Classe VAA 2012-2013: Italiano: differenze tra le versioni
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
nome docente DE GASPARI FEDERICA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua:
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche:
- Conoscere le varie tipologie testuali;
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
Educazione letteraria :
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame.
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua:
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
Abilità linguistiche:
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
Educazione letteraria :
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua:
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Abilità linguistiche:
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Educazione letteraria :
- Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione
della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento del 05 e 24-09-2012)
Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti.
Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Modulo storico-culturale: Il Decadentismo tra il Simbolismo di Pascoli e l’Estetismo di D’Annunzio.
• Il contesto culturale: l'età dell'imperialismo.
• Le caratteristiche del decadentismo europeo.
• Le caratteristiche del decadentismo in Italia.
• Le caratteristiche fondamentali della poetica simbolista.
• GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di alcuni testi.
• GABRIELE D'ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo, la filosofia del dandy. Lettura, analisi e commento di alcuni testi.
Modulo opera: Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale.
• Le caratteristiche del romanzo del‘900.
• Il romanzo in Italia.
• LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; la poetica. Il romanzo Il fu Mattia Pascal. Lettura, analisi e commento di alcuni
testi.
• ITALO SVEVO: la biografia; la poetica. Il romanzo La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura; Lettura, analisi e commento di alcuni testi.
Modulo tema: L'uomo e la guerra
• Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra.
• Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo.
• GIUSEPPE UNGARETTI: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di alcuni testi.
• SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura, analisi e commento di alcuni testi.
• FUTURISMO. Lettura, analisi e commento di alcuni testi.
• UMBERTO SABA: la vita, la poetica, il Canzoniere. Lettura, analisi e commento di alcuni testi.
• ITALO CALVINO: la biografia, la poetica e lo stile. Lettura, analisi e commento di alcuni testi.
Modulo autore: Eugenio Montale
• La vita; • La visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte; • I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del“correlativo oggettivo”; • Lettura,analisi e commento di alcuni testi.
Modulo genere: La poesia contemporanea
• La poesia in Italia.
• Analisi di alcuni testi lirici contemporanei.
Modulo: educazione linguistica
- Guida alla scrittura:
• Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse.
• Il saggio breve, l’articolo di giornale ( tipologia B): caratteristiche, utilizzazione dei documenti.
• Analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi (tipologia A).
• Il tema storico (tipologia C).
• Il tema di ordine generale (tipologia D);.
• Struttura della tesina d’Esame.
Metodi
Lezione frontale; lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa; rappresentazione teatrale.
Verifiche
Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa; stesura di saggi e articoli di giornale; ricerche di approfondimento su tematiche di attualità.
=
Libri di testo
= MONICA MAGRI, VALERIO VITTORINI, IMPRONTE, Storia e testi della letteratura 2, IL NOVECENTO, PARAVIA