Classe IEA - A.S. 2014-2015: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 17:26, 20 ott 2014
Docente
Isolani Lorenza
Obiettivi didattici in termini di:
La classe risulta abbastanza interessata alle proposte educative-formative e partecipa attivamente alla lezione, che si coniuga talora in modalità frontale, talora in modalità partecipata, interattiva o in lavori a piccoli gruppi. La classe si presenta connotata da due tendenze: c’è chi segue con particolare interesse e studio, raggiungendo risultati buoni e un buon livello di autonomia, e c’è chi raggiunge comunque risultati accettabili. Sono presenti due studenti, coadiuvati dall’insegnante di sostegno, che seguono una programmazione individualizzata.
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La preistoria.
- L’antico Egitto e la sua civiltà
- L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici
- Le culture dell’Egeo
- La civiltà greca
- Alessandro Magno e l’Ellenismo
- La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Leggere una mappa geostorica.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
La preistoria e le antiche civiltà
Settembre - Ottobre
2 ore settimanali
Le origini e l’Età paleolitica;
la rivoluzione agricola e le prime società urbane;
il mondo degli Egizi; civiltà e regni dell’Oriente antico.
Il mondo dei Greci
Novembre - Dicembre
2 ore settimanali
Le culture dell’Egeo;
nascita ed evoluzione della Città-stato;
Sparta e Atene;
la civiltà greca;
la crisi del mondo greco;
Alessandro Magno e l’Ellenismo.
Terzo modulo
Titolo Le origini di Roma
Periodo Gennaio – Febbraio - Marzo
Tempi 2 ore settimanali
Argomenti teorici
L’Europa e l’Italia prima di Roma;
Storia e cultura degli Etruschi;
Gli inizi di Roma;
L’Italia diventa romana;
Roma contro Cartagine.
Quarto modulo
Titolo Trionfo e fine della Repubblica
Periodo Aprile – Maggio - Giugno
Tempi 2 ore settimanali
Argomenti teorici
L’età delle conquiste;
Mario, Silla e la prima guerra civile;
l’età di Cesare.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
Prova semistrutturata; interrogazione
Libri di testo
Manuale: Book in progress - STORIA