Classe VAA 2012-2013: Inglese: differenze tra le versioni

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Docente

Zanetti Guida Anna

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Funzioni Comunicative: Immaginare un passato diverso; parlare di tradizioni e cambiamenti; esprimere il permesso e l’obbligo: parlare di rimpianti; parlare di abitudini familiari; parlare di errori passati.
  • Aree Lessicali: Matrimoni; crimini e punizioni; problemi sociali; programmi televisivi.
  • Strutture Grammaticali: Past Simple Passive; Should have, ought to have; Verbi : make, let, allow; Be used to.
  • Civiltà e intercultura: Matrimoni britannici ed italiani; problemi sociali; la televisione; la globalizzazione.
  • Lo studente è in grado di: Ascoltare, leggere, comprendere globalmente testi tecnici di indirizzo, utili nell’ambito delle attività lavorative; comprendere e acquisire lessico, definizioni, fraseologia utile del linguaggio quotidiano e di settore; riflettere sull’argomento proposto, sul linguaggio di settore, sulla lingua straniera in generale; conoscere il dizionario monolingue e bilingue, anche di settore.
  • Lo studente è in grado di: Analizzare materiale inerente alla cultura culinaria nazionale e internazionale; acquisire fraseologia utile al contesto; esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al microlinguaggio; riconoscere e descrivere i vari tipi di vino e di birra; esaminare note relative a problemi lessicali inerenti all’importanza di una corretta alimentazione; analizzare materiale inerente alle problematiche legate alle intolleranze e ai disturbi alimentari.

Abilità (saper fare)

  • Lo studente è in grado di: utilizzare semplici strategie di autovalutazione ed autocorrezione; mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stesso; lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando e rispettando le regole; parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande ed informazioni; interpretare immagini e foto; proporre ipotesi; dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli; operare comparazioni e riflettere su alcune diversità fra culture diverse. 
  • Lo studente è in grado di capire e descrivere: la cultura culinaria cinese e l’importanza del riso; la cucina messicana; la cucina italiana; la tradizione della pizza; l’importanza e il consumo del pane, della carne e del pesce; le varie tipologie di culture culinarie.
  • Lo studente è in grado di capire e descrivere: la cultura e le tradizioni legate al vino; le etichette sulle bottiglie; la cultura e le tradizioni legate alla birra; ipub nel Regno Unito.
  • Lo studente è in grado di capire e descrivere: l’importanza del cibo, della salute e del fitness; i vari tipi di dieta; la piramide alimentare; la dieta mediterranea; le allergie e le intolleranze alimentari; i disturbi alimentari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Ascoltare / listening: seguire una conversazione quotidiana; capire interviste in lingua standard su argomenti concreti ed astratti; capire un racconto e verificare la propria comprensione utilizzando indicazioni contestuali; capire un programma radiofonico.
  • Leggere / reading: leggere e capire articoli e resoconti su problemi di attualità nei quali gli autori sostengono punti di vista specifici; capire brevi articoli di giornale su temi attuali; scorrere velocemente una pagina di programmi televisivi e capirne le spiegazioni.
  • Parlare / speaking: motivare e sostenere la propria opinione in una discussione mediante spiegazioni, argomentazioni e commenti; spiegare il proprio punto di vista indicando vantaggi o svantaggi.
  • Scrivere / writing: scrivere su esperienze reali; esporre qualcosa in un tema adducendo i motivi a sostegno della propria tesi; riassumere un articolo; esporre qualcosa in una lettera a un giornale indicando i motivi pro o contro di un determinato punto di vista. 
  • Lo studente è in grado di: esporre i contenuti acquisiti con relativa sicurezza; scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico; sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato; discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico; utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali; utilizzare la lingua straniera in generale per i principali scopi comunicativi; scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti relativi al proprio settore di indirizzo; trasporre in italiano semplici testi relativi al proprio settore di indirizzo; utilizzare il dizionario monolingue e bilingue, anche di settore. 
  • Lo studente è in grado di: descrivere, con linguaggio tecnico e corretto, le varie tipologie di culture culinarie nazionali e internazionali; capire e fornire informazioni relative al contesto; fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto.
     

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione, ricerca dei sinonimi per riuscire a rielaborare, anche in modo minimo, il testo per procedere poi ad una rielaborazione scritta sufficientemente autonoma. Nella produzione orale, lo studente deve essere in grado di riassumere con forma e pronuncia sufficientemente corrette i concetti studiati, rispondendo alle domande poste dall’insegnante.
  • Revisione delle strutture grammaticali già trattate e studio della forma passiva, uso del condizionale, frasi ipotetiche di primo e secondo tipo. Approfondimento degli argomenti di microlingua da porre in parallelo con altre discipline, sulla base dei nuclei tematici comuni, anche in vista del colloquio pluridisciplinare dell’Esame di Stato. 

Contenuti

  • Dal testo base New Horizons 2 – Oxford University Press – Student’s Book and Workbook – autori Radley e Simonetti, per la classe 5^ si prenderanno in esame il “Module 3” e il “Module 4” analizzando in particolare i seguenti contenuti:  

Module 3 – Mind, Body and Spirit
• Unit 9: past habits; comparing ability; talking about lifestyles
• Unit 10: asking for and giving advice; talking about illness; if I were you…
• Unit 11: second conditional, making wishes
Module 4 – Big Issues
• Unit 14: past simple passive

  • Dal testo di microlingua Between Courses - Hoepli - autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto, si propongono le seguenti unità che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe:

• Unit 5 – International Cooking
• Unit 6 – The World of Wine
• Unit 7 – Beer and Cider
• Unit 8 – Liqueurs and Cocktails
• Unit 10 – Food and Health

Metodi

  • lezioni frontali; lezioni partecipate; ricerca individuale; lavori di gruppo; problem solving; role play.
  • il docente cercherà di: far utilizzare semplici strategie di autovalutazione ed autocorrezione; mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi; far lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando e rispettando le regole: far parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande ed informazioni; far interpretare immagini e foto, proporre ipotesi; dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli; operare comparazioni e riflettere su alcune diversità fra culture diverse.
  • recupero in itinere

Verifiche

  • Le verifiche si effettueranno formalmente alla fine di ogni modulo o parte di modulo con prove strutturate o semi strutturate, ed informalmente tramite osservazione sistematica. Per tali verifiche si utilizzerà la stessa tipologia di esercizi e le stesse attività utilizzate durante la fase di insegnamento/ apprendimento.
  • 1° trimestre: almeno due verifiche scritte e almeno due verifiche orali.
  • 2° pentamestre: almeno tre verifiche scritte e almeno due verifiche orali.   
  • Per quanto concerne la Terza Prova dell’Esame di Stato, il Dipartimento di Lingua Inglese è concorde sul fatto che la modalità migliore e più utile sia la tipologia B con tre domande di comprensione. Le risposte saranno valutate in base alla correttezza morfo-sintattica e alla capacità di rielaborazione personale: fermo restando che, in sede di Consiglio di Classe, si potranno adottare le tipologie di prova più rispondenti alle capacità, competenze ed abilità sviluppate dagli studenti. 

Libri di testo

  • New Horizons 2 – Oxford University Press – Student’s Book and Workbook – autori Radley e Simonetti
  • Between Courses - Hoepli - autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto