Classe IVCA 2012-2013: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

Simona Mandalà (dal 29 settembre 2012, sino alla nomina dell'avente diritto).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: edifici e monumenti della città, orientamento in città e mezzi di trasporto; abbigliamento, acquisti, conversazioni da negozio, prezzi e misure.
  •  GRAMMATICA: interrogative indirette, preposizioni an, auf, gegenüber, in, neben, vor, l'indicazione degli edifici, le preposizioni bis, entlang, vor, über nelle indicazioni stradali, mit ed aus, mezzi di trasporto, interrogativa Wie weit ... ?; aggettivo in funzione predicativa ed attributiva, I - II - IIIdeclinazione dell'aggettivo al nominativo, dativo ed accusativo; avverbi ed espressioni che modificano l'aggettivo, aggettivi e pronomi indefiniti; verbi con preposizione, comparativo in funzione predicativa, superlativo relativo in funzione predicativa, indicazione dellamateria, i pronomi indefiniti etwas e nichts + aggettivo; avverbi ed espressioni che modificano il comparativo; sehr / viel; Welch- ...? e Was für ein ...?
  •  MICROLINGUA: ricette della tradizione italiana e tedesca, il menù, esempi di menù, la carta delle bevande.

Abilità (saper fare)

Con linguaggio semplice e corretto, lo studente sa:

  •  chiedere e dare indicazioni su edifici, mezzi di trasporto, la strada;
  •  parlare di abbigliamento, chiedere ed esprimere opinioni, preferenze e desideri al riguardo (taglia, prezzi, accessori moda);
  • conoscere il personale di cucina e relative mansioni.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Chiedere ed indicare l'ubicazione di edifici,
  •  chiedere e dare indicazioni dei mezzi di rasporto,
  •  chiedere e dare indicazioni per la strada,
  • descrivere l'abbigliamento,
  • chiedere ed esprimere opinioni, preferenze e desideri riguardanti l'abbigliamento e la moda,
  • confrontare ed abbinare capi di vestiario
  • fare acquisti, interagendo in conversazioni da negozio
  • chiedere e dire misure e prezzi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO: abbigliamento, accessori moda, acquisti, mezzi di trasporto.
  •  GRAMMATICA: alcune interrogative indirette ed alcune preposizioni di luogo, l'aggettivo in funzione predicativa ed attributiva, I - II - III declinazione dell'aggettivo, superlativo relativo in funzione predicativa, gli interrogativi Welch- ? e Was für ein ... ?

Contenuti

Dal testo Deutsch Sprint 1:

  • Schritt 9: Wie komme ich zu ... ?

Dal testo Deutsch Sprint 2:

  • Schritt 10: Kleider, Klamotten, Fummel ...
  • Schritt 11: Mode.
  • Schritt 12:Einkaufen

Dal testo Und jetzt ... alle zu Tisch:

  • Modul 2: Zur Arbeit in der Küche und im Speisesaal.
  • Modul 3: Rezepte und Menüs.

Metodi

Lezioni frontali, lavoro a coppie, ascolto dei CD in supporto al testo adottato. Predilezione nell'utilizzo della lingua straniera e, solo se necessario, della traduzione in italiano.
La riflessione sulla lingua avverrà di preferenza in modo induttivo, partendo dal singolo caso, per giungere alla generalità della regola.
Confronti linguistici con l'inglese.
Esercizi in classe ed a casa.

Verifiche

Verifiche orali e scritte, almeno due per tipologia, a quadrimestre, per valutare le conoscenze linguistiche, l'utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale e, relativamente all'orale, pronuncia, scioltezza espositiva e comprensione orale.  

Libri di testo