Classe IIIBA 2012-2013: Inglese: differenze tra le versioni

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Docente

GENNARI  CINZIA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   FUNZIONI LINGUISTICHE: parlare di eventi al passato, parlare delle condizioni atmosferiche, prendere e parlare di accordi, parlare di avvenimenti recenti, parlare di lavori domestici, offrire aiuto a qualcuno, rifiutare offerte, descrivere il carattere di una persona.
  •   GRAMMATICA: past simple, present perfect, intentional future, present continuous, simple present per parlare di azioni future, avverbi di tempo con il present perfect: yet, just, already, never, ever.. pronome interrogativo How long?, so, neither, a bit, really, very, quite, Shall I/we...? I'll. 
  •   MICROLINGUA: lessico e sturtture relative ad offerte di lavoro di varia tipologia. Lessico relativo agli utensili preenti in cucina, fraseologia utile per spiegare ricette e menù.

Abilità (saper fare)

  •   Scspiegare il giusto abbinamento tra pietanze e bevande.
  • Scrivere un curriculum in inglese.
  • Cercare e rispondere ad offerte di lavoro su internet.
  • Seguire le regole di sicurezza ed igiene in cucina.
  • Descrivere gli utensili presenti in cucina.
  • Riconoscere e saper dosare gli ingredienti per la preparzione di varie ricette.
  •   Pianificare in menù in base alle varie occasioni.
  • Spiegare la preparazione di un piatto e/o specialità regionale.
  • Spiegare il processo di fermentazione della birra e la sua storia.
  •   Spiegare la popolarità dell'Happy Hour e la tendenza del Finger Food.
  • Saper descrivere le principali festività e tradizioni del regno Unito.
  • Riconoscere le principali figure correlate al settore enogastronomico.
  • Accogliere il cliente e presentare i prodotti/servizi offerti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Compilare modulistica relativa alle oferte di lavoro, sulla base di istruzioni precise.
  •   Capire e fornire informazioni relative al contesto familiare, personale e del settore alberghiero.
  •   Produrre  una semplice ricetta sulla base di istruzioni precise.
  • Compilare un menù sulla base di istruzioni precise.
  • Descrivere la preparazione di un piatto tipico sulla base di istruzioni precise.
  • Abbinare semplici piatti e bevande e servire un tè all'inglese.
  • Descrivere il processo di fermentazione della birra con riferimento a cenni storici.
  • Descriviere in inglese la preparazione di "finger food" sulla base di istruzioni  precise.
  • Compilare in inglese un menù sulla base di istruzioni precise.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Revisione del Present Simple, del Present Continuous, del Past Simple;
  •   Present Perfect.
  • Past Continuous
  • Comparativi e superlativi.
  •   Consolidamento delle quattro abilità di base e potenziamento della comprensione scritta attraverso l'uso di strategie di lettura.
  • Riferire in modo semplice gli argomenti di civiltà e di indirizzo svolti.

Contenuti

  •  Dal testo New Horizons: , Module 4 dall'unità 13 all'unità 16 inclusa.
  •   Dal testo "New Cooking Time": Module 1 - Applying for a job, Module 2 - Meeting  a chef, Module 3 - Ingredients, Module 4 - Cooking Processes - Module 5 - Meals and Menus - Module 6 - Getting Around - Module 7 - Food and Wine - Module 8 - Beer and cider - Module 9 - Happy Hour - Module 10 - Festive Days. 

Metodi

  •   Warming-up activities per introdurre l'argomento.
  •   Presentazione delle Key-Words possibilmente con l'utilizzo di illustrazioni.
  •   Listening activities per potenziae la capacità di ascolto e migliorare la pronuncia.
  • svolgimento di esercizi di trasformazione, completamento, di scelta multipla.
  • questionari sugli argomenti svolti.
  • mappe concettuali alla lavagna, schemi e disegni per introdurre nuovi vocaboli.
  • Lavoro a coppie per la memorizzazione di dialoghi e attività di drammatizzazione dei dialoghi o situazioni che si presentano sul luogo di lavoro.
  • Lavoro cooperativo per  raggiungere una maggiore socializzazione.
  • Ripetizione in coro o individuale dei testi registrati su CD per far acquisire una corretta pronuncia.
  • CORSI DI RECUPERO IN ITINERE O SPORTELLI HELP SE NECESSARIO.

Verifiche

  •  Primo Trimestre: almeno due verifiche scritte e almeno due verifiche orali. 
  •   Secondo Pentamestre: almeno tre verifiche scritte e tre verifiche orali.

Libri di testo

  •  New Horizons" 1 ,  Paul radley, Daniela Simonetti, Oxford University Press. 
  •   "New Cooking Time", Caminada, Girotto, Hogg, Meo, Peretto, Hoepli.