Classe IVAcom - A.S. 2014-2015: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 09:34, 18 ott 2014
Docente
Rossetto Cristina
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
ALGEBRA Saper definire le disequazioni di secondo grado, i sistemi di disequazioni, le disequazioni fratte. Saper definire le equazioni di grado superiore al secondo, in particolare binomie, trinomie. Conoscere la definizione di equazione e disequazione irrazionale. Conoscere la definizione di equazione e disequazione esponenziale e logaritmica. RELAZIONI E FUNZIONI Conoscere il concetto di campo di esistenza di una funzione. Conoscere il concetto di limite e saper definire la continuitá
Abilità (saper fare)
ALGEBRA Risolvere disequazioni di 2° grado. Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado. Risolvere equazioni e disequazioni irrazionali. Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. Determinare il campo di esistenza e le intersezioni con gli assi di una funzione razionale, tracciare il grafico per punti. RELAZIONI E FUNZIONI Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.Calcolare limiti di funzioni. Studiare la continuità e la discontinuità di una funzione in un punto.
Eseguire lo studio di una funzione e tracciarne il grafico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
ALGEBRA COMPETENZE Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati. RELAZIONI E FUNZIONI COMPETENZE Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Obiettivi minimi • Trovare le soluzioni di equazioni binomie e trinomie semplici • Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche • Definire e riconoscere le principali funzioni goniometriche ( solo indirizzo agrario) • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e tracciare il probabile grafico di una funzione algebrica razionale
Contenuti
ALGEBRA Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie. Equazioni irrazionali e casi particolari di disequazioni irrazionali ( cenni ). Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche ( casi elementari). Cenni di goniometria: seno, coseno e tangente di un angolo ( solo per l’indirizzo agrario). RELAZIONI E FUNZIONI Campo di esistenza , intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Limiti e continuità.
Metodi
Lezione frontale
Lezione partecipata
Didattica breve
Insegnamento individualizzato
Verifiche
Prove scritte
Prove orali
Esercizi svolti in classe
Esercizi assegnati per casa
Libri di testo
“Nuova matematica a colori” (edizione gialla), vol.3, autore L. Sasso, edizioni Petrini