Classe IVCser 2012-2013: Educazione fisica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
Ennia De Marchi
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conosce le capacità condizionali e quali sono gli apparati coinvolti
- Conosce le capacità coordinative e l’importanza dell’intervento delle funzioni neuromuscolari
- Conosce le regole dei giochi sportivi e delle discipline individuali affrontate
- Conosce i rischi per la salute derivanti da errate abitudini di vita
- Conosce alcune pratiche di attività fisica e i principi fondamentali per una corretta pratica
Abilità (saper fare)
- Dimostra un significativo miglioramento delle proprie capacità condizionali
- Attua movimenti complessi in forma economica e in situazioni variabili
- Esegue i fondamentali individuali dei giochi di squadra proposti e i gesti tecnici delle discipline affrontate
- E’ in grado di riconoscere le connessioni tra attività fisica e salute e sa come evitare errate abitudini di vita
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individua le attività che sviluppano le diverse capacità condizionali e le funzioni neuromuscolari
- Sa individuare gli errori di esecuzione e sa applicare e rispettare le regole nei giochi sportivi
- Applica le proprie conoscenze per migliorare il proprio benessere psico-fisico
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Essere in grado di svolgere tutto l’esercizio, pur con qualche imprecisione, ma in modo efficace
- Conoscere e applicare le regole e i fondamentali di un gioco sportivo e di una specialità individuale a scelta.
- Essere in grado di eseguire, pur con qualche imprecisione, il gesto di un gioco sportivo di squadra o di una specialità individuale in modo efficace.
- Essere in grado di definire le norme principali per il mantenimento della salute dinamica.
- Sa riferire in modo semplice, essenziale e comprensibile gli argomenti svolti durante l’anno.
- Partecipare all’attività e dimostrare l’impegno minimo richiesto. Evitare di sottrarsi alle attività proposte.
Contenuti
- Potenziamento delle capacità condizionali: resistenza, forza, velocità e mobilità articolare
- Sviluppo delle capacità coordinative
- Conoscenza e pratica delle attività sportive
- Educazione alla salute (attività motoria e salute)
Metodi
- Tenere alta la motivazione a partecipare alle attività, varando a seconda delle esigenze le proposte di lavoro
- Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
- Utilizzare prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo
Verifiche
- formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
- sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)
Libri di testo
- Saltuariamente, per raggiungere gli obiettivi teorico-culturali individuati nella programmazione, e per raggiungere i vari obiettivi della disciplina con gli alunni esonerati dall’attività pratica, si ricorrerà all’utilizzo di fotocopie.