Classe IVB - A.S. 2014-2015: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 19:43, 20 ott 2014
Docente
Chiorboli Laura
Obiettivi didattici in termini di:
La classe risulta interessata alle proposte educative-formative e partecipa attivamente alla lezione, che si coniuga talora in modalità frontale, talora in modalità partecipata, interattiva o in lavori di gruppo di diverse entità. Vengono perseguiti gli obiettivi minimi, medi e alti previsti, per rispondere alle capacità e alle esigenze di ogni singolo alunno. La classe si presenta connotata da due tendenze: c’è chi segue con particolare interesse e studio, raggiungendo risultati buoni e un buon livello di autonomia, c’è chi raggiunge risultati accettabili. È presente un alunno, coadiuvato dall’insegnante di sostegno, che segue una programmazione differenziata, in sintonia con le esigenze, alle abilità e alle capacità che dimostra. È inoltre presente un alunno, proveniente da un altro istituto agrario, con DSA e che manifesta grosse difficoltà di apprendimento.
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali;
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
- Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
PRIMO MODULO : GENERE LETTERARIO (modulo di raccordo con il programma dell’anno precedente)
Ariosto e Tasso a confronto: il poema epico cavalleresco
PERIODO Settembre ottobre
TEMPI 3 ore alla settimana
OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
• Conoscere le caratteristiche fondamentali del poema epico cavalleresco, recuperando anche saperi precedenti (Chanson de Roland, Orlando Innamorato, …)
• Conoscere gli autori e le opere presentate
• Conoscere e saper analizzare dal punto di visto linguistico, contenutistico e letterario i testi presi in esame
• Saper contestualizzare i testi presi in esame con l’epoca di riferimento
• Saper effettuare gli opportuni confronti tra le due opere, tra le personalità dei due autori, tra le caratteristiche delle due epoche
• Saper realizzare .
CONTENUTI
• L’Orlando Furioso: genesi e caratteristiche dell’opera
• Lettura e analisi del proemio e di parti dell’opera
• Analisi di alcuni personaggi principali
• La Gerusalemme liberata: genesi e caratteristiche dell’opera
• Lettura e analisi del proemio e di parti dell’opera
• Analisi di alcuni personaggi principali
• Confronto tra le due opere con riferimenti al contesto storico culturale di riferimento, agli autori, al genere letterario di appartenenza
SECONDO MODULO : TEMA
Il teatro come visione del mondo
PERIODO Ottobre novembre
TEMPI 3 ore alla settimana
OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
• Conoscere le caratteristiche fondamentali del teatro inglese, francese e italiano di Seicento e Settecento
• Conoscere gli autori e le opere presentate
• Conoscere e saper analizzare dal punto di visto linguistico, contenutistico e letterario i testi presi in esame
• Saper analizzare gli aspetti fondamentali delle opere teatrali o dei film visti in classe (personaggi, ambienti, trama, significati, …)
• Saper contestualizzare i testi presi in esame con l’epoca di riferimento
• Saper realizzare .
CONTENUTI
• Il teatro come visione del mondo
• Il teatro in Inghilterra: Shakespeare
Lettura dei testi:
- Romeo e Giulietta al balcone - La follia di Amleto • Il teatro in Francia: Molière
Lettura del testo:
- Le minacce del dottor Purgone • Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni) • La riforma della commedia • Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane • Opera: La locandiera
Lettura dei testi:
- Il nemico delle donne - Mirandolina - L’epilogo
SECONDO MODULO : GENERE
La poesia nell’età dell’Illuminismo
PERIODO Novembre - Dicembre
TEMPI 3 ore alla settimana
OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
• Conoscere la vita e la poetica degli autori e il contesto storico-culturale di appartenenza.
• Saper contestualizzare le opere in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica dell’autore
• Conoscere e saper analizzare i testi presi in esame.
• Essere in grado di stabilire un legame tra aspetti politici, sociali, economici e immaginario collettivo, nonché contestualizzare il testo in relazione al periodo storico.
• Saper operare confronti tra autori, testi ed epoche, cogliendone analogie e differenze.
• Saper rielaborare in modo personale i contenuti dei testi analizzati.
CONTENUTI
• L’esperienza poetica in Italia
• Giuseppe Parini
Lettura del testo: - Il risveglio del Giovin Signore
• U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie
Lettura dei testi: - Alla sera - A Zacinto - In morte del fratello Giovanni
• Manzoni: il rapporto tra poesia e storia
Lettura del testo: - Il cinque maggio
TERZO MODULO: AUTORE
Giacomo Leopardi
PERIODO Gennaio - Febbraio
TEMPI 3 ore alla settimana
OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
• Conoscere le linee fondamentali della storia e della cultura italiana ed europea dei primi decenni dell’Ottocento
• Conoscere gli aspetti salienti e le caratteristiche fondamentali della poesia romantica
• Saper individuare i temi fondamentali di un testo
• Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica dell’autore
• Conoscere i testi dell’autori analizzati
• Saper rielaborare in modo personale i contenuti del testo
• Saper produrre per iscritto testi coerenti e coesi di sintesi e di rielaborazione dei contenuti fondamentali del testo
• Conoscere la biografia, la poetica, le opere, il percorso letterario e la complessità del pensiero di Leopardi
• Conoscere alcune Operette morali
• Conoscere la genesi, i temi, la struttura e lo stile dei Canti
• Saper individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
• Saper operare confronti tra testi dello stesso autore cogliendone analogie e differenze.
CONTENUTI
• La vita e le opere (cenni)
• Il pensiero filosofico
• La poetica
• Da le Operette morali
Lettura di - Dialogo della Natura e di un Islandese - Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere
• I CANTI: genesi e struttura
• Lettura delle liriche - Il passero solitario - L’infinito - La sera del dì di festa - Il sabato del villaggio - Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia
QUARTO MODULO: OPERA
I promessi sposi
PERIODO Marzo - Aprile
TEMPI 3 ore alla settimana
OBIETTIVI (conoscenze e competenze)
• Conoscere la vita e la poetica di Manzoni
• Conoscere la genesi, la forma, la trama e i temi dell’opera presentata.
• Saper contestualizzare l’ opera in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica dell’autore
• Saper individuare il punto di vista degli autori in rapporto ai temi affrontati.
• Saper rielaborare in modo personale i contenuti dei testi analizzati.
• Saper produrre per iscritto testi coerenti e coesi di sintesi e di rielaborazione dei contenuti fondamentali.
CONTENUTI
• Manzoni: la vita e la cultura
• Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)
Lettura dei testi: - Don Abbondio - Padre Cristoforo - La monaca di Monza - L’assalto al forno delle grucce - La notte di Lucia nel castello dell’Innominato - Il sugo di tutta la storia
QUINTO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA
La scrittura per l’Esame di Stato
Periodo Intero anno scolastico
Tempi Questo modulo accompagna tutti moduli precedenti.
Obiettivi (conoscenze e competenze)
Preparare all’Esame di stato :
- saper utilizzare i documenti; - saper informare e argomentare; - essere in grado di strutturare un lavoro di ricerca ed approfondimento da presentare all’Esame.
Argomenti teorici
- Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse. - Il saggio breve: regole di composizione. - Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi. - Il tema tradizionale. - Il quotidiano in classe.
Metodi
- Lezione frontale, lettura e analisi del testo da parte dell’insegnante
- Messa in scena del testo da parte degli studenti
- Visione di brani dell’opera in dvd o di film dal contenuto analogo.
Verifiche
VERIFICA: scritta e orale.
• Verifiche orali individuali, verifiche scritte con quiz e domande aperte (brevi produzioni di analisi)
• esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa
- Stesura di saggi brevi e articoli di giornale.
- Ricerche di approfondimento su tematiche di attualità.
- Simulazione prima prova
Libri di testo
Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 2- Dalla Controriforma al Romanticismo, Palumbo