Classe VAcom - A.S. 2014-2015: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 17:15, 20 ott 2014

Docente

Isolani Lorenza

Obiettivi didattici in termini di:

La classe risulta abbastanza interessata alle proposte educative-formative e partecipa attivamente alla lezione, che si coniuga talora in modalità frontale, talora in modalità partecipata, interattiva o in lavori a piccoli gruppi. Il lavoro si basa innanzitutto sulla preparazione degli allievi all’Esame di Stato finale e vengono perseguiti gli obiettivi minimi, medi e alti previsti, per rispondere alle capacità e alle esigenze di ogni singolo alunno. La classe si presenta connotata da due tendenze: c’è chi segue con particolare interesse e studio, raggiungendo risultati buoni e un buon livello di autonomia, e c’è chi raggiunge comunque risultati accettabili. È presente uno studente, coadiuvato dall’insegnante di sostegno, che segue una programmazione personalizzata.

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

- Ricavare informazioni da una o più fonti.

- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.

- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

- Saper leggere una mappa geostorica.

- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.

- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze:

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Competenze:

- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.

- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

Primo modulo

Titolo Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale

Periodo Settembre- Ottobre

Tempi 2 ore la settimana

Obiettivi in termini di conoscenze, abilità e competenze

•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato

•Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

• Ricavare informazioni da una o più fonti.

• Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

• Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame

• Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

• Saper leggere una mappa geostorica.

• Elaborare uno schema riassuntivo.

• Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

• Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Argomenti teorici

• Le illusioni della Bell’epoque

• L’est del mondo: Russia, Giappone, Cina.

• L’età giolittiana

• I nazionalismi e il riarmo

• La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa

Secondo modulo

Titolo Dopoguerra, democrazie e totalitarismi

Periodo Novembre- Dicembre-Gennaio

Tempi 2 ore la settimana

Obiettivi in termini di conoscenze, abilità e competenze

•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato

•Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

• Ricavare informazioni da una o più fonti.

• Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

• Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .

• Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

• Saper leggere una mappa geostorica.

• Elaborare uno schema riassuntivo.

• Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

• Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

Argomenti

• La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse

• La Germania di Weimar e il fascismo in Italia

• L’Italia di Mussolini

• Le democrazie alla prova


Terzo modulo

Titolo La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”

Periodo Febbraio-Marzo

Tempi 2 ore la settimana

Obiettivi

•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato

•Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

• Ricavare informazioni da una o più fonti.

• Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

• Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .

• Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

• Saper leggere una mappa geostorica.

• Elaborare uno schema riassuntivo.

• Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

• Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

Argomenti teorici

• L’aggressione nazista all’Europa

• L’Asse all’offensiva

• La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza

• La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima

• Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino

• L’Europa unita.

Quarto modulo

Titolo L’Italia contemporanea

Periodo Aprile

Tempi 2 ore la settimana

Obiettivi

•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato

•Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

• Ricavare informazioni da una o più fonti.

• Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

• Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .

• Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

• Saper leggere una mappa geostorica.

• Elaborare uno schema riassuntivo.

• Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

• Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

Argomenti teorici

• Il dopoguerra italiano e la ricostruzione

• Dal centro-sinistra agli “anni di piombo”

• L’Italia di oggi

Quinto modulo

Titolo Il mondo attuale

Periodo Maggio

Tempi 1 ora alla settimana

Obiettivi

• Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .

• Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

• Elaborare uno schema riassuntivo.

• Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

• Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

Argomenti teorici

• Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione

• Il continente Cina

• La questione israelo-palestinese e il mondo islamico

Metodi

Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi.

Libri di testo

Libro di testo in adozione: Paolo Di Sacco: Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri; SEI. Fotocopie,manuali di consultazione, videocassette/dvd, canzoni.