Classe IVAA - A.S. 2014-2015: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:37, 21 ott 2014

Docente

Isolani Lorenza

Obiettivi didattici in termini di:

La classe risulta abbastanza interessata alle proposte educative-formative e partecipa alla lezione, che si coniuga più che in modalità frontale, soprattutto in modalità partecipata, interattiva o in lavori di gruppo di diverse entità. Vengono perseguiti gli obiettivi minimi, medi e alti previsti, per rispondere alle capacità e alle esigenze di ogni singolo alunno. La classe si presenta connotata da varie tendenze: c’è chi segue con particolare interesse e studio, raggiungendo risultati buoni e un buon livello di autonomia, c’è chi raggiunge risultati accettabili e invece chi segue con difficoltà e poco impegno, raggiungendo risultati non sempre sufficienti.

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

- Ricavare informazioni da una o più fonti.

- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare


Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .

- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

- Saper leggere una mappa geostorica.

- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.

- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze:

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Abilità:

- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Competenze:

- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.

- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

PRIMO MODULO

Dall’assolutismo alle riforme illuminate

PERIODO Settembre - Ottobre

OBIETTIVI

- Comprendere le strutture della società di antico regime come società di ordini.

- Delineare i caratteri dell’Illuminismo e le diverse opzioni politiche da esso elaborate

- Analizzare i successi e i limiti dell’assolutismo riformatore settecentesco

ARGOMENTI

- L’Europa e l’Italia nel Seicento

- Due modelli politici: Francia e Inghilterra

- Le mani degli europei sul mondo

- Il mondo dell’Antico regime

- I progressi del Settecento

- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare

- Le riforme in Europa

- L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo

SECONDO MODULO

Le rivoluzioni del Settecento

PERIODO Novembre – Dicembre- Gennaio

OBIETTIVI

- Analizzare cause e dinamiche della rivoluzione americana

- Analizzare cause e dinamiche della rivoluzione industriale

- Comprendere le differenziazioni territoriali e cronologiche dell’industrializzazione europea

- Comprendere i principi innovatori contenuti nella Dichiarazione di Indipendenza

- Comprendere i principi innovatori contenuti nella Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino

- Ricostruire le cause e le modalità dell’ascesa di Napoleone in Francia;

- Delineare il quadro della geografia europea sotto il dominio napoleonico;

- Riconoscere il significato storico dell’opera di Napoleone sul piano sociale e giuridico, istituzionale, in rapporto sia alla Francia che all’Europa

ARGOMENTI

- La rivoluzione americana

- La rivoluzione industriale in Inghilterra

- Parigi 1789

- Gli sviluppi della rivoluzione francese

- L’avventura di Napoleone

TERZO MODULO

Risorgimento e nazioni

PERIODO Febbraio - Marzo

OBIETTIVI

- A partire dall’assetto geopolitico dell’Europa dopo il Congresso di Vienna delineare i caratteri essenziali della Restaurazione

- Comprendere il significato del termine Risorgimento

- Individuare le diverse politiche e gli ideali di cui si alimentò il Risorgimento italiano

- Conoscere gli eventi e comprendere il significato delle rivoluzioni quarantottesche

- Conoscere gli eventi che portarono all’unità d’Italia

CONTENUTI

- Il congresso di Vienna e la Restaurazione

- I primo moti liberali in Europa

- L’Europa industriale e l’Italia che verrà

- Il 1948: la “primavera dei popoli”

- Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia

QUARTO MODULO

Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento

PERIODO Aprile

OBIETTIVI

- Conoscere i principali eventi politico-economici delle nazioni europee e degli Stati Uniti nella seconda metà dell’Ottocento

- Analizzare i problemi dell’Italia unita, chiarendo come essi vennero affrontanti dalla Destra storica e con quali conseguenze

- Conoscere e analizzare le caratteristiche del governo della Sinistra storica, indicandone innovazione e limiti

- Ricostruire gli sviluppi politici dell’Italia liberale fino alla fine del secolo XIX, indicando quali furono le caratteristiche del decollo industriale del paese e come vennero affrontati i problemi sociali che ne derivarono

ARGOMENTI

- L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica

- L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)

- La nascita della potenza americana (in sintesi)

- L’Italia da Depretis a Crispi

QUINTO MODULO

La grande industria e l’imperialismo

PERIODO Maggio

OBIETTIVI

- Conoscere i termini; colonialismo, imperialismo, nazionalismo

- conoscere le caratteristiche del colonialismo ottocentesco

- conoscere le motivazioni economiche, politiche ideologiche e religiose alla base del fenomeno

- saper distinguere le differenze tra colonialismo seicentesco e imperialismo ottocentesco

- comprendere che i fenomeni storici sono spesso frutto dell’interazione di cause economiche, sociali, culturali e politiche.

CONTENUTI

- La seconda rivoluzione industriale

- Il movimento operaio

- Colonialismo e imperialismo.

Metodi

Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

- Verifica scritta e/o orale. - Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

- Libro di testo in adozione: : P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI