Classe IIIBA 2012-2013: Religione: differenze tra le versioni

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Docente

Richelli Osvaldo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

-Questioni di senso legate alle più rilevanti esperienze della vita umana; - linee fondamentali della riflessione su Dio e sul rapporto fede-scienza in prospettiva storico-culturale, religiosa ed esistenziale; - identità e missione di Gesù Cristo alla luce del mistero pasquale e cenni su alcuni temi biblici: Regno di Dio, vita eterna, salvezza, grazia; - storia umana e storia della salvezza: il modo cristiano di comprendere l'esistenza dell'uomo nel tempo; - elementi principali di storia del cristianesimo fino all'epoca moderna e loro effetti per la nascita e lo sviluppo della cultura europea; - ecumenismo e dialogo interreligioso; nuovi movimenti religiosi; - orientamenti della Chiesa sull'etica personale e sociale, sulla comunicazione digitale, anche a confronto con altri sistemi di pensiero.

Abilità (saper fare)

-Impostare domande di senso e spiegare la dimensione religiosa dell'uomo tra senso del limite, bisogno di salvezza e desiderio di trascendenza; - analizzare e interpretare correttamente testi biblici scelti; - ricondurre alcune problematiche del mondo del lavoro e della produzione a documenti biblici o religiosi che possano offrire riferimenti utili per una loro valutazione; - confrontarsi con la testimonianza cristiana offerta da alcune figure significative del passato e del presente anche legate alla storia locale; - confrontare i valori etici proposti dal cristianesimo con quelli di altre religioni e sistemi di significato.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• sviluppare senso critico e un personale progetto di vita, riflettendo sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale; • cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità; • utilizzare consapevolmente le fonti autentiche del cristianesimo, interpretandone correttamente i contenuti nel quadro di un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

× conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso;

× conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale;

× riferire la terminologia delle diverse confessioni cristiane.

Contenuti

- Rapporto scienza-fede. - Il problema del male e della sofferenza. - La Bibbia libro di cultura e di contenuto religioso. - Chiave di lettura della Bibbia. Generi letterari. - La Riforma Protestante.

Metodi

Testo scolastico. Dialogo e confronto in classe. Cartelloni. Articoli di giornali. Testi di encicliche. Video. Riviste.

Verifiche

Saranno utilizzate le seguenti tipologie di prove di verifica: a) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni frontali; attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) presentazione orale dei temi con uso delle fonti; c) Lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante; e) quaderno del percorso (facoltativo). f) Test orali: coinvolgimento dello studente e domande nel corso delle normali lezioni frontali, che mostrino l'assimilazione dei contenuti essenziali. Nota: le lezioni frontali si intendono di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.

Libri di testo

Religione e Religioni. S. Bocchini. EDB