Classe IDA 2012-2013: Tedesco: differenze tra le versioni

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Docente

Simona Mandalà (dal 29 settembre 2012, sino alla nomina dell'avente diritto).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: forme di saluto, alfabeto, Paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobbies, arredi ed oggetti scolastici, colori, animali domestici e selvatici, descrizione di persone.
  •  GRAMMATICA: pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi ed indeterminativi, costruzione della frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, negazione nicht e kein, i numeri da 1 a 100.

Abilità (saper fare)

Lo studente riesce a riconoscere parole che gli sono familiari ed espressioni molto semplici riferite a sè stesso, alla propria famiglia ed al proprio ambiente, purché le persone parlino lentamente e chiaramente.

L’interazione è  molto semplice,  sempre che l’interlocutore sia disposto a ripetere o a riformulare più lentamente certe cose ed aiuti lo studente a formulare le proprie frasi (nel porre domande semplici e nel rispondervi) su argomenti molto familiari o che riguardano bisogni immediati.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • chiedere e dare il numero di telefono e l’indirizzo;
  • chiedere e dare informazioni personali;
  • chiedere e dire che cosa si cerca;
  • chiedere e dire di chi è un oggetto, chiedere e offrire un oggetto;
  • chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco;
  • contare fino a 100;
  • descrivere gli animali, chiedere e dare informazioni sui propri animali domestici;
  • descrivere la famiglia e l'aspetto fisico e caratteriale delle persone;
  • dire che cosa piace, parlare dei propri hobbies;
  • presentarsi e presentare qualcuno;
  • salutare.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LESSICO: alfabeto, arredi e oggetti scolastici, colori, hobby, paesi, lingue e nazionalità, saluti.
  • GRAMMATICA: pronomi personali soggetto, articoli determinativi ed indeterminativi, frase enunciativa e dinterrogativa.

Contenuti

Del testo Stimmt 1 vengono trattati i primi 5 Stufen:

  1. Hallo! Ich bin Gesine.
  2. Woher kommst du?
  3. Wie heißt "classe" auf Deutsch?
  4. Wie Hund und Katze.
  5. Hast du Geschwister?

Metodi

Lezioni frontali, esercizi a coppie, ascolto dei CD di supporto al testo.

L'insegnante utilizzerà sempre prima la lingua straniera e si servirà, eventualmente, in un secondo momento della traduzione in italiano.

La riflessione sulla lingua avverrà di preferenza in modo induttivo, partendo dal singolo caso per giungere quindi alla generalità della regola grammaticale.

Ove possibile, si effettueranno confronti e comparazioni linguistiche con l'inglese, al fine di comprendere meglio (forse più velocemente), regole grammaticali, strutture linguistiche e vocaboli.

Esercizi in classe e a casa.

Verifiche

Si prevedono verifiche orali e scritte, almeno due per tipologia a quadrimestre.

Le prove scritte non saranno altro che esercizi di completamento, domande aperte e/o chiuse, brevi produzioni di testi e piccole traduzioni; mentre per quanto riguarda l'orale, si terranno brevi conversazioni, aventi per tema quanto trattato dal testo. Verrà atresì valutata la capacità di lettura di un testo noto.

Libri di testo

Vanni-Delor, Stimmt 1, Lang Edizioni