Classe IIIBA 2012-2013: Inglese: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
GENNARI CINZIA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- FUNZIONI LINGUISTICHE: parlare di eventi al passato, parlare delle condizioni atmosferiche, prendere e parlare di accordi, parlare di avvenimenti recenti, parlare di lavori domestici, offrire aiuto a qualcuno, rifiutare offerte, descrivere il carattere di una persona.
- GRAMMATICA: past simple, present perfect, intentional future, present continuous, simple present per parlare di azioni future, avverbi di tempo con il present perfect: yet, just, already, never, ever.. pronome interrogativo How long?, so, neither, a bit, really, very, quite, Shall I/we...? I'll.
- MICROLINGUA: lessico e sturtture relative ad offerte di lavoro di varia tipologia. Lessico relativo agli utensili preenti in cucina, fraseologia utile per spiegare ricette e menù.
Abilità (saper fare)
- Scspiegare il giusto abbinamento tra pietanze e bevande.
- Scrivere un curriculum in inglese.
- Cercare e rispondere ad offerte di lavoro su internet.
- Seguire le regole di sicurezza ed igiene in cucina.
- Descrivere gli utensili presenti in cucina.
- Riconoscere e saper dosare gli ingredienti per la preparzione di varie ricette.
- Pianificare in menù in base alle varie occasioni.
- Spiegare la preparazione di un piatto e/o specialità regionale.
- Spiegare il processo di fermentazione della birra e la sua storia.
- Spiegare la popolarità dell'Happy Hour e la tendenza del Finger Food.
- Saper descrivere le principali festività e tradizioni del regno Unito.
- Riconoscere le principali figure correlate al settore enogastronomico.
- Accogliere il cliente e presentare i prodotti/servizi offerti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Compilare modulistica relativa alle oferte di lavoro, sulla base di istruzioni precise.
- Capire e fornire informazioni relative al contesto familiare, personale e del settore alberghiero.
- Produrre una semplice ricetta sulla base di istruzioni precise.
- Compilare un menù sulla base di istruzioni precise.
- Descrivere la preparazione di un piatto tipico sulla base di istruzioni precise.
- Abbinare semplici piatti e bevande e servire un tè all'inglese.
- Descrivere il processo di fermentazione della birra con riferimento a cenni storici.
- Descriviere in inglese la preparazione di "finger food" sulla base di istruzioni precise.
- Compilare in inglese un menù sulla base di istruzioni precise.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Revisione del Present Simple, del Present Continuous, del Past Simple;
- Present Perfect.
- Past Continuous
- Comparativi e superlativi.
- Consolidamento delle quattro abilità di base e potenziamento della comprensione scritta attraverso l'uso di strategie di lettura.
- Riferire in modo semplice gli argomenti di civiltà e di indirizzo svolti.
Contenuti
- Dal testo New Horizons: , Module 4 dall'unità 13 all'unità 16 inclusa.
- Dal testo "New Cooking Time": Module 1 - Applying for a job, Module 2 - Meeting a chef, Module 3 - Ingredients, Module 4 - Cooking Processes - Module 5 - Meals and Menus - Module 6 - Getting Around - Module 7 - Food and Wine - Module 8 - Beer and cider - Module 9 - Happy Hour - Module 10 - Festive Days.
Metodi
- Warming-up activities per introdurre l'argomento.
- Presentazione delle Key-Words possibilmente con l'utilizzo di illustrazioni.
- Listening activities per potenziae la capacità di ascolto e migliorare la pronuncia.
- svolgimento di esercizi di trasformazione, completamento, di scelta multipla.
- questionari sugli argomenti svolti.
- mappe concettuali alla lavagna, schemi e disegni per introdurre nuovi vocaboli.
- Lavoro a coppie per la memorizzazione di dialoghi e attività di drammatizzazione dei dialoghi o situazioni che si presentano sul luogo di lavoro.
- Lavoro cooperativo per raggiungere una maggiore socializzazione.
- Ripetizione in coro o individuale dei testi registrati su CD per far acquisire una corretta pronuncia.
- CORSI DI RECUPERO IN ITINERE O SPORTELLI HELP SE NECESSARIO.
Verifiche
- Primo Trimestre: almeno due verifiche scritte e almeno due verifiche orali.
- Secondo Pentamestre: almeno tre verifiche scritte e tre verifiche orali.
Libri di testo
- New Horizons" 1 , Paul radley, Daniela Simonetti, Oxford University Press.
- "New Cooking Time", Caminada, Girotto, Hogg, Meo, Peretto, Hoepli.