Classe VCser 2012-2013: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

Vesentini Giorgia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •    Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali;
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
 

  •   Educazione letteraria
    - Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
    - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  •   -  Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
    - Arricchimento del patrimonio lessicale.
    - Rafforzamento della padronanza sintattica.
    - Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
    - Sviluppo delle abilità di scrittura.
  •   - Potenziare le competenze di analisi testuale.
    - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
    - Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  •  - Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
    - Leggere testi di vario genere.
    - Operare una semplice analisi del testo.
    - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
    - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
    - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
    - Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
    - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
     
  •   - Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
    - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
    - Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
    - Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato

Obiettivi minimi

  •   Conoscenze :

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

  • Competenze:

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.


Contenuti

  •   1° modulo: Il Decadentismo tra il Simbolismo di Pascoli e l’Estetismo di D’Annunzio (Il contesto culturale: l'età dell'imperialismo; le caratteristiche del decadentismo europeo e italiano;le caratteristiche fondamentali della poetica simbolista)
    • GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura,analisi e commento di alcuni testi.
    • GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita,la poetica, il superuomo, la filosofia del dandy. Lettura,analisi e commento di alcuni testi.
     
  •   2° modulo: Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale (le caratteristiche del romanzo del‘900 in Europa e in Italia;
    •  LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; la poetica:dall’umorismo ai miti. - Il romanzo Il fu Mattia Pascal: la trama e la struttura; i temi; lo stile. Lettura, analisi e commento di alcuni brani.• ITALO SVEVO:la biografia; la poetica; La coscienza di Zeno: il significato dell’opera; i contenuti e la struttura; lettura, analisi e commento di alcuni brani.
  • 3° modulo: L'uomo e la guerra - POESIA (Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra)
    • GIUSEPPE UNGARETTI: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di alcuni testi.
    • SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura, analisi e commento di alcuni testi
    • FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto
    Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:
    - Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo, Bombardamento
    - Vladimir Majakovskij, La guerra è dichiarata
    • UMBERTO SABA: la vita, la poetica, il Canzoniere. Lettura, analisi e commento di alcuni testi
  • 4° modulo Eugenio Montale:• La vita; • La visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte; • I caratter idella poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”; • Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:
    da“Ossi di seppia”: - Non chiederci la parola, - Meriggiare pallido e assorto, - Spesso il male di vivere ho incontrato
    - da“La bufera e altro”: A mia madre, La primavera hitleriana
    - da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio...
  • 5° modulo scorci di narrativa italiana sulla guerra: lI romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo; lettura di brani tratti da E. LUSSU Un anno sull'altopiano, M. RIGONI STERN Il sergente nella neve, I. CALVINO, Il sentiero dei nidi di ragno, R. VIGANO' L'Agnese va a morire, P. LEVI Se questo è un uomo
  • 6° modulo (educazione linguistica) guida alla scrittura: • Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse;
    • il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;
    • analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;
    • il tema storico;
    • il tema di ordine generale;
    • struttura della tesina d’Esame.

Metodi

  •   Lezione frontale;
  • lettura ed interpretazione dei testi;
  • discussione e confronto di ipotesi interpretative;
  • consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti;
  • lettura autonoma;  

Verifiche

  •  Verifiche orali ;
  • verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi;
  • Stesura di saggi brevi e articoli di giornale; simulazione prima prova. 

Libri di testo

  •  Libro di testo in adozione: Magri– Vittorini: Impronte vol. 2, Paravia; fotocopie; manuali di consultazione
  • Fotocopie delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti; esercitazioni e simulazioni; articoli di giornali e riviste.