Classe IIIBA 2012-2013: Tedesco: differenze tra le versioni

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Docente

Luca Vendemiati

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO Casa e arredamento, oggetti regalo, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi, mezzi di trasporto.


GRAMMATICA Verbi di posizione liegen, stehen, sitzen, hängen e legen, stellen, sich setzen, hängen, preposizioni con dativo e accusativo, verbi che reggono il dativo, il verbo sollen, il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data, le indicazioni di tempo con le preposizioni zu e vor, la frase secondaria introdotta da dass, il Präteritum dei verbi modali, il Perfekt dei verbi regolari, irregolari e misti, gli avverbi sehr e viel, le preposizioni an, auf, in, nach nelle indicazioni di luogo, indicazioni di tempo con la preposizione seit, il Perfekt dei verbi regolari, irregolari e misti, il paradigma dei verbi forti, il Perfekt nelle frasi secondarie, la congiunzione sondern.


MICROLINGUA Dal testo in adozione “Und jetzt… alle zu Tisch” di Pierucci-Fazzi-Moscatiello, Ed. Loescher saranno trattati le Einheiten 1 e 2 del Modul 1 (Wie isst man in den deutschsprachigen Ländern? / Wie essen die Italiener?).

Verranno inoltre presentate nel corso Dell'Anno Scolastico, in preparazione al tema comune da sviluppare per l'Esame di Licenza, "la valorizzazione del territorio", alcune ricette tipiche del Veneto (o dell'Italia settentrionale) che verranno prese da materiale reperito in rete e eventualmente rielaborato.

Abilità (saper fare)

L'allievo comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati. Egli ha, pertanto, una preparazione che può essere ritenuta equivalente a quella prevista per il livello A2 del quadro di riferimento europeo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Descrivere una casa, chiedere e dire dove si trova un oggetto, chiedere e dire dove va messo un oggetto, dare istruzioni, descrivere oggetti. Fare e accettare un invito, chiedere e dire la data del giorno, chiedere e dire la data di un avvenimento, chiedere e dire il prezzo, riferire affermazioni ed opinioni di altri, descrivere una gita, un viaggio al passato, esprimere volontà, obbligo, possibilità al passato, raccontare le proprie vacanze, raccontare come si è trascorsa una giornata.


Inoltre, descrivere, con linguaggio estremamente semplice, ma chiaro, almeno dal punto di vista lessicale, alcune ricette tipiche del territorio veneto (o dell'Italia Settentrionale).

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

LESSICO Casa e arredamento, oggetti regalo, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi.


GRAMMATICA La frase secondaria introdotta da weil e wenn, il verbo werden, l’indicazione di tempo (mesi, stagioni e condizioni metereologiche), preposizioni con l’accusativo, verbi di posizione, preposizioni con dativo e accusativo, il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data. Il Perfekt di alcuni verbi regolari, irregolari e misti. Le preposizioni che reggono dativo e accusativo (complementi di luogo), le interrogative indirette.

Contenuti

Si svolgeranno almeno 4 Schritte dal libro di testo di lingua in adozione, con la seguente periodizzazione.

Schritt 5 "Zu Hause" Mesi: settembre/ottobre

Schritt 6 "Zum Geburtstag viel Glück" Mesi: ottobre/novembre/dicembre

Schritt 7 "Ferien" Mesi: dicembre/gennaio/febbraio

Schritt 8 "Auf Reisen" Mesi: marzo/aprile


Dal libro di microlingua in adozione verranno trattati i seguenti argomenti:

Modulo1

Unità 1 Was isst man in den deutschsprachigen Ländern? Con particolare riferimento al brano sulla Germania. Per ciò che concerne l'Austria e la Svizzera si leggeranno i rispettivi brani solo dopo aver valutato la risposta della classe, altrimenti verrà fornito solo un lessico minimo dei piatti più conosciuti (Schnitzel, Strudel, Spätzle, Gröstl, Erdäpfelsalat, Rösti, Geschnetzeltes, Fondue...). Mesi: gennaio/febbraio

Unita 2 Wie essen die Italiener? Inoltre, tratta da materiale reperito in rete, qualche ricetta tipica di cui l'allievo dovrà conoscere almeno il lessico. Tali ricette (tre-quattro) verranno decise in futuro, a seconda della reperibilità, dei desideri della classe e si chiederà consiglio ai colleghi delle materie pratiche. Mesi: marzo/aprile/maggio

Metodi

Si tratterà in massima parte di lezioni frontali, ma si eseguiranno anche esercizi a coppie e/o in gruppo. Si cercherà il più possibile di svolgere l'attività in lingua, cercando di far capire agli alunni che la funzione più importante di una lingua è quella comunicativa, almeno all'orale decisamente più importante della correttezza formale. La riflessione sulla lingua avverrà in modo prevalentemente induttivo, partendo dal particolare si stimolerà l'allievo a giungere ad una generalizzazione della regola. Si effettueranno anche, pur non essendo il docente completamente d'accordo con questa metodologia, alcuni confronti con la lingua italiana e quella inglese, con lo scopo principale di memorizzare meglio regole, strutture e lessico.

Verifiche

Sono previste in linea di massima almeno due verifiche scritte e due orali per periodo di suddivisione dell'Anno Scolastico ed avranno le seguenti tipologie:

Scritta: Esercizi di riempimento, completamento, domande aperte e/o chiuse, piccola produzione, piccole traduzioni, funzioni da rendere.

Orale: breve conversazione in lingua con il docente sugli argomenti trattati.

Potrà essere valutata la capacità di leggere con pronuncia accettabile: l'allievo leggerà ad alta voce per un dato tempo (es. un minuto) un testo noto.

Potrà, inoltre, in caso di necessità, essere ritirato il quaderno degli esercizi (eventualmente anche il libro) per verificare se e come questi sono fatti e corretti.

Nel caso di valutazioni per l'orale derivanti da prove scritte, queste consisteranno in piccole produzioni su traccia e, nella attribuzione dei voti, si terrà conto maggiormente della capacità comunicativa piuttosto che della forma.

Nel secondo periodo verrà effettuata almeno una simulazione della prova scritta semi-strutturata, per l'ammissione all'Esame di Licenza.

Libri di testo

Vanni-Delor, "Deutsch Sprint", Vol.1, Lang Edizioni

Pierucci-Fazi-Moscatiello "Und jetzt...alle zu Tisch", Edizioni Loescher