Classe IDA - A.S. 2014-2015: Religione: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
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Versione attuale delle 08:42, 23 ott 2014
Docente
Osvaldo Richelli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Interrogativi universali dell'uomo, risposte del cristianesimo e confronto con le altre religioni;- natura e valore delle relazioni umane e sociali;- le radici ebraiche del cristianesimo e la singolarità della rivelazione cristiana;- la Bibbia come fonte del cristianesimo: processo di formazione;- eventi, personaggi e categorie più rilevanti dell'Antico Testamento;- la persona e il messaggio di Gesù Cristo;- il valore della vita e la dignità della persona secondo la visione cristiana: diritti fondamentali, libertà di coscienza, responsabilità per il bene comune e per la promozione della pace, impegno per la giustizia sociale.
Abilità (saper fare)
Formulare domande di senso a partire dalle proprie esperienze personali e di relazione;- utilizzare un linguaggio religioso appropriato; - impostare un dialogo con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto, nel confronto e nell'arricchimento reciproco; - riconoscere le fonti bibliche; - leggere i segni del cristianesimo nell'arte e nella tradizione culturale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Costruire un'identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico;• valutare il contributo sempre attuale della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose;• valutare la dimensione religiosa della vita umana a partire dalla conoscenza della Bibbia e della persona di Gesù Cristo, riconoscendo il senso e il significato del linguaggio religioso cristiano.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
× conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso; × conoscere la Bibbia e la suddivisione in A. e N. T; × riconosce segni del cristianesimo nel proprio ambiente;
Contenuti
- Il significato della sigla IRC. I GIOVANI SI DOMANDANO... Accoglienza e conoscenza. Le domande di un ragazzo d’oggi sono le stesse di ogni uomo e donna di ieri come di oggi. Vivere è…, conoscersi e accettarsi. L’importanza della dimensione spirituale e religiosa. DIO E POPOLO EBRAICO Elementi essenziali dell’ebraismo. Aspetti della cultura ebraica. L’ebraicità di Gesù e dei primi cristiani. L’assurdità di atteggiamenti antisemiti presenti nell’attuale società. BIBBIA ERIVELAZIONE DI DIO La struttura generale della Bibbia, formazione dell’A. e del N. T: suddivisione in libri, capitoli e versetti. GESU’ PAROLA DI DIO TRA GLI UOMINI Il personaggio storico Gesù attraverso fonti cristiane e non cristiane. N.B. si precisa che verrà posta massima attenzione ad eventuali tematiche o domande poste dagli studenti e pertanto i contenuti programmati possono subire modifiche delle quali verrà data comunicazione nella relazione di fine anno.
Metodi
- Le lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante. Visione di film o parti da film con commento e discussione. Stesura guidata di schemi di sintesi.
Verifiche
- Saranno utilizzate le seguenti tipologie di prove di verifica: a) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni frontali; attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) presentazione orale dei temi con uso delle fonti; c) Lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante; e) quaderno del percorso (facoltativo). f) Test orali: coinvolgimento dello studente e domande nel corso delle normali lezioni frontali, che mostrino l'assimilazione dei contenuti essenziali. Nota: le lezioni frontali si intendono di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
Libri di testo
- Testo non previsto. Utilizzo del quaderno personale.