Classe VA - A.S. 2014-2015: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:45, 21 ott 2014
Docente
Chiorboli Laura
Obiettivi didattici in termini di:
La classe risulta abbastanza interessata alle proposte educative-formative e partecipa attivamente alla lezione, che si coniuga talora in modalità frontale, talora in modalità partecipata, interattiva o in lavori a piccoli gruppi. Il lavoro si basa innanzitutto sulla preparazione degli allievi all’Esame di Stato finale e vengono perseguiti gli obiettivi minimi, medi e alti previsti, per rispondere alle capacità e alle esigenze di ogni singolo alunno. La classe si presenta connotata da due tendenze: c’è chi segue con particolare interesse e studio, raggiungendo risultati buoni e un buon livello di autonomia, e c’è chi raggiunge comunque risultati accettabili. È presente un alunno ripetente, un altro coadiuvato dall’insegnante di sostegno, che segue una programmazione individualizzata, secondo le sue esigenze personali Si segnala inoltre che un alunno ha già maturato numerose assenze.
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua
- conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali;
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Primo modulo: Storico-culturale
Titolo Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà.
Periodo Settembre – Ottobre
Tempi 2-3 ore la settimana
Obiettivi
• Conoscere i caratteri fondamentali della civiltà e della cultura del secondo Ottocento
• Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore.
• Riconoscere le principali tecniche poetiche più frequentemente utilizzate da un autore.
• Conoscere la poetica dell’autore.
• Individuare i temi fondamentali e/o il messaggio di un testo.
• Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore, tra correnti e testi di autori diversi.
Argomenti teorici
• GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica.
Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro di testo, tratti da : - Vita dei campi, I Malavoglia, Novelle rusticane, Mastro don Gesualdo
Secondo modulo: Genere
Titolo L’uso poetico della parola
Periodo Novembre - Dicembre
Tempi 2-3 ore la settimana
Obiettivi
• Conoscere i caratteri fondamentali della civiltà e della cultura dal secondo Ottocento agli anni Venti del Novecento.
• Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore.
• Riconoscere le principali tecniche poetiche più frequentemente utilizzate da un autore.
• Conoscere la poetica dell’autore.
• Individuare i temi fondamentali e/o il messaggio di un testo.
• Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore, tra correnti e testi di autori diversi.
Argomenti teorici
• La nascita della poesia moderna: Charles Baudelaire ed Emily Dickinson.
• Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.
• GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico.
Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
• GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo.
Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
Terzo modulo : Opera
Titolo Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale
Periodo Dicembre - Gennaio
Tempi 2-3ore la settimana
Obiettivi
• Conoscere l’evoluzione delle strutture e dei temi del romanzo nei primi decenni del Novecento.
• Conoscere gli elementi principali della biografia, delle opere e del percorso letterario degli autori considerati.
• Riconoscere le principali strutture narratologiche del testo narrativo.
• Individuare i temi fondamentali di un testo.
• Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico,alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore.
• Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore e tra testi di autori diversi.
• Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
Argomenti teorici
• Le caratteristiche del romanzo del‘900.
• Il romanzo in Italia.
• Luigi Pirandello:la sperimentazione nel recupero della dimensione narrativa.
• Italo Svevo: il romanzo come avventura della coscienza.
• LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; dall’umorismo ai miti.
Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
• ITALO SVEVO:la biografia; la poetica.La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
Quarto modulo:Tema
Titolo L’uomo e la guerra
Periodo Febbraio - Marzo
Tempi 2-3 ore la settimana
Obiettivi
• Storicizzare il tema, ossia saper comprenderne la funzione nell’immaginario collettivo e nei modelli culturali.
• Comprendere analogie e differenze tra opere tematicamente confrontabili.
• Riconoscere la continuità di elementi tematici attraverso il tempo.
• Formulare un commento personale ai testi letti.
Argomenti teorici
• Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra
• Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo
• Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più
• Salvatore Quasimodo: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci.
• FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo, Bombardamento Vladimir Majakovskij, La guerra è dichiarata
• IL NEOREALISMO: introduzione. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • Cesare Pavese : E dei caduti che facciamo?Perchè sono morti? • Beppe Fenoglio :L’ “esperienza terribile” della guerra • Primo Levi. Da “Se questo è un uomo” - Il viaggio; - I sommersi e i salvati; - Il sogno del reduce del Lager
• Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile. Lettura,analisi e commento di Pin si smarrisce.
Quinto modulo: Autore
Titolo Eugenio Montale
Periodo Aprile - Maggio
Tempi 2-3 ore la settimana
Obiettivi
• Conoscere gli elementi fondamentali della biografia e del percorso letterario dell’autore.
• Conoscere i caratteri di novità della poesia di Montale.
• Individuare i temi fondamentali di un testo poetico.
• Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore.
• Rilevare analogie e differenze tra testi diversi.
• Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
• Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
Argomenti teorici
EUGENIO MONTALE
• La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. • I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato • da “Le occasioni” La casa dei doganieri • da “La bufera e altro” La primavera hitleriana; Il sogno del prigioniero • da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale
Sesto modulo: Educazione linguistica
Titolo Guida alla scrittura
Periodo Tutto l’anno scolastico
Tempi 1 ora alla settimana
Obiettivi
• Saper utilizzare i documenti;
• saper produrre testi informativi ed argomentativi;
• essere in grado di strutturare un lavoro di ricerca ed approfondimento da presentare all’Esame.
Argomenti teorici
• Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse;
• il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;
• analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;
• il tema storico;
• il tema di ordine generale;
• struttura della tesina d’Esame.
Metodi
Lezione frontale;lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.
Verifiche
Stesura di saggi brevi e articoli di giornale; ricerche di approfondimento su tematiche di attualità; correzione compiti eseguiti in classe e a casa; simulazione prima prova.
Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
Libri di testo
• Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.