Classe IVAA 2012-2013: Tedesco: differenze tra le versioni

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Docente

Zaghi Rossella

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

Chiedere e indicare l’ubicazione degli edifici, chiedere e dare indicazioni per la strada. Descrivere l’abbigliamento, interagire in conversazioni su moda e abbigliamento, chiedere ed esprimere opinioni, preferenze e desideri su abbigliamento e moda, fare acquisti, interagire in conversazioni in negozi di abbigliamento, chiedere e dire misure e prezzi.

MICROLINGUA

Dal testo in adozione “Und jetzt ... alle zu Tisch!” saranno trattati argomenti dal Modulo 2“Zur Arbeit in der Küche und im Speisesaal” e Modul 3 “Rezepte und Menüs“:

ricette della cucina italiana, ricette della cucina tedesca, il menu’, esempi di menu’, menu’ del giorno, la carta delle bevande.

GRAMMATICA Le interrogative indirette, le preposizioni an, auf, gegenüber, in, neben e vor e l’ubicazione degli edifici,  le preposizioni mit, in e aus e i mezzi di trasporto, l’espressione interrogativa Wie weit?. L’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, aggettivi e pronomi indefiniti, i verbi con preposizione, il comparativo in funzione predicativa, il superlativo relativo in funzione predicativa, l’indicazione della materia, i pronomi indefiniti etwas e nichts+aggettivo, avverbi ed espressioni che modificano un comparativo, sehr/viel, gli interrrogativi welch-? e was für ein..?

Abilità (saper fare)

Lo studente sa, con linguaggio semplice e corretto,

capire informazioni relative al contesto ristorativo;

fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto;

sostenere piccole conversazioni quotidiane.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbalenel contesto ristorativo.

Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo. Interagire in ambiti di interesse professionale e sociale.

Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

LESSICO

Mezzi di trasporto, abbigliamento, accessori, moda, acquisti.

GRAMMATICA

Alcune interrogative indirette e alcune preposizioni di luogo. L’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, il superlativo relativo in funzione predicativa, gli interrrogativi welch-? e was für ein..?

Contenuti

Mezzi di trasporto, abbigliamento, moda, fare acquisti.

Ricette della cucina italiana e tedesca.

Lessico specifico del contesto ristorativo in cucina e in sala da pranzo

Interrogative indirette

Preposizioni

Declinazione aggettivo attributivo

Il comparativo, il superlativo

Metodi

Lezione frontale;

Lettura dei testi e spiegazione (con traduzione, se necessario) ;

Verifica comprensione con domande in plenum ; 

Utilizzo di registratore per ascolto;

Schematizzazioni riassuntive ed esplicative alla lavagna;

Esercizi da effettuarsi in classe e/o a casa.

Verifiche

Verifiche orali e scritte : Come spiegato alla classe, le verifiche vengono valutate in centesimi.
Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.

Libri di testo

“Deutsch Sprint 1”, Vanni-Delor, Lang Edizioni -

“Deutsch Sprint 2” Vanni-Delor, Lang Edizioni -

“Und jetzt … alle zu Tisch” Pierucci, Fazzi, Moscatiello, Ed. Loescher