Classe IIIAA 2012-2013: Italiano: differenze tra le versioni
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
Alessia Protti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale.
Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua
- Possedere abilità comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
Educazione linguistica
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
Educazione letteraria
- Potenziare le competenze di analisi testuale
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Abilità linguistiche
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
- Educazione letteraria
- Saper storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti;
Competenze
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi
- Primo modulo: linguistico
Comprensione e produzione del testo scritto. Il testo argomentativo. La lettera commerciale. Il curriculum vitae. La relazione di stage.
- Secondo modulo: tema
La valorizzazione del territorio.
- Il territorio e le sue specificità anche in ambito culturale e artistico.
- Terzo modulo: autore
Dante Alighieri
- Quadro storico culturale
- Cenni alla vita, alle idee e alle opere.
- La Divina commedia: temi, stuttura, lessico e stile. Lettura di alcuni passi dell'opera.
- Quarto modulo : opera
Il Decameron di Boccaccio e la novella oggi (Lucarelli e Benni)
- Giovanni Boccaccio
- Cenni alla vita e alle opere.
- Il Decameron: temi, stuttura, lessico e stile. Lettura di alcuni passi dell'opera.
- Lettura e analisi di alcune novelle contemporanee di Lucarelli e di Benni.
- Quinto modulo : genere
La poesia da Petrarca ad Ariosto
- Quadro storico culturale
- La cultura dell’Umanesimo
- La cultura del Rinascimento
- Francesco Petrarca. Cenni alla vita, e alla formazione culturale.
- L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile.Lettura di alcuni passi dell'opera.
- Ludovico Ariosto. Cenni alla vita e alle opere
- L’ Orlando furioso: struttura, temi, stile. Lettura di alcuni passi dell'opera.
Metodi
- Lezione frontale.
- Lezione partecipata.
- Domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
- Analisi e commento scritti e orali di testi
- Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
- Produzione di testi argomentativi
Libri di testo
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Vol.1, Dalle origini al Rinascimento. Palumbo editore
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi.Mettiamoci alla prova. Palumbo editore
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Studiare con successo 1. Palumbo editor