Classe IBA 2012-2013: Scienze della terra: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

nome docente De Vecchi Marilisa

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Litosfera: minerali, rocce,il suolo
  •  Dinamica endogena della Terra, struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica dele placche, i terremoti, i vulcani
  •  Idrosfera: le acque marine , le acque dolci

Atmosfera e i suoi fenomeni

Abilità (saper fare)

  •  Saper la differenza tra minerali e rocce
  •  Conoscere l'origine e caratteristiche delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche
  •  Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l'origine dei suolo

- Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta

- Saper interpretare la teoria della tettonica a zollee i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margini

- Saper descrivere i fenomeni endogeni: vulcani e terremoti

- Conoscere le modalità di previsione, prevenzionedell'attività vulcanica e sismica

- saper riconoscere le principali caratteristiche chimiche e fisiche del'acqua

- Saper descrivere le caratteristiche delle acque marine: salinità, densità, temperatura e trasparenza

- Individuare la differenza tra: moto ondoso, correnti e maree

- Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d'acqua

- Conoscere le caratteristiche, l'evoluzione e i tipi di laghi

- Sapere il significato di falda acquifera e di sorgente

- Conoscere l'origine dei ghiacciai e i loro movimenti

- Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell'atmosfera e la sua partizione verticale

- Saper riconoscere i fenomeni dell'effetto serra e del buco dell'ozono individuandone cause ed effetti sull'ambiente e sull'uomo

- Comprendere l'origine dei venti

- Conoscere il fenomeno della condensazione dell'umidità atmosferica e l'origine di nebbie e nubi

- saper individuare i principali tipi di pertubazioni atmosferiche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Gli alunni dovranno essere in grado di.

- Identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra individuandone relazioni e interazioni

- Leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale

- Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla Atmosfera, Idrosfera e Litosfera

- Inquadrare le attività vulcaniche, sismiche e tettoniche in un contesto più ampio di dinamica terrestre

- Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio come risultato delle attività degli agenti esogeni

- Acquisire la consapevolezza dell'importanza di adottare nela vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere i fenomeni esogeni ed endogeni
  •  Conoscere le caratteristiche geomorfologiche del territorio
  •  Saper usare un lessico scientifico semplice

Contenuti

  •  Minerali e rocce
  •  Dinamica endogena della Terra
  •  Idrosfera

- Atmosfera e i suoi fenomeni

Metodi

  •  Ripasso degli argomenti svolti nella lezione precedente , chiarimenti ad eventuali domande da parte degli alunni, correzione dei compiti assegnati per casa.

A questo punto si introduce il nuovo argomento utilizzando sia il libro di testo in uso, sia eventuali appunti dati dall'insegnante, articoli di giornale, schemi alla lavagna. Sarà dato ampio spazio a domande da parte degli alunni e a schemi riassuntivi dell'argomento trattato, mettendo in evidenza quali sono le parole chiavi e i concetti più importanti Si cercherà di attualizzare i temi proposti in modo di coinvolgere il più possibile i ragazzi ed evitare che i concetti visti in classe rimangano elementi astratti, letti solo sui libri scolastici-Si cercherà di sensibilizzare gli studenti e far emergere in loro coscienza di dover assumere comportamenti responsabili nei confronti del mondo naturale in genere.


Verifiche

  •  Verifiche orali e scritte opportunamente strutturate

Libri di testo

  •  Il libro della Terra M. Crippa-M. Fiorani- G.Zipoli A. Mondadori Scuola
  •