Classe IIICA 2012-2013: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

DE GASPARI FEDERICA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Riflessione sulla lingua

- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

  • Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionaleeducazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame;

- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

  • Educazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame;

- Conoscere le opere studiate e il contesto storico che le ha prodotte. 

Abilità (saper fare)

  •  Riflessione sulla lingua

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica

  • Abilità linguistiche

- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipoprofessionale e settoriale .

- Arricchimento del patrimonio lessicale.

- Rafforzamento della padronanza sintattica.

- Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.

- Sviluppo delle abilità di scrittura.

  • Educazione letteraria

- Potenziare le competenze di analisi testuale.

- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Riflessione sulla lingua

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

  • Abilità linguistiche

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.

- Leggere testi di vario genere.

- Operare una semplice analisi del testo.

- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.

- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.

- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.

- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali

  • Educazione letteraria

- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.  

Obiettivi minimi

  (definiti in dipartimento 05 e 24-09-2012)

  • Conoscenze

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;

- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti.

  • Competenze

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;

- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;

- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

  •   Modulo linguistico: Comprensione e produzione del testo scritto. Il testo argomentativo. La lettera commerciale. Il curriculum vitae. La relazione di stage:

- Caratteristiche e struttura della relazione di stage.

- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo.

- Caratteristiche e struttura della lettera commerciale.

- Caratteristiche e struttura della domanda di assunzione.

- Il curriculum vitae.

  • 'Modulo tema: 'La valorizzazione del territorio

- Il territorio e le sue specificità anche in ambito culturale e artistico.

  • Modulo autore: Dante Alighieri

- Il quadro storico-culturale.

- Dante Alighieri: la vita, le idee, le opere.

  • Modulo opera': 'Il Decameron di Boccaccio e la novella oggi (Lucarelli e Benni)

- Giovanni Boccaccio, la vita e le opere.

- struttura temi e stile del Decameron.

  • Modulo genere: La poesia da Petrarca ad Ariosto

- Il quadro storico culturale.

- Francesco Petrarca, la vita e la formazione culturale.

- Il Canzoniere: struttura temi e stile.

- Ludovico Ariosto, la vita e le opere .

- L'Orlando Furioso, i temi.

Metodi

 - Lezione frontale;

- lavoro di gruppo;

- esercitazione individuale a casa;

- esercitazioni con l’ausilio di strumenti multimediali;

- raccolta ed uso di appunti, schemi e tabelle.

Verifiche

• Verifica scritta e/o orale;

• verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);

• analisi e commento dei testi;

• esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa;

• relazione orale o scritta. 

Libri di testo

- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi, Dalle origini al Rinascimento, Palumbo editore;

- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi, Studiare con successo vol. 1, Palumbo editore;

- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi, Mettiamoci alla prova, Palumbo editore.