Classe ICA - A.S. 2014-2015: Tedesco: differenze tra le versioni

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Docente

Donatella Cappa

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO
Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici, colori. Gli animali domestici e selvatici.La famiglia, alcuni aggettivi ed espressioni per descrivere persone. Scuola, materie scolastiche e professori. Descrivere persone. I giorni della settimana. I numeri da 1 a 100.
GRAMMATICA
Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, negazione nicht/kein. Interrogativi.

Abilità (saper fare)

Salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire che cosa si cerca, chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco, chiedere e dire di chi è un oggetto, chiedere e offrire un oggetto.

Descrivere gli animali, chiedere e dare informazioni sui propri animali domestici.

Chiedere e dare il numero di telefono e l’indirizzo; descrivere la famiglia.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

Al termine del primo corso lo studente dovrà riconoscere suoni e/o lettere della lingua straniera e conoscere, in modo essenzialmente corretto, anche se non preciso completo e rigoroso, lessico, contenuti, strutture grammaticali e funzioni relative alle situazioni più semplici e ricorrenti di vita quotidiana.

Al termine del corso l’allievo dovrà saper comprendere il senso globale di semplici testi orali e scritti e, guidato, ne saprà individuare alcuni aspetti particolari.

L’allievo dovrà essere in grado di sostenere una conversazione molto semplice ed essenzialmente corretta, saper produrre per iscritto in modo sostanzialmente corretto dialoghi guidati e su traccia, facili messaggi e lettere di tipo informale.

Tutte le attività di scrittura si riferiranno ad argomenti precedentemente trattati nella classe. Si introdurranno inoltre attività integrate, Lückendiktat, dettati con lessico noto, completamenti di minisituazioni e questionari.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

LESSICO
Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici, colori. I numeri da 1 a 100.
GRAMMATICA
Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi.

Contenuti

  • Coniugazione di sein e heißen e i pronomi personali. I sostantivi e gli articoli determinativi. Gli interrogativi: Wer? Was? Wie? Wie alt? Woher? I numeri d 1 a 20.
  • La forma di cortesia.
  • La coniugazione al presente di sein, heißen, wohnen, kommen, sprechen, mögen. Le preposizioni in e aus.
  • La costruzione della frase enunciativa e interrogativa. La formazione del plurale. L'articolo indeterminativo. L'articolo negativo. I possessivi (mein, dein, sein, ihr, Ihr) e il genitivo sassone. I numeri da 21 a 100.
  • Gli altri possessivi (unser, euer, ihr). L'interrogativo Wie viele? Il presente dei verbi haben e finden.
  • I casi: nominativo e accusativo. La negazione con nicht e kein/keine. La costruzione della frase enunciativa.
  • Gli interrogativi Wann? Welche? Wie groß? Wie viele? Wer? Wen?


Metodi

  • Per il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati sarà utilizzato il metodo di approccio comunicativo della glottodidattica contemporanea. L'esercizio e l'applicazione delle quattro abilità linguistiche di base sono collocati nella "finzione scolastica" in situazioni comunicative e in contesti che permettono la realizzazione di attività linguistiche consapevoli e finalizzate.
  • Le esercitazioni avverranno mediante test oggettivi (scelte multiple, a griglia, riordino di frasi), test guidati ma più creativi (risposte a domande, completamento di dialoghi).
  • Strumenti: testo adottato, come strumento primario di lavoro in classe, fotocopie. 


Verifiche

Le verifiche, riguardanti le quattro abilità linguistiche, avranno per oggetto la conoscenza, la comprensione, l’applicazione, l’analisi e la sintesi. .Saranno di due tipi:

  • DI CONTROLLO – continue, non seguite da valutazioni formali, da effettuarsi mediante: controllo del lavoro domestico, esercizi applicativi su una determinata struttura linguistica.
  • DI VALUTAZIONE – periodiche, effettuate mediante interrogazioni e compiti scritti – eseguite secondo forme già sperimentate in fase di esercitazione. Tali verifiche sono basate su: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo.

La produzione degli allievi sarà valutata sulla base di parametri oggettivi graduati nel modo seguente:

  • NEGATIVO (1-3) Conoscenza: si riscontra una quasi totale assenza delle più elementari nozioni. Comprensione: assoluta incapacità di comprendere, sia globalmente che nei particolari testi anche semplici. Applicazione-produzione: nulla.
  • SCARSO (4) Conoscenza: non si riscontrano differenze fra due o più suoni o lettere; non si sa imitare la produzione orale o scritta; non sa rispondere a domande ed altre attività di tipo controllato. Comprensione: non sa capire il senso globale di un enunciato semplice. Applicazione-produzione:non sa utilizzare le conoscenze in situazioni ricombinate e nuove.
  • INSUFFICIENTE (5) Conoscenza: riconosce, ma in modo frammentario e lacunoso, quanto sopra specificato, risponde in modo vago e impreciso alle attività di tipo controllato. Comprensione:dimostra di cogliere il senso globale dell’enunciato ma non sa mettere in evidenza aspetti particolari. Applicazione-produzione: utilizza in modo frammentario le conoscenze acquisite.
  • SUFFICIENTE (6) Conoscenze: riconosce suoni e lettere in modo essenzialmente corretto e risponde a domande ed altre attività controllate in modo corretto anche se non sempre preciso, completo e rigoroso: Comprensione: coglie il senso globale dell’enunciato e sa anche rilevare alcuni aspetti particolari dello stesso. Applicazione-produzione: sa utilizzare le conoscenze acquisite in modo essenzialmente corretto, anche se elementare.
  • DISCRETO (7) Conoscenza: riconosce fatti, lettere, dati, nozioni e li utilizza correttamente; sa orientarsi in esercizi ed altre attività di tipo controllato. Comprensione: coglie pienamente il senso globale e gli aspetti particolari nell’esercizio proposto. Applicazione-produzione: sa utilizzare le conoscenze acquisite in modo corretto, ampio e preciso.
  • BUONO (8) Conoscenze: riconosce facilmente suoni, lettere, fatti, dati e nozioni che ripete e utilizza in modo chiaro e particolareggiato, dimostrando scioltezza e sicurezza: Comprensione: coglie perfettamente il senso globale, gli aspetti particolari e anche i segnali culturali provenienti dall’enunciato. Applicazione-produzione: utilizza le conoscenze acquisite in modo chiaro, preciso, puntuale e completo.
  • ECCELLENTE (9) Conoscenze: riconosce, ripete e utilizza gli elementi di cui sopra in modo eccellente. Comprensione: la capacità di comprensione del senso globale e particolareggiato è tale da rivelare un’eccellente appropriazione dei codici culturali della lingua straniera. Applicazione-produzione: utilizza le conoscenze acquisite in modo chiaro, preciso, puntuale e completo, dimostrando eccellenti capacità di rielaborazione personale.
  • OTTIMO (10) Conoscenze: riconosce, ripete e utilizza gli elementi di cui sopra in modo perfetto. Comprensione: la capacità di comprensione del senso globale e particolareggiato è tale da rivelare una straordinaria appropriazione dei codici culturali della lingua straniera. Applicazione produzione:utilizza le conoscenze acquisite in modo chiaro, preciso, puntuale e completo, dimostrando eccellenti capacità di rielaborazione personale, con applicazione a casi nuovi e particolari.


Libri di testo

  • A. Vanni. R. Delor, Stimmt 1, Edizioni Lang.