Classe IIDA 2012-2013: Tedesco: differenze tra le versioni

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Docente

nome docente

Maura Bianchini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

L'alunno conosce l'utilizzo dei verbi irregolari, come si esprime l'orario formale e informale, l'utilizzo dei verbi modali, del dativo, delle preposizioni di tempo e di luogo, conosce e utilizza le frasi secondarie con dass e weil, conosce alcuni avverbi che gli permettono di formulare ipotesi o dare spiegazioni e alcune preposizioni che reggono l'accusativo.

Abilità (saper fare)

chiedere, dare e capire indicazioni di ora (formale ed informale) e durata, parlare dell’orario scolastico, parlare della propria scuola, esprimere preferenze e avversioni, esprimere bisogni, fare, accettare o rifiutare offerte, parlare della routine quotidiana e degli impegni settimanali, indicare la successione cronologica e la frequenza delle azioni, parlare delle attività del tempo libero, dire cosa si può, si deve e si sa fare, fare, accettare o rifiutare proposte ed inviti, chiedere e formulare intenzioni, chiedere e dire dove si va, formulare richieste, parlare di gusti ed abitudini alimentari, dire ciò che piace e non piace, ordinare in un locale, chiedere e dare permessi, formulare divieti, parlare del tempo atmosferico, fare, accettare e rifiutare proposte, formulare ipotesi, dare spiegazioni, esprimere accordo e disaccordo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

L'alunno alla fine dell'anno scolastico dovra' aver sviluppato una competenza linguistica che gli permetta di interagire con uno scambio semplice e diretto di informazioni relative a temi e attività familiari, di esprimersi in relazione ai propri interessi personali, tempo libero, sport in modo semplice e diretto anche se non sempre corretto dal punto di vista formale. Dovrà inoltre saper leggere/comprendere semplici messaggi autentici, individuare informazioni concrete; dovrà saper scrivere comunicazionibrevi e semplici ed esprimere la propria opinione in relazione agli argomenti trattati a scuola.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento LESSICO scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, cibi e bevande, tempo atmosferico. GRAMMATICA preposizioni di tempo (um, in, am, von..bis), l’espressione es gibt, l’indicazione dell’ora, i verbi separabili, riflessivi, modali können, müssen, wollen, dürfen.

Contenuti

Stufe 6 " Wann hast du Mathe" Grammatica: i verbi essen, treffen, geben; gli interrogativi: wann, wie lange, le preposizioni am e von...bis, l'espressione es gibt, l'indicazione dell'ora, l'interrogazione um wie viel Uhr, l e preposizioni um e in, i sostantivi Uhr e Stunde, la forma möchte, i pronomi personali all’accusativo. Lessico: scuola, materie scolastiche e professori, i giorni della settimana.

Schritt 1 “Tagesablauf und Wochenplan” Grammatica: i verbi irregolari, i verbi separabili e i verbi abbinati ad un sostantivo, i verbi reflessivi, il dativo e la preposizione mit, le indicazioni di frequenza, la negazione nie. Lessico: le attività quotidiane

Schritt 2 “Freizeit und Sport” Grammatica: i verbi modali können, müssen, wollen, la costruzione della frase,l’ imperativo, gli avverbe gern e lieber, il pronome impersonale man, i pronomi pesonali al dativo, le preposizioni bei,nach,von, zu, gli interrogativi e le indicazioni di luogo. Lessico: tempo libero, hobby e sport

Schritt 3 ” Essen und Trinken” Grammatica: i verbi essen, helfen, nehmen, wissen, schmecken, il modale dürfen, nichts ed etwas, le preposizioni vor, nach, zu nelle indicazioni di tempo. Lessico: cibi e bevande.

Schritt 4 „ Wie ist das Wetter“ Grammatica: La frase secondaria introdotta da weil e wenn, il verbo werden, l’indicazione di tempo (mesi, stagioni e condizioni metereologiche), preposizioni con l’accusativo (für, durch, gegen, ohne), gli avverbi deshalb, trotzdem, hoffentlich, il dimostrativo dieser. Lessico: escursioni, tempo atmosferico, stagioni e mesi.

Metodi

Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti tramite l’utilizzo della lingua straniera. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da esercitazioni individuali, lavori a coppie o a piccoli gruppi. Le unità didattiche vengono sviluppate secondo il criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Un importante rilievo metodologico assumeranno i compiti per casa che verranno assegnati e controllati con assiduità.

Verifiche

Le verifiche scritte, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno le conoscenze linguistiche attraverso prove strutturate e semi-strutturate( mini-dialoghi, scelta multipla, esercizio a riempimento… )Le verifiche orali, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo ,valuteranno l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

Libri di testo

"Stimmt 1" A. Vanni, R Delor - Lang edizioni