Classe IIIAA 2012-2013: Scienze motorie e sportive: differenze tra le versioni

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Docente

MONTANARI ROBERTO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

1. Educazione posturale.

2. Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport.

3. Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva

4. La struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati.

5. I principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra,a scuola e negli spazi aperti. Principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica. L’aspetto e educativo e sociale dello sport.

6. Attività motoria e sportiva in ambiente naturale.


Abilità (saper fare)

1. Assumere sempre posture corrette, soprattutto in presenze di carichi.

2. Riprodurre e saper realizzare ritmi personali delle azioni e dei gesti anche tecnici dello sport, saper interagire ogni ritmo del compagno.

3. Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica.

4. Elaborare autonomamente e in gruppo tecniche e strategie dei giochi sportivi trasferendole a spazi e a tempi disponibili;
-cooperare in èquipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali

5. Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza
-curare l’alimentazione relativa al fabbisogno quotidiano
-interpretare le dinamiche afferenti al mondo sportivo e all’attività fisica.

6. Saper esprimere e orientare le attività ludiche e sportive in ambiente naturale,nel rispetto del comune patrimonio territoriale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • 1. Svolgere attivita’ motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche
  • 2. Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie
  • 3. Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta
  • 4. Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali.
  • 5. Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza.
  • 6. Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attivita’ in ambiente naturale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • -saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
  • -saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
  • -saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
  • -saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
  • -mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno).

Contenuti

Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.
Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’a.s.

• Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
• Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
• Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
• Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi
• Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
• Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo e badminton
• Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
• Teoria:- - teoria legata all’attività pratica svolta
3 - Valorizzazione del territorio
3 - Primo soccorso nel caso di traumi legati all’esercizio fisico
4 - Corretta alimentazione e sport
4 - Metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali
4 - Piano di lavoro per lo sviluppo delle capacità condizionali
- Regolamenti dei giochi sportivi praticati

Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi . Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”.

Metodi

  • Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione
  • Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione
  • Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
  • Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
  • Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
  • Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
  • Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo



Verifiche

  1. formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
  2. sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui) In particolare la valutazione quadrimestrale e finale dovrà tenere conto:
  • dei risultati ottenuti
  • dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza
  • della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni

Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione quadrimestrale e finale.


PROVE PREVISTE PER IL PRIMO QUADRIMESTRE
Teorico:

  • Primo soccorso
  • alimentazione e sport

Pratico:

  • coordinazione oculopodalica
  • il servizio nella pallavolo
  • test addominali


PROVE PREVISTE PER IL SECONDO QUADRIMESTRE

Teorico:

  • Processi energetici
  • piano di sviluppo delle capacità condizionali

Pratico

  • realizzazione di una scheda di lavoro di tonificazione personale
  • il terzo tempo nella pallacanestro
  • test navetta sulla velocità

Libri di testo

  •  “Nuovo sportivamente” Del Nista-Parker-Tasselli Casa Editrice G.D’Anna