Classe VBcom - A.S. 2014-2015: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 12:12, 22 ott 2014
Docente
Marianna Boraso
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato (dall’età dell’Imperialismo all’età contemporanea).
Abilità (saper fare)
• Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. • Ricavare informazioni essenziali dalle fonti. • Utilizzare i termini specifici del linguaggio disciplinare. • Leggere una cartina geo-storica, orientandosi nello spazio e nel tempo.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presi in esame. • Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico. • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. • Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo. • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, settoriale, nazionale ed internazionale. • Essere in grado di strutturare un lavoro di ricerca ed approfondimento da presentare all’Esame.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze: • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame Competenze: • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati, individuando le principali cause e conseguenze. • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. • Saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
PRIMO MODULO : Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale • Le illusioni della Bell’epoque • L’est del mondo: Russia, Giappone, Cina. • L’età giolittiana • I nazionalismi e il riarmo La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa
SECONDO MODULO : Dopoguerra, democrazie e totalitarismi
• La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse • La Germania di Weimar e il fascismo in Italia • L’Italia di Mussolini Le democrazie alla prova TERZO MODULO : La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra” • • L’aggressione nazista all’Europa • L’Asse all’offensiva • La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza • La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima • Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino • L’Europa unita.
QUARTO MODULO : L’Italia contemporanea • Il dopoguerra italiano e la ricostruzione • Dal centro-sinistra agli “anni di piombo” • L’Italia di oggi
QUINTO MODULO : Il mondo attuale • • Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione • Il continente Cina • La questione israelo-palestinese e il mondo islamico
Metodi
Lezione frontale – Lettura ed interpretazione dei testi – Discussione e confronto di ipotesi interpretative – Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti – Consultazioni di carte geografiche
Verifiche
• Interrogazioni orali e verifiche semistrutturate • Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati per casa.
Libri di testo
• Libro di testo in adozione: Paolo Di Sacco: Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri; SEI. Fotocopie,manuali di consultazione, videocassette/dvd,;