Classe IBAIeFP - A.S. 2014-2015: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 06:39, 21 ott 2014

Docente

nome docente Angela Alessandra Milella

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE -I principali elementi della comunicazione -Trattazione di vari tipi di testo -Riflessione sul lessico specifico • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA -I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale) -Elementi caratterizzanti il testo poetico • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE -La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA -Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti -Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe -Uso della punteggiatura -Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso • RILESSIONE SULLA LINGUA -Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

• COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE -Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo -Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano -Comprensione di linguaggi multimediali • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA -Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate -Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici) • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE -Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA -Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso -Consultare autonomamente il dizionario • RILESSIONE SULLA LINGUA -Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in diversi contesti

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in diversi contesti Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Produrre testi scritti di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.

RILESSIONE SULLA LINGUA Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  • Comprensione della lingua orale -Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale; DSA-Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale • Comprensione della lingua scritta -Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto; DSA-Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto • Produzione delle lingua parlata -Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale; DSA-Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale • Produzione della lingua scritta -Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi -Saper consultare il dizionario; DSA-Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari • Riflessione sulla lingua -Saper dividere in sillabe -Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato; DSA-Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

PRIMO MODULO: RIFLESSIONE SULLA LINGUA-GRAMMATICA E SINTASSI

-L’ortografia e la punteggiatura -Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione , la congiunzione, l’interiezione -La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice

SECONDO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA-LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

-Lettura, comprensione, analisi e commento di testi -Riassunti orali e scritti -Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli -Rielaborazioni di testi proposti -Come si scrive: una lettera,una pagina di diario,un articolo di cronaca -Produzione di testi: descrittivi,espositivi,espressivi,regolativi,narrativi -Esposizione orale di diversi contenuti -Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe)

TERZO MODULO: ALLE RADICI DEL RACCONTO: A FAVOLA, LA FIABA

Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della fiaba, della favola e della novella antica. Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia.

QUARTO MODULO: LEGGERE PER… PROVARE EMOZIONI: IL GIALLO, IL NERO E L’HORROR Introduzione ai generi avventura, giallo, nero e horror. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione. lettura, comprensione, analisi guidata di testi appartenenti al genere trattato

QUINTO MODULO: SULLE ALI DELLA FANTASIA: IL RACCONTO E IL ROMANZO FANTASTICO, FANTASY E DI FANTASCIENZA.

Introduzione ai generi del fantastico del fantasy e della fantascienza. Strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione. Lettura, comprensione, analisi guidata di testi appartenenti al genere trattato.

Metodi

• Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. • Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Cooperative Learning. • Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

• Verifiche di comprensione sia orali che scritte. • Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti. • Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese. Controllo dei quaderni e correzione dei compiti assegnati a casa.

Mezzi e strumenti di supporto

Book in progress. Il testo e il suo contesto. Percorsi linguistici e letterari per IeFP; Visite guidate.