Classe VCser 2012-2013: Ecologia: differenze tra le versioni
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
Lonardi Gaetano
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Sapere definire il concetto di fitoiatria.
• Saper descrivere le principali tipologie di lotta attuate in campo per la lotta contro i patogeni
• Saper definire i punti di forza e i limiti dei metodi di lotta descritti
• Saper descrivere la sintomatologia delle principali avversità di vite, melo, pero e pesco.
Abilità (saper fare)
• Saper riconoscere le principali sintomatologie di agenti di danno o agenti di malattia di vite, melo, pero e pesco
• Saper attuare un’adeguata prevenzione o difesa degli agenti di danno o agenti di malattia studiati
• Saper ricavare le proprietà e l’utilizzo delle principali classi di principi attivi utilizzati contro gli agenti di danno o di malattia studiati
• Saper attuare le tecniche di monitoraggio degli insetti dannosi tipiche della lotta guidata e integrata
• Saper attuare la tecnica della confusione sessuale utilizzata nella lotta biologica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Essere in grado definire i punti di forza e i limiti delle varie tipologie di lotta.
• Essere in grado di riconoscere e attuare i principali metodi di lotta contro gli agenti di danno e di malattia
• Essere in grado di riconoscere la sintomatologia delle principali avversità della vite, melo, pero e pesco
• Essere in grado di attuare le principali strategie di difesa delle avversità della vite, melo, pero e pesco
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Saper definire il concetto di fitoiatria
• Saper descrivere le principali tipologie di lotta contro i patogeni
• Saper definire i punti di forza e i limiti delle metodologie di lotta studiate
• Saper individuare le principali avversità di vite, melo, pero e pesco
• Saper indicare una strategia di difesa contro le principali avversità studiate.
Contenuti
Modulo 1: Strategie di difesa attuabili nel quadro dell’agricoltura sostenibile
• Obiettivi della difesa fitosanitaria
• Mezzi e metodologia di lotta ai parassiti delle piante
• Interventi di tipo agronomico
• Interventi con mezzi fisici e meccanici
• Interventi con mezzi legislativi
• Interventi con mezzi biologici
• Interventi con mezzi biotecnologici
• Interventi con mezzi chimici
• Interventi di difesa guidata
• Interventi di difesa integrata
Modulo 2:Analisi del quadro fitopatologico delle principali colture arboree
Vite
Funghi:Peronospora, oidio, muffa grigia, mal dell’esca.
Insetti: Tignola, Tignoletta e Cicaline.
Fitoplasmi:Flavescenza dorata.
Melo
Funghi: Ticchiolatura, oidio e cancro.
Insetti: Carpocapsa, Ricamatori (Eulia e Pandemis), Afide grigio , afide laniero e afide verde.
Acari: Ragnetto rosso.
Pero
Funghi:Ticchiolatura e Maculatura bruna.
Insetti:Psilla,afide grigio e oplocampa (Tentredine).
Batteri: Colpo di fuoco batterico.
Pesco
Funghi: Bolla,Monilie, Corineo e oidio.
Insetti: Afidi, (Cydia e Anarsia), Cocciniglia bianca.
Virus:Sharka.
Metodi
Lezione frontale, utilizzo del libro di testo e di appunti ed eventualmente utilizzo di strumenti multimediali.
Verifiche
Orali o scritte con valenza orale in numero di 2 o più nel trimestre e di tre o più nel pentamestre.
La valutazione sarà conforme alla scala esplicitata nel POF e con le griglie adottate in sede di dipartimento per materie il 24/09/2012.
Libri di testo
Il libro di testo utilizzato è:
Ecologia applicata vol.n°2 di Mario Ferrari – Elena Marcon – Andrea Menta - Calderini Edeagricole.