Classe IBA 2012-2013: Inglese: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
Guastalli Désirée
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Lo studente conosce le funzioni comunicative e le strutture per salutare e congedarsi; identificare persone e cose; chiedere e dare informazioni circa l’età, nome, nazionalità, indirizzo, numero di telefono; parlare della famiglia, della propria casa, delle attività quotidiane; chiedere e dire l’ora; parlare della routine e del tempo libero.
Abilità (saper fare)
- Lo studente sa :
chiedere e dire il proprio nome; chiedere cos’è un oggetto e rispondere; chiedere e dire l’età; chiedere e dire la provenienza; parlare di quello che ha; chiedere a qualcuno l’identità, la provenienza, l’indirizzo, il numero di telefono; chiedere e riferire quello che c’è nella propria aula; dare informazioni sull’identità di tutte le persone; chiedere e rispondere riguardo l’identità, la provenienza, l’età, il numero di telefono di tutte le persone; parlare di ciò che e ciò che hanno le altre persone; dare ed eseguire semplici ordini; parlare in forma semplice della propria quotidianità; chiedere ad un interlocutore domande semplici sulla sua quotidianità; rispondere con short answers a domande riguardo la propria quotidianità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Salutare, congedarsi, identificare persone e cose, dare e chiedere informazioni circa nome, età, nazionalità, stato civile, indirizzo, numero telefonico, professione, presentare e presentarsi, parlare della famiglia, della propria casa, delle attività quotidiane, chiedere e dare l’ora, fissare appuntamenti; parlare della routine, parlare del tempo libero, esprimere preferenze, ordinare un pasto, parlare di cibi e bevande, descrivere l’abbigliamento.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- to be, to have got, pronomi personali soggetto e complemento, aggettivi possessivi, uso degli aggettivi, verbo modale can, wh- questions, caso possessivo, presente semplice e progressivo, i partitivi.
Contenuti
- Pronomi personali soggetto; verbo to be (forma positiva, negativa ed interrogativa); aggettivi possessivi; articoli determinativi e indeterminativi; plurale dei sostantivi; there is / there are; verbo to have (forma positiva, negativa ed interrogativa); aggettivi dimostrativi; Imperativo positivo e negativo per le persone you e we; Numeri cardinali da 1 a 100; Simple Present (forma positiva, negativa, interrogativa); alcune WH questions; risposte brevi con uso degli ausiliari; alcuni avverbi di frequenza.
Metodi
- lezione frontale, alternata a lavoro individuale, di coppia e di gruppo per stimolare la partecipazione e rafforzare l’abitudine al lavoro autonomo e al confronto;
gradualità nella progressione dei contenuti;
utilizzo di schemi e griglie per agevolare l’operazione di sintesi;
correzione in plenum delle verifiche, con particolare attenzione volta all’analisi dell’errore quale strumento diagnostico fondamentale per impostare l’attività di recupero.
Verifiche
- Nel trimestre verranno effettuate almeno due verifiche scritte e due orali; mentre nel pentamestre si effettueranno almeno tre prove scritte e due orali.
Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe; domande su testi ed argomenti trattati; esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate; domande riferite alla propria esperienza personale; prove di comprensione orale.
Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia (collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate; composizione di frasi con elementi dati; risposte a domande chiuse e aperte; lettura e comprensione di testi; brevi descrizioni e dialoghi sulla base di una traccia.
Altri strumenti di verifica saranno: la correzione dei lavori o compiti assegnati per casa e la correzione di esercizi svolti in classe.
Libri di testo
- Flash on English, Paola Tite, Jane Bowie, Eli ed.