Classe IAA 2012-2013: Lab. tecniche dell'ospitalità: differenze tra le versioni
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Docente
MONIQUE SERGI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La figura professionale dell’operatore di ricevimento e le regole dell’accoglienza.
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Modulistica di settore, elementi di corrispondenza alberghiera.
- Il linguaggio tecnico alberghiero e le tecniche di accoglienza.
- Elementi di comunicazione professionale applicata alla vendita e all’assistenza clienti.
- Elementi di storia del turismo.
- Il front e back office: struttura di reparto, organigramma e mansioni.
Abilità (saper fare)
- Rispettare le regole di corretto approccio professionale con il cliente.
- Utilizzare le forme di comunicazione tradizionali.
- Fornire semplici informazioni in modo chiaro e corretto.
- Accogliere il cliente mettendolo a proprio agio.
- Applicare le elementari tecniche di accoglienza e assistenza del cliente.
- Apprendere e utilizzare un linguaggio tecnico adeguato al contesto.
= Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPETENZE DISCIPLINARI E PROFESSIONALI:
- utilizzare le tecniche elementari di comunicazione con il cliente nei diversi contesti;
- applicare le tecniche elementari di accoglienza e assistenza del cliente in situazioni operative semplici;
- essere consapevoli che la cura del cliente e la comunicazione organizzativa sono fondamentali per la qualità del servizio.
COMPETENZE GENERALI E COGNITIVE
- sapersi integrare adeguatamente nei diversi contesti;
- operare con responsabilità nel rispetto delle regole, degli altri e dell’ambiente;
- comprendere e risolvere semplici problemi;
- sviluppare soluzioni creative e originali;
- imparare ad apprendere.
COMPETENZE DI RELAZIONE
- interagire da una prospettiva positiva in tutti i ruoli e relazioni;
- mostrare rispetto, fiducia, lealtà onestà nella relazione con gli altri;
- utilizzare tutte le forme di comunicazione in modo aperto, attivo ed efficace;
- sostenere gli altri e cooperare con loro in gruppo e a livello individuale.
COMPETENZE DI CITTADINANZA
- rispettare le diverse culture presenti all’interno del Paese;
- tenere un comportamento etico, morale e rispettoso delle leggi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Delineare il cammino e l'evoluzione del turismo.
- Comprendere l'importanza della comunicazione nel settore alberghiero.
Contenuti
PARTE A: STORIA ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA TURISTICO
- DALL’ACCOGLIENZA AL TURISMO: concetto di accoglienza e di ospitalità; il turismo: definizione nascita ed evoluzione; turismo ospitalità e tempo libero; le nuove tendenze del turismo; turismo sostenibile e responsabile; gli aspetti economici del turismo.
- STRUTTURE RICETTIVE: attività turistiche; la classificazione degli alberghi in Italia; le nuove figure professionali del turismo.
- PROMOZIONE DEL TERRITORIO E RICEVIMENTO: l’addetto al ricevimento; l’Italia turistica.
PARTE C: AREA PROFESSIONALE
- IL FRONT OFFICE: che cos’è il front office; struttura e organizzazione del front office; i reparti del front office.
- CONCETTI DI BASE DELLA COMUNICAZIONE: che cos’è la comunicazione; linguaggio e tecniche di accoglienza; la comunicazione verbale; la comunicazione non verbale; lo “stile” del servizio alberghiero.
- COMUNICAZIONE E VENDITA: il contatto telefonico; rilevanza della voce; richiesta di informazioni sul cliente; elementi di base di corrispondenza alberghiera.
Metodi
METODI E MODALITA’ ORGANIZZATIVE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE:
- presentazione dell’argomento (approccio problematico, attivazione delle preconoscenze e collegamenti interdisciplinari);
- esercitazioni guidate (analisi e risoluzione guidata di casi semplici)
- lavoro cooperativo;
- laboratori di simulazione (role playing);
- problem solving (attivazione di capacità logiche (analisi e sintesi), capacità decisionali (scelta tra più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli);
- raccordo scuola-lavoro (visita di strutture turistico-ricettive).
STRUMENTI: TESTI, SUSSIDI, ATTREZZATURE E SPAZI DIDATTICI:
- libro di testo;
- risorse on-line;
- schede di lavoro e appunti;
- aula e laboratorio di ricevimento
Verifiche
- Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione.
- Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali.
- Laboratorio: attività applicative e progettuali, ricerca, problem solving, role playing.
Libri di testo
- Settestelle/1. Laboratorio di servizi di accoglienza turistica. Edizione mista. Autori: Carlo Columbo, Franco Rossi, Ferruccio Zanchi
- Eserciziario di Laboratorio di Ricevimento: cinque stelle in hotel 1. Franco Rossi.