Classe IA 2009-2010: Diritto: differenze tra le versioni

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PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE DI INIZIO ANNO SCOLASTICO 2009/2010


Prof. FRANCO Angelo O.
Diritto n. ore settimanali 2


CLASSE: IIª SEZ. B indirizzo AGRO-AMBIENTALE




QUADRO DELLA CLASSE:
N° alunni: 21
N° maschi 19 di cui provenienti da altre Nazioni N° 1
N° femmine 2 di cui provenienti da altre Nazioni N° 0
N° ripetenti 2
N° alunni diversamente abili: 1
Insegnante di sostegno in questa classe per un totale di 9 ore, Prof. Mantovani Daniele
Classe in continuità didattica in questa disciplina da 1 anno per N° 21 alunni
Altre informazioni utili:



PROFILO DI PARTENZA MEDIO DELLA CLASSE:
Comportamento: sufficiente
Preparazione di base nella disciplina: sufficiente

Metodi usati per verificare la preparazione di base:
• osservazione della classe

• conoscenze pregresse
• Altro: ripasso in aula con domande al posto


Iniziative e strategie didattiche volte al superamento delle difficoltà iniziali:
• Apprendimento tra pari
INIZIATIVE DI RECUPERO E SOSTEGNO IN QUESTA DISCIPLINA:
In orario curricolare In orario extra curricolare altro
Recupero in itinere con lezioni di ripasso e/o approfondimento. Disponibilità a degli Help compatibilmente con le risorse di istituto.


PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
Conoscenze
Alla fine della classe seconda lo studente dovrà dimostrare di conoscere:
- i diritti e i doveri dei cittadini nei rapporti sociali, economici e politici;
- l’ordinamento dello Stato italiano;
- cenni sull’Unione Europea;
- tipologia di mercato;
- la moneta e l’inflazione;
- Pil, ciclo economico e politica economica.

Competenze
- comprendere la necessità delle regole sociali e del valore cogente della norma giuridica;
- riconoscere, spiegare ed utilizzare un linguaggio giuridico ed economico corretto ed appropriato;
- consapevolezza dell’importanza delle fonti giuridiche e delle regole economiche per la corretta composizione delle posizioni sia singole che collettive;
- cogliere gli aspetti fondamentali della realtà sociale ed economica in cui si trova inserito;
- leggere e comprendere articoli di giornale (non eccessivamente tecnici) di rilevanza economica e giuridica;
- orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

Capacità
- iniziare ad utilizzare i procedimenti logici caratteristici del pensiero giuridico ed economico (analisi, sintesi, astrazione);
- avviarsi alla formazione di un autonomo punto di vista rispetto agli argomenti trattati e alla realtà che lo circonda;
- interagire in modo responsabile e costruttivo nel rispetto delle norme sociali e giuridiche;
- adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali;
- riconoscere le caratteristiche principali del mercato del lavoro e le opportunità lavorative offerte dal territorio;
- riconoscere i principali settori in cui sono organizzate le attività economiche nonché i principali soggetti del proprio territorio.

Obiettivi formativi
Gli allievi dovranno giungere mediamente ad esprimere conoscenze accettabili su:
- fondamenti del diritto e dell’economia;
- consapevolezza del proprio ruolo di cittadini titolari di diritti e doveri nonché soggetti attivi del sistema economico;
- formulazione di un linguaggio giuridico ed economico di base;
- acquisizione di un metodo di studio efficace;
- capacità di effettuare semplici relazioni tra la disciplina studiata e le altre.

Contenuti
Diritto
- I rapporti civili, economici e politici nella Costituzione: diritti e doveri dei cittadini
- Gli organi costituzionali dello Stato:
Parlamento
Presidente della repubblica
Governo
Magistratura
Enti territoriali
- Cenni sull’Unione Europea
Economia
- L’equilibrio di mercato
- La politica economica
- La moneta e l’inflazione


Ad un livello minimo accettabile, lo studente sarà in grado di:
Dare un senso alla materia studiata, cogliendo i temi fondanti la disciplina con l’utilizzo sempre più corretto di una terminologia tecnico-disciplinare.
Individuare gli argomenti studiati dando loro un senso e organizzando così le conoscenze riuscendo ad esprimere in modo semplice e corretto l’idea che ha acquisito sui temi trattati.
Saprà cogliere i diritti fondamentali e i doveri inderogabili sanciti dalla Costituzione e saprà darne una descrizione significativa riconducendoli alla vita personale.
Saprà individuare e descrivere i poteri dello Stato e gli organi che li esplicitano.
Saprà qualificare lo Stato italiano e la sua Costituzione.
Saprà individuare la legge di domanda e di offerta alla base dello scambio nel mercato.
Saprà muoversi nei concetti salienti dell’economia quali pil, moneta e inflazione.


Verifiche:
- colloquio orale;
- test strutturato o semi strutturato;
- domande a risposta aperta;
- lavori di gruppo;
- soluzione guidata a semplici casi giuridici;
- brevi esercitazioni scritte.

La valutazione potrà avvenire tenendo conto sia della conoscenza degli argomenti trattati che della capacità di comprensione, rielaborazione e sintesi autonoma, come pure della proprietà di linguaggio nonché di ogni altro elemento che appaia utile e proficuo all’insegnante nel momento valutativo (attenzione, partecipazione, lavoro autonoma etc.).
Le verifiche potranno anche essere strutturate ponendo quesiti che implicano risposte del tipo vero/falso, come pure quesiti con risposta multipla o a risposta aperta; questi ultimi, in particolare, potranno evidenziare un maggiore spessore delle conoscenze ed una più complessa abilità dell’allievo (capacità di sintesi, di analisi e di esprimere giudizi). Ciò detto si intende che il punto forte della valutazione consiste appunto nel colloquio ove l’allievo dovrebbe saper esprimere il meglio delle sue capacità coniugando conoscenza, ragionamento, linguaggio e valutazione critica degli argomenti esposti.
Il numero di verifiche sarà compatibile con il monte ore di lezione settimanale (due) e per questo si prevede almeno due interrogazioni orali o una interrogazione e una prova scritta al trimestre/pentamestre.


Valutazioni
La valutazione sarà conforme alla scala esplicitata nel POF e approvata dal Dipartimento di materia.
Nelle verifiche a completamente, vero/falso e a risposta multipla si attribuisce il punteggio alla risposta corretta e non si prevede penalizzazione per quella errata (ovvero assenza di attribuzione del punteggio); negli esercizi di vero e falso se non viene motivata la risposta il punteggio attribuito è la metà di quello previsto per l’esercizio svolto in modo completo. Il voto si desume dal rapporto matematico tra punteggio conseguito dallo studente e totale dei punti attribuibili con un compito perfettamente corretto.
Il voto verrà arrotondato il più possibile (in eccesso o difetto) per ottenere una valutazione il più possibile intera o con mezzi punti onde evitare dispersione e cavillosità eccessiva e insignificante.


Strumenti e metodi didattici:
Lezioni frontali e partecipative con schemi alla lavagna avendo come riferimento il libro di testo adottato:
Target volume 2 – Martignago Mistroni – Scuola & azienda
Possibili lavori di gruppo e/o esercitazioni pratiche guidate per gli aspetti di economia.
Si presenteranno agli studenti materiali aggiuntivi elaborati dal docente o attinti da pubblicazioni o altri libri.
Compatibilmente con le disponibilità d’istituto si potranno utilizzare strumenti tecnologici e multimediali quali il pc con videoproiettore e lavagne luminose.


Adesioni a progetti:
1) Cittadinanza e legalità.
2) Progetto Europa.
3) Altri proposti in itinere dal dipartimento di materia.




NUCLEI ESSENZIALI DISCIPLINARI E TEMPI DI REALIZZAZIONE

Primo modulo
Titolo Diritto
Periodo Ottobre-Gennaio
Tempi 2 ore settimanali
Obiettivi di base o minimi Dare un senso alla materia studiata, cogliendo i temi fondanti la disciplina con l’utilizzo sempre più corretto di una terminologia tecnico-disciplinare.
Individuare gli argomenti studiati dando loro un senso e organizzando così le conoscenze riuscendo ad esprimere in modo semplice e corretto l’idea che ha acquisito sui temi trattati.
Saprà cogliere i diritti fondamentali e i doveri inderogabili sanciti dalla Costituzione e saprà darne una descrizione significativa riconducendoli alla vita personale.
Saprà individuare e descrivere i poteri dello Stato e gli organi che li esplicitano.
Saprà qualificare lo Stato italiano e la sua Costituzione.
Argomenti teorici - I rapporti civili, economici e politici nella Costituzione: diritti e doveri dei cittadini
- Gli organi costituzionali dello Stato:
Parlamento
Presidente della repubblica
Governo
Magistratura
Enti territoriali
- Cenni sull’Unione Europea
Argomenti attività pratica di laboratorio
Uscite didattiche
Verifica:
scritta (a domande aperte o chiuse) - orale -
pratica (schede di laboratorio) Almeno due interrogazioni orale o una interrogazione e una prova scritta al trimestre/pentamestre; la prova scritta predilige le domande aperte. In supporto a ciò si prevede la possibilità di alcuni test strutturati.
Mezzi e strumenti
Supporto Il libro di testo adottato:
Target volume 2 – Martignago Mistroni – Scuola & azienda
Si presenteranno agli studenti materiali aggiuntivi elaborati dal docente o attinti da pubblicazioni o altri libri.
Metodologie
Lezioni frontali e partecipative con schemi alla lavagna.
Enti esterni interessati

Secondo modulo
Titolo Economia
Periodo Febbraio-Maggio
Tempi 2 ore settimanali
Obiettivi di base o minimi Dare un senso alla materia studiata, cogliendo i temi fondanti la disciplina con l’utilizzo sempre più corretto di una terminologia tecnico-disciplinare.
Individuare gli argomenti studiati dando loro un senso e organizzando così le conoscenze riuscendo ad esprimere in modo semplice e corretto l’idea che ha acquisito sui temi trattati.
Saprà individuare la legge di domanda e di offerta alla base dello scambio nel mercato.
Saprà muoversi nei concetti salienti dell’economia quali pil, moneta e inflazione.
Argomenti teorici - L’equilibrio di mercato
- La politica economica
- La moneta e l’inflazione
Argomenti attività pratica di laboratorio
Uscite didattiche
Verifica:
scritta (a domande aperte o chiuse) - orale -
pratica (schede di laboratorio) Almeno due interrogazioni orale o una interrogazione e una prova scritta al trimestre/pentamestre; la prova scritta predilige le domande aperte con la possibilità di esplicitazione grafica del concetto di economia. In supporto a ciò si prevede la possibilità di alcuni test strutturati.
Mezzi e strumenti
Supporto Il libro di testo adottato:
Target volume 2 – Martignago Mistroni – Scuola & azienda
Si presenteranno agli studenti materiali aggiuntivi elaborati dal docente o attinti da pubblicazioni o altri libri.
Metodologie
Lezioni frontali e partecipative con schemi alla lavagna.
Enti esterni interessati


Rapporti con le famiglie
Si darà particolare rilievo ai momenti di collaborazione e scambio di informazioni con le famiglie in particolare sia con un utilizzo adeguato del libretto personale che nei colloqui settimanali, nei consigli di classe aperti alle famiglie e nei due momenti previsti di ricevimento generale.