Classe IIICA 2012-2013: Inglese: differenze tra le versioni

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 Docente

Zanetti Guida Anna

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • 'Funzioni 'Comunicative:Esprimere le proprie intenzioni per il futuro; Parlare di azioni già programmate; Prendere e parlare di accordi; Parlare del tempo atmosferico; Descrivere il carattere; Fare delle previsioni certe; Confrontare esperienze; Parlare  di avvenimenti recenti; Offrire aiuto.
  • Aree lessicali:Ambizioni, scelte di vita; Carattere; Tempo atmosferico; Cibo e bevande; Participio passato dei verbi; Mobili; Lavori domestici; Feste.
  •  Grammatica: Present Continuous (futuro); What…………like?; Avverbi : a bit, quite, really…; Present Perfect (ever, never, just, already, yet); So, neither; I’ll… Shall I / we?; Espressioni di tempo future; What’s he like? What does he like?
  • 'Lo studente sa': riconoscere le parti di una lettera formale per la richiesta di lavoro; come redigere un C.V.; come navigare in Internet per cercare un lavoro; riconoscere lo staff che lavora al ristorante e al bar e quali sono i loro compiti; quale uniforme da indossare; come curare l’igiene e l’aspetto esterno; riconoscere gli attrezzi e le strutture principali di un ristorante; analizzare la struttura di un menù
  • Lo studente conosce: la differenza tra i vari metodi di servizio e il nome di utensili che vengono usati al ristorante;  i vari tipi di bar con il loro equipaggiamento e attrezzi; la differenza tra alcolici e liquori; varie espressioni per formulare proposte e suggerimenti.
  • Lo studente sa: la fraseologia utile al contesto; trattare con i clienti; esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio culinario;
  • Lo studente conosce: il nome di due o tre tipi di cocktail; gli ingredienti e gli strumenti principali per la preparazione dei cocktail; il nome di alcune erbe aromatiche e spezie; il nome dei principali utensili; il nome di alcuni piatti alla fiamma

Abilità (saper fare)

  •  Lo studente è in grado di: acquisire la consapevolezza di come funziona il mondo del lavoro al ristorante e al bar attraverso l’esperienza lavorativa di un ragazzo coetaneo che risponde ad un annuncio di ricerca di personale e parte per una stagione di lavoro in Gran Bretagna; acquisire la consapevolezza delle figure professionali che fanno parte di una squadra che lavora assieme e con la quale dialoga e interagisce; acquisire la consapevolezza dei vari metodi di servizio usati nei ristoranti, di come si prepara una tavola con tutto l’occorrente; districarsi nell’aspetto comunicativo sia con i colleghi di lavoro che con il cliente partendo da dialoghi semplici.
  • Lo studente è in grado di: spiegare il giusto abbinamento tra pietanze e bevande; sviluppare competenze specifiche lavorando in un bar; sviluppare competenze di ascolto sulla definizione e preparazione di cocktail; acquisire la consapevolezza di come alcune erbe aromatiche e spezie vengono usate in cucina; sviluppare competenze specifiche sulla preparazione di piatti alla fiamma; spiegare la popolarità dell’ Happy hour e la nuova tendenza del finger food; saper descrivere le principali festività e tradizioni del Regno Unito
  • Lo studente è in grado di:   usare le forme di comunicazione tradizionali; accogliere il cliente; presentare i prodotti/servizi offerti; cogliere il contenuto essenziale di una comunicazione professionale; riconoscere le principali figure professionali correlate al settore enogastronomico; nell’ambito della produzione orale, rispettare i turni verbali, l’ordine dei termini, la concisione e l’efficacia espressiva.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Ricezione Orale: ricavare informazioni essenziali da brevi registrazioni audio : attività durante il fine settimana, vita universitaria, descrizioni personali, esperienze personali, una festa a casa, previsioni del tempo.Capire frasi, espressioni e parole se trattano argomenti con significati immediati.
  • Ricezione scritta: desumere informazioni importanti da un sito web di uno studente.Capire un racconto di esperienze recenti.Capire i punti essenziali in un breve articolo.Desumere le informazioni importanti da un articolo.
  • Produzione orale non interattiva: descrivere qualcuno.Raccontare una storia.
  • Interazione orale: stabilire programmi con qualcuno: che cosa si vuole fare, dove si vuole andare. Riferire attività svolte ed esperienze personali.Interagire in situazioni di vita quotidiana quali offerte d’aiuto.
  • Produzione scritta: scrivere sugli aspetti di vita quotidiana : il carattere di un compagno. Presentarsi brevemente in un breve profilo per una rivista.Descrivere il proprio miglior amico e la giornata a scuola.Scrivere un testo semplice esprimendo le proprie opinioni e idee. 
  • Lo studente è in grado di: comprendere annunci pubblicitari sui quotidiani e da Internet; scrivere e inviare una lettera in risposta ad un annuncio pubblicitario, via fax, posta elettronica o posta normale; compilare un modulo di assunzione;
    riconoscere il suo ruolo ed eseguire i compiti che gli vengono assegnati; riconoscere e usare le principali strutture e attrezzi di un ristorante; sostenere semplici conversazioni guidate con il cliente che riguardano il menu.
  • Lo studente è in grado di: apparecchiare una tavola; riconoscere il tipo di servizio utilizzato a seconda del tipo di ristorante; usare alcuni vocaboli specifici inerenti la preparazione di un tavolo;di sostenere semplici conversazioni guidate su come preparare un tavolo; ricevere i clienti e accompagnarli al tavolo sia su prenotazione che senza sempre con semplici conversazioni; abbinare semplici piatti a bevande e sa servire un tè all’inglese; di formulare proposte o suggerimenti e di rispondere accettando proposte e suggerimenti; comprendere registrazioni; spiegare l’origine di alcune bevande alcoliche; comprendere semplici ricette sulla preparazione di qualche liquore; comprendere brani sulla preparazione di cocktail; preparare e decorare i cocktail più comuni definendo gli ingredienti ed il tipo di contenitore; comprendere brani sulla preparazione di piatti alla fiamma; pianificare buffet per eventi speciali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Revisione del Present Simple, del Present Simple Continuous e del Past Simple (verbi regolari ed irregolari); uso dei comparativi e dei superlativi. Inoltre, a seconda del livello linguistico raggiunto da ciascuna classe, si propone l’eventuale introduzione del Present Perfect Simple.
  • Consolidamento delle quattro abilità di base e potenziamento della comprensione scritta attraverso l’uso di strategie di lettura.

Contenuti

  •   Dal testo base New Horizons 1 – Oxford University Press – Student’s Book and Workbook, Homework Book – autori Radley e Simonetti,  si prenderà in esame il “Module 4” (dall'unità 13 all'unità16 inclusa): 
  •   Unit 13: talking about future intensions; making and talking about arrangements
      Unit 14: describing personality; talking about the weather; making sure predictions
      Unit 15: talking about experiences; comparing experiences
      Unit 16: making offers of help and accepting/ refusing offers; talking about recent events
  • Dal testo di microlingua New Ready to Order? -  Hoepli - autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto,  si propongono i seguenti moduli che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe:
    • Module 1 – Applying for a job
    • Module 2 – In the Restaurant
    • Module 3 – Meals and Menus
    • Module 4 – Food and wine
    • Module 5 – Working at the Bar
    • Module 6 – Cocktails
    • Module 7 – Herbs and spices
    • Module 8 – Flamed disse
    • Module 9 – Happy hour
    • Module 10 – Festive days

Metodi

  • lezioni frontali; lezioni partecipate; ricerca individuale; lavori di gruppo; problem solving; role play
  • il docente cercherà di: far utilizzare semplici strategie di autovalutazione ed autocorrezione;  mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi; far lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando e rispettando le regole: far parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande ed informazioni; far interpretare immagini e foto, proporre ipotesi; dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli; operare comparazioni e riflettere su alcune diversità fra culture diverse.
  • recupero in itinere

Verifiche

  •   Le verifiche si effettueranno formalmente alla fine di ogni modulo o parte di modulo con prove strutturate o semi strutturate, ed informalmente tramite osservazione sistematica. Per tali verifiche si utilizzerà la stessa tipologia di  esercizi e le stesse attività utilizzate durante la fase di insegnamento/ apprendimento.
  •   1° trimestre: almeno due verifiche scritte e almeno due verifiche orali
  •   2° pentamestre: almeno tre verifiche scritte e almeno due verifiche orali

Libri di testo

  •   New Horizons 1 – Oxford University Press – Student’s Book and Workbook, Homework Book –  Radley e Simonetti
  •   New Ready to Order? -  Hoepli -  Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto