Classe VBA - A.S. 2014-2015: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 13:16, 16 ott 2014
Docente
Bissoli Claudia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere i principali avvenimenti del Novecento e del mondo contemporaneo.
Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico.
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
Ricavare informazioni da una o più fonti.
Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
Saper leggere una mappa geostorica.
Elaborare uno schema riassuntivo.
Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
Acquisire consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
COMPETENZE
Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
PRIMO MODULO. Un difficile inizio per il XX secolo:l’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale.
Le illusioni della Belle epoque. L’età giolittiana. I nazionalismi e il riarmo. La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa (in sintesi).
SECONDO MODULO. Dopoguerra, democrazie e totalitarismi.
La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse. La Germania di Weimar e il nazismo; il fascismo in Italia. L’Italia di Mussolini. Le democrazie alla prova.
TERZO MODULO. La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”.
L’aggressione nazista all’Europa Cause e principali eventi della Seconda guerra mondiale. La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza. La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima. Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino L’Europa unita.
QUARTO MODULO. L’Italia contemporanea.
Il dopoguerra italiano e la ricostruzione. Dal centro-sinistra agli “anni di piombo”. L’Italia di oggi.
QUINTO MODULO. Il mondo attuale.
Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione. Il continente Cina. La questione israelo-palestinese e il mondo islamico.
Metodi
Lezione frontale. Analisi dei documenti storici. Discussione e confronto di ipotesi interpretative. Rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano. Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
Verifiche orali e scritte. Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve) Temi storici e saggi brevi.
Libri di testo
Paolo Di Sacco, Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri. SEI.