Classe IVCser 2012-2013: Educazione fisica: differenze tra le versioni

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Docente

Ennia De Marchi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conosce le capacità condizionali e quali sono gli apparati coinvolti
  •  Conosce le capacità coordinative e l’importanza dell’intervento delle funzioni neuromuscolari
  •  Conosce le regole dei giochi sportivi e delle discipline individuali affrontate
  •  Conosce i rischi per la salute derivanti da errate abitudini di vita
  •  Conosce alcune pratiche di attività fisica e i principi fondamentali per una corretta pratica

Abilità (saper fare)

  •  Dimostra un significativo miglioramento delle proprie capacità condizionali
  •  Attua movimenti complessi in forma economica e in situazioni variabili
  •  Esegue i fondamentali individuali dei giochi di squadra proposti e i gesti tecnici delle discipline affrontate
  •  E’ in grado di riconoscere le connessioni tra attività fisica e salute e sa come evitare errate abitudini di vita

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Individua le attività che sviluppano le diverse capacità condizionali e le funzioni neuromuscolari
  •  Sa individuare gli errori di esecuzione e sa applicare e rispettare le regole nei giochi sportivi
  •  Applica le proprie conoscenze per migliorare il proprio benessere psico-fisico

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Essere in grado di svolgere tutto l’esercizio, pur con qualche imprecisione, ma in modo efficace
  •  Conoscere e applicare le regole e i fondamentali di un gioco sportivo e di una specialità individuale a scelta.
  •  Essere in grado di eseguire, pur con qualche imprecisione, il gesto di un gioco sportivo di squadra o di una specialità individuale in modo efficace.
  •  Essere in grado di definire le norme principali per il mantenimento della salute dinamica.
  •  Sa riferire in modo semplice, essenziale e comprensibile gli argomenti svolti durante l’anno.
  •  Partecipare all’attività e dimostrare l’impegno minimo richiesto. Evitare di sottrarsi alle attività proposte.

Contenuti

  •  Potenziamento delle capacità condizionali: resistenza, forza, velocità e mobilità articolare
  •  Sviluppo delle capacità coordinative
  •  Conoscenza e pratica delle attività sportive
  •  Educazione alla salute (attività motoria e salute)

Metodi

  •  Tenere alta la motivazione a partecipare alle attività, varando a seconda delle esigenze le proposte di lavoro
  •  Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
  •  Utilizzare prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo

Verifiche

  •  formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
  •  sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)

Libri di testo

  •  Saltuariamente, per raggiungere gli obiettivi teorico-culturali individuati nella programmazione, e per raggiungere i vari obiettivi della disciplina con gli alunni esonerati dall’attività pratica, si ricorrerà all’utilizzo di fotocopie.