Classe IVB - A.S. 2014-2015: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 19:43, 20 ott 2014

Docente

Chiorboli Laura

Obiettivi didattici in termini di:

La classe risulta interessata alle proposte educative-formative e partecipa attivamente alla lezione, che si coniuga talora in modalità frontale, talora in modalità partecipata, interattiva o in lavori di gruppo di diverse entità. Vengono perseguiti gli obiettivi minimi, medi e alti previsti, per rispondere alle capacità e alle esigenze di ogni singolo alunno. La classe si presenta connotata da due tendenze: c’è chi segue con particolare interesse e studio, raggiungendo risultati buoni e un buon livello di autonomia, c’è chi raggiunge risultati accettabili. È presente un alunno, coadiuvato dall’insegnante di sostegno, che segue una programmazione differenziata, in sintonia con le esigenze, alle abilità e alle capacità che dimostra. È inoltre presente un alunno, proveniente da un altro istituto agrario, con DSA e che manifesta grosse difficoltà di apprendimento.

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua

- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali;

- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

Educazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;

- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica

- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.

- Arricchimento del patrimonio lessicale.

- Rafforzamento della padronanza sintattica.

- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.

- Sviluppo delle abilità di scrittura.

- Potenziare le competenze di analisi testuale.

- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.

- Leggere testi di vario genere.

- Operare una semplice analisi del testo.

- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.

- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.

- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.

- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.

- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali

- Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.

- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Conoscenze :

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;

- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

Competenze:

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;

- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;

- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

PRIMO MODULO : GENERE LETTERARIO (modulo di raccordo con il programma dell’anno precedente)

Ariosto e Tasso a confronto: il poema epico cavalleresco

PERIODO Settembre ottobre

TEMPI 3 ore alla settimana

OBIETTIVI (conoscenze e competenze)

• Conoscere le caratteristiche fondamentali del poema epico cavalleresco, recuperando anche saperi precedenti (Chanson de Roland, Orlando Innamorato, …)

• Conoscere gli autori e le opere presentate

• Conoscere e saper analizzare dal punto di visto linguistico, contenutistico e letterario i testi presi in esame

• Saper contestualizzare i testi presi in esame con l’epoca di riferimento

• Saper effettuare gli opportuni confronti tra le due opere, tra le personalità dei due autori, tra le caratteristiche delle due epoche

• Saper realizzare .

CONTENUTI

• L’Orlando Furioso: genesi e caratteristiche dell’opera

• Lettura e analisi del proemio e di parti dell’opera

• Analisi di alcuni personaggi principali

• La Gerusalemme liberata: genesi e caratteristiche dell’opera

• Lettura e analisi del proemio e di parti dell’opera

• Analisi di alcuni personaggi principali

• Confronto tra le due opere con riferimenti al contesto storico culturale di riferimento, agli autori, al genere letterario di appartenenza


SECONDO MODULO : TEMA

Il teatro come visione del mondo

PERIODO Ottobre novembre

TEMPI 3 ore alla settimana

OBIETTIVI (conoscenze e competenze)

• Conoscere le caratteristiche fondamentali del teatro inglese, francese e italiano di Seicento e Settecento

• Conoscere gli autori e le opere presentate

• Conoscere e saper analizzare dal punto di visto linguistico, contenutistico e letterario i testi presi in esame

• Saper analizzare gli aspetti fondamentali delle opere teatrali o dei film visti in classe (personaggi, ambienti, trama, significati, …)

• Saper contestualizzare i testi presi in esame con l’epoca di riferimento

• Saper realizzare .

CONTENUTI

• Il teatro come visione del mondo

• Il teatro in Inghilterra: Shakespeare

Lettura dei testi:

- Romeo e Giulietta al balcone - La follia di Amleto • Il teatro in Francia: Molière

Lettura del testo:

- Le minacce del dottor Purgone • Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni) • La riforma della commedia • Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane • Opera: La locandiera

Lettura dei testi:

- Il nemico delle donne - Mirandolina - L’epilogo

SECONDO MODULO : GENERE

La poesia nell’età dell’Illuminismo

PERIODO Novembre - Dicembre

TEMPI 3 ore alla settimana

OBIETTIVI (conoscenze e competenze)

• Conoscere la vita e la poetica degli autori e il contesto storico-culturale di appartenenza.

• Saper contestualizzare le opere in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica dell’autore

• Conoscere e saper analizzare i testi presi in esame.

• Essere in grado di stabilire un legame tra aspetti politici, sociali, economici e immaginario collettivo, nonché contestualizzare il testo in relazione al periodo storico.

• Saper operare confronti tra autori, testi ed epoche, cogliendone analogie e differenze.

• Saper rielaborare in modo personale i contenuti dei testi analizzati.

CONTENUTI

• L’esperienza poetica in Italia

• Giuseppe Parini

Lettura del testo: - Il risveglio del Giovin Signore

• U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie

Lettura dei testi: - Alla sera - A Zacinto - In morte del fratello Giovanni

• Manzoni: il rapporto tra poesia e storia

Lettura del testo: - Il cinque maggio

TERZO MODULO: AUTORE

Giacomo Leopardi

PERIODO Gennaio - Febbraio

TEMPI 3 ore alla settimana

OBIETTIVI (conoscenze e competenze)

• Conoscere le linee fondamentali della storia e della cultura italiana ed europea dei primi decenni dell’Ottocento

• Conoscere gli aspetti salienti e le caratteristiche fondamentali della poesia romantica

• Saper individuare i temi fondamentali di un testo

• Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica dell’autore

• Conoscere i testi dell’autori analizzati

• Saper rielaborare in modo personale i contenuti del testo

• Saper produrre per iscritto testi coerenti e coesi di sintesi e di rielaborazione dei contenuti fondamentali del testo

• Conoscere la biografia, la poetica, le opere, il percorso letterario e la complessità del pensiero di Leopardi

• Conoscere alcune Operette morali

• Conoscere la genesi, i temi, la struttura e lo stile dei Canti

• Saper individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati

• Saper operare confronti tra testi dello stesso autore cogliendone analogie e differenze.

CONTENUTI

• La vita e le opere (cenni)

• Il pensiero filosofico

• La poetica

• Da le Operette morali

Lettura di - Dialogo della Natura e di un Islandese - Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere

• I CANTI: genesi e struttura

• Lettura delle liriche - Il passero solitario - L’infinito - La sera del dì di festa - Il sabato del villaggio - Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia

QUARTO MODULO: OPERA

I promessi sposi

PERIODO Marzo - Aprile


TEMPI 3 ore alla settimana OBIETTIVI (conoscenze e competenze)

• Conoscere la vita e la poetica di Manzoni

• Conoscere la genesi, la forma, la trama e i temi dell’opera presentata.

• Saper contestualizzare l’ opera in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica dell’autore

• Saper individuare il punto di vista degli autori in rapporto ai temi affrontati.

• Saper rielaborare in modo personale i contenuti dei testi analizzati.

• Saper produrre per iscritto testi coerenti e coesi di sintesi e di rielaborazione dei contenuti fondamentali.

CONTENUTI

• Manzoni: la vita e la cultura

• Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)

Lettura dei testi: - Don Abbondio - Padre Cristoforo - La monaca di Monza - L’assalto al forno delle grucce - La notte di Lucia nel castello dell’Innominato - Il sugo di tutta la storia

QUINTO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA

La scrittura per l’Esame di Stato

Periodo Intero anno scolastico

Tempi Questo modulo accompagna tutti moduli precedenti.

Obiettivi (conoscenze e competenze)

Preparare all’Esame di stato :

- saper utilizzare i documenti; - saper informare e argomentare; - essere in grado di strutturare un lavoro di ricerca ed approfondimento da presentare all’Esame.

Argomenti teorici

- Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse. - Il saggio breve: regole di composizione. - Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi. - Il tema tradizionale. - Il quotidiano in classe.

Metodi

- Lezione frontale, lettura e analisi del testo da parte dell’insegnante

- Messa in scena del testo da parte degli studenti

- Visione di brani dell’opera in dvd o di film dal contenuto analogo.

Verifiche

VERIFICA: scritta e orale.

• Verifiche orali individuali, verifiche scritte con quiz e domande aperte (brevi produzioni di analisi)

• esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa

- Stesura di saggi brevi e articoli di giornale.

- Ricerche di approfondimento su tematiche di attualità.

- Simulazione prima prova

Libri di testo

Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 2- Dalla Controriforma al Romanticismo, Palumbo