Classe IIIAA 2012-2013: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

Alessia Protti 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: il Medioevo dal feudalesimo al Cinquecento
  • Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico. 

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti. 
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geostorica.
  • Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze:

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Competenze:

  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti. 

Contenuti

  •  Primo modulo. IL MEDIEVO

 Il feudalesimo.La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale. L’Oriente e il Mediterraneo. La Chiesa tra riforma, investiture e crociate.L’impero, i comuni, le monarchie feudali.

  • Secondo modulo. LA CIVILTA’ DEL DUECENTO

 La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie. Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa. Le città italiane e l’apogeo del Medioevo

  • Terzo modulo. VERSO L’ETA’ MODERNA

Le difficoltà di Chiesa e Impero. La crisi del Trecento. L’Italia del Quattrocento. Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali). La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano

  •  Quarto modulo. IL MONDO DIVENTA PIU’ GRANDE

Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America. Le civiltà precolombiane. I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali

  •  Quinto modulo. LE NOVITA’ DEL CINQUECENTO

Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola. La Riforma protestante. Concilio di Trento e Riforma cattolica. I cambiamenti del secondo Cinquecento

  • Sesto modulo. STORIA LOCALE E SETTORIALE

Il territorio e le sue specificità anche in ambito culturale, storico e artistico.

Metodi 

  • Lezione frontale. 
  • Lettura del testo a voce alta in classe e commento, esercitazioni di sintesi e schematizzazioni scritte, analisi scritte e orali di documenti (scritti, iconografici, materiali e monumentali) 

Verifiche

  • Verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte).
  • Verifiche orali. 

Libri di testo

  •  P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1