Classe IB - A.S. 2014-2015: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 06:43, 21 ott 2014

Docente

Prof. Tenchella Pier Giovanni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Comprensione della lingua orale

  •  I principali elementi della comunicazione
  •  Trattazione di vari tipi di testo
  •  Riflessione sul lessico specifico

Comprensione della lingua scritta

  •  I testi d'uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,romanzo storico, memorialistico,psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale
  •  Elementi caratterizzanti il testo poetico

Produzione nella lingua orale

  •   La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere

Produzione nella lingua scritta

  •   Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti
  •   Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe
  •   Uso della punteggiatura
  •   Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d'uso

Riflessione sulla lingua

  •   Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

Comprensione della lingua orale

  •  
  •   Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
  •   Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano
  •   Comprensione di linguaggi multimediali

Comprensione della lingua scritta

  •   Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
  •   Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).

Produzione nella lingua orale

  •   Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

Produzione nella lingua scritta

  •   Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
  •   Consultare autonomamente il dizionario

Riflessione sulla lingua

  •   Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Comprensione della lingua orale

  •   Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
  •   Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Comprensione della lingua scritta

  •   Sa leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie

Produzione nella lingua orale

  •   Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

Produzione nella lingua scritta

  •   Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

Riflessione sulla lingua

  •   Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze:

Comprensione della lingua orale

  •   Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

Comprensione della lingua scritta

  •   Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

Produzione delle lingua parlata

  •   Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

Produzione della lingua scritta

  •   Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
  •   Saper consultare il dizionario

Riflessione sulla lingua

  •   Saper dividere in sillabe
  •   Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:

Comprensione della lingua orale

  •   Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

Comprensione della lingua scritta

  •   Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

Produzione delle lingua parlata

  •   Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale

Produzione della lingua scritta

  •   Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
  •   Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari

Riflessione sulla lingua

  •   Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.

PROGRAMMA

PRIMO MODULO

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

PERIODO: Tutto l’anno scolastico TEMPI: 1 ora alla settimana OBIETTIVI MINIMI O DI BASE

  •  Riconoscere ed usare correttamente i suoni delle lingua italiana;
  •  saper analizzare le parti del discorso;
  •  utilizzare correttamente le parti del discorso in messaggi scritti e orali;
  •  saper analizzare le frasi in base alle funzioni logiche degli elementi.

CONTENUTI

  •  L’ortografia e la punteggiatura.
  •  Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione , la congiunzione, l’interiezione.
  •  La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.

VERIFICA:

  •  scritta (a domande aperte o chiuse);
  •  orale.
  •  Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre.
  •  Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  •  Libro di testo
  •  Eventuali fotocopie.

METODOLOGIA

  •  Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
  •  Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
  •  Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.


SECONDO MODULO

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

PERIODO: Tutto l’anno scolastico TEMPI: Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 1^ OBIETTIVI

  •  Leggere con attenzione, in modo espressivo;
  •  cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo
  •  saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative
  •  comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato
  •  pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi
  •  esporre oralmente in modo adeguato.

CONTENUTI

  •  Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;
  •  riassunti orali e scritti;
  •  progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
  •  rielaborazioni di testi proposti:
  •  come si scrive una lettera, una pagina di diario, un articolo di cronaca.
  •  produzione di testi descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi.
  •  esposizione orale di diversi contenuti;
  •  riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )

VERIFICHE

  •  Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  •  Verifiche scritte: produzione del testo.

METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico. MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  •  Libri di testo
  •  Lettura del quotidiano in classe; eventuali fotocopie


TERZO MODULO

Alle radici del racconto: la favola, la fiaba, la novella antica.

PERIODO: Settembre-Ottobre TEMPI: 2-3 ore la settimana OBIETTIVI

  •  Conoscere gli elementi caratteristici di fiaba, favola, novella;
  •  Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi;
  •  Saper costruire un riassunto;
  •  Saper analizzare testi narrativi individuando fabula e intreccio, tempo della storia e tempo del racconto, il sistema dei personaggi, la struttura del testo narrativo.
  •  Saper confrontare testi narrativi diversi cogliendone le caratteristiche peculiari

CONTENUTI

  •  Lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi appartenenti ai generi della fiaba, della favola e della novella antica:
  •  Fedro: Il lupo e il cane
  •  A.N. Afanasjev: Il gelo
  •  H.C. Andersen: I vestiti nuovi dell’imperatore
  •  Dalle “Mille e una notte” Storia di Khalid ibn Abdallah e del giovane ladro
  •  Dal “Novellino” La novella del sultano e del ricco ebreo
  •  G. Boccaccio: Nostagio degli Onesti.
  •  Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia

VERIFICHE

  •  Verifiche di comprensione orale individuale ogni settimana
  •  Verifica scritta di unità sui generi trattati
  •  Verifica di comprensione e produzione scritta

METODOLOGIA

  •  Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  •  Libro di testo
  •  Eventuali fotocopie
  •  Eventuale visione di un film.


QUARTO MODULO (1^ parte)

Leggere per… provare emozioni: l’avventura, il giallo, il nero e l’horror

PERIODO: Ottobre- Novembre TEMPI: 2-3 ore la settimana OBIETTIVI

  •  Conoscere gli elementi caratteristici dei generi:avventura, giallo, nero e horror.
  •  Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi;
  •  Saper costruire testi descrittivi e informativi.

CONTENUTI

  •  Introduzione ai generi avventura, giallo, nero e horror;
  •  strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
  •  lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo :
  •  M. de Cervantes: Il cavaliere errante
  •  D. Dafoe: Venerdì
  •  M.Twein: Tre ragazzi in fuga
  •  E. Salgari: “Non sono un assassino, sono un giustiziere”
  •  S.King: Sul ponte in fila indiana
  •  J.R.R. Tolkien: Lo Hobbit e gli orchi.
  •  riassunti orali e scritti;

VERIFICHE

  •  Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  •  verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
  •  verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

METODOLOGIA

  •  Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  •  Libro di testo
  •  Eventuali fotocopie
  •  Eventuale visione di un film o altro

QUINTO MODULO Leggere per capire se stessi: crescere PERIODO Dicembre TEMPI 2-3 ore la settimana OBIETTIVI

  •  Conoscere temi legati all’esperienza giovanile;
  •  Riflettere sul proprio modo di vivere nel contesto sociale e nel rapporto con gli altri;
  •  Conoscere i diversi tipi di testo;
  •  Comprendere testi narrativi di diverso tipo;
  •  confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti;
  •  lavorare in gruppo;
  •  esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace;
  •  riassumere e produrre testi scritti di diverso tipo: la lettera e la pagina di diario.

CONTENUTI

  •  Introduzione al tema della crescita vista anche come momento di cambiamento fisico e interiore.
  •  strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.
  •  lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi:

M. Bulgakov: Gola d’acciaio, E. de Luca: Il pannello, A. Frank: Una lezione di matematica, L.Hughes: Grazie, signora, Y. Kemal: Calzoni bianchi, M. Lodoli: Alberto, A. Moravia: Potente per forza, J. C. Oates: Dove vai, dove sei stata, D. Pennac: Mamma di Kamo, F. Piccolo: Il lavoro che avrei voluto fare, M. Serra: Ehi, amico! Tu leggere qui!

  •  scrittura e riscrittura di brevi testi narrativi variandone alcune caratteristiche (es. finale, carattere dei personaggi, epoca e luogo dell’ambientazione);

VERIFICA:

  •  Verifiche di comprensione sia orali che scritte
  •  verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
  •  verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese

METODOLOGIA

  •  Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  •  Libro di testo
  •  Eventuali fotocopie
  •  Eventuale visione di un film o altro.

QUARTO MODULO (2^ parte)

TITOLO Leggere per… viaggiare nello spazio e nel tempo: il racconto e il romanzo fantastico e di fantascienza.

PERIODO: Gennaio - Febbraio – Marzo TEMPI: 2-3 ore la settimana OBIETTIVI

  •  Conoscere gli elementi caratteristici dei generi: fantastico e fantascienza, racconto e romanzo storico, racconto e romanzo realistico.
  •  Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi;
  •  Saper costruire testi descrittivi e informativi.
  •  confrontare testi narrativi diversi cogliendone le caratteristiche peculiari;
  •  confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti;
  •  lavorare in gruppo;
  •  esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace;

CONTENUTI Introduzione ai generi del fantastico e della fantascienza

  •  strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
  •  lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi:

F. Kafka: Trasformato in un enorme insetto, D. Buzzati: La giacca stregata, F. Brawn: Un uomo esemplare, R. Bradbury: La bottiglia azzura VERIFICHE

  •  Verifiche di comprensione sia orali che scritte
  •  verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
  •  verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese

METODOLGIA

  •  Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  •  Libro di testo.
  •  Eventuali fotocopie
  •  Eventuale visione di un film o altro.

SESTO MODULO

Incontro con l’autore: ITALO CALVINO

PERIODO Aprile- Maggio TEMPI 2-3 ore la settimana OBIETTIVI

  •  Conoscere la poetica dell’autore nei suoi lineamenti essenziali
  •  Saper individuare nei testi dell’autore i temi tipici della sua poetica;

CONTENUTI

  •  Introduzione allo studio di Calvino, del suo contesto sociale e della sua poetica
  •  strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
  •  lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi:

Ultimo viene il corvo, La doppia natura di Marcovaldo, L’avventura di due sposi,Dov’è più azzurro il fiume.

VERIFICHE

  •  Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  •  verifiche orali a partire dai compiti assegnati;
  •  verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
  •  verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

METODOLGIA

  •  Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO

  •  Libro di testo
  •  Eventuali fotocopie
  •  Eventuale visione di un film o altro.

Libri di testo

  •  P. Biglia, A. Ferralasco, P. Manfredi, A. M. Moiso, A. Terrile, F. Testa, GrammAntologia, Vol. A, Bruno Mondadori