema naturale ad agro sistema
Richiami di ecologia generale. Struttura e funzionamento di un ecosistema naturale.
Evoluzione degli ecosistemi e comunità climax.
Ecologia del campo coltivato: da ecosistema ad agro sistema; analogie e differenze.
Flusso energetico naturale ed integrato: ciclo della materia.
Modulo 2: Agricoltura sostenibile
I fondamentali dell’agricoltura ecocompatibile.
Il modello d’azienda agricola ecocompatibile.
Modulo 3: Strategia di difesa biologica e integrata.
Mezzi e metodologie di lotta alle avversità delle piante.
Strategie di difesa biologica e biotecnologia. Lotta guidata e integrata.
Gli equilibri naturali. I fitofarmaci e l’ambiente.
Metodi
Lezione frontale, utilizzo del libro di testo, di appunti ed eventualmente utilizzo di strumenti multimediali.
Verifiche
Orali o scritte con valenza orale in numero di 2 o più nel trimestre e di tre o più nel pentamestre.
La valutazione sarà conforme alla scala esplicitata nel POF e con le griglie adottate in sede di dipartimento per materie il 24/09/2012.
Libri di testo
Il libro di testo utilizzato è:
Ecologia applicata vol.n°1 di Mario Ferrari – Elena Marcon –Andrea Menta - Calderini Edeagricole.