Classe IBA 2012-2013: Tedesco: differenze tra le versioni

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Docente

Luca Vendemiati

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO:

Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici, colori. Gli animali domestici e selvatici. Descrivere persone.


GRAMMATICA:

Pronomi personali soggetto, presente indicativo, la forma di cortesia, articoli determinativi e indeterminativi, pronomi interrogativi, il plurale, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, il genitivo sassone, il verbo haben, il verbo mögen, il verbo sprechen, aggettivi possessivi, negazione nicht/kein, i numeri da 1 a 100, i casi nominativo ed accusativo.


Abilità (saper fare)

L'allievo alla fine della classe prima comprende e usa semplici espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come il nome, l'età, la provenienza, il domicilio, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. Egli pertanto raggiungerà un livello corrospondente quasi del tutto al livello A1 del quadro di riferimento europeo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

salutare

presentarsi e presentare qualcuno

contare fino a 100

chiedere e dare informazioni personali

dire che cosa piace, parlare dei propri hobby

chiedere e dire che cosa si cerca

chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco

chiedere e dire di chi è un oggetto, chiedere e offrire un oggetto

descrivere gli animali, chiedere e dare informazioni sui propri animali domestici

chiedere e dare il numero di telefono e l’indirizzo

descrivere la famiglia e l'aspetto fisico e caratteriale delle persone.

Obiettivi minimi

LESSICO

Forme di saluto

l’alfabeto

paesi, lingue e nazionalità

alcuni hobby

arredi e oggetti scolastici

colori.

GRAMMATICA

Pronomi personali soggetto

presente indicativo

articoli determinativi e indeterminativi

costruzione frase enunciativa ed interrogativa.

aggettivi possessivi,

i numeri da 1 a 100.

Contenuti

Si svolgeranno le prime 5 unità previste dal libro di testo, con la seguente periodizzazione indicativa:

Lezione 1: Hallo! Ich bin Gesine. Mesi: settembre/ottobre

Lezione 2: Woher kommst du ? Mesi: ottobre/novembre

Lezione 3: Wie heiβt “classe” auf Deutsch? Mesi: dicembre/gennaio/febbraio

Lezione 4: Wie Hund und Katze Mesi: febbraio/marzo

Lezione 5: Hast du Geschwister? Mesi: aprile/maggio

Metodi

Si tratterà in massima parte di lezioni frontali, ma si eseguiranno anche esercizi a coppie e/o in gruppo. Si cercherà il più possibile di svolgere l'attività in lingua, cercando di far capire agli alunni che la funzione più importante di una lingua è quella comunicativa, almeno all'orale decisamente più importante della correttezza formale. La riflessione sulla lingua avverrà in modo prevalentemente induttivo, partendo dal particolare si stimolerà l'allievo a giungere ad una generalizzazione della regola. Si effettueranno anche, pur non essendo il docente completamente d'accordo con questa metodologia, alcuni confronti con la lingua italiana e quella inglese, con lo scopo principale di memorizzare meglio regole, strutture e lessico.

Verifiche

Sono previste in linea di massima almeno due verifiche scritte e due orali per periodo di suddivisione dell'Anno Scolasico ed avranno le seguenti tipologie:

Scritta: Esercizi di riempimento, completamento, domande aperte e/o chiuse, piccola produzione, piccole traduzioni, funzioni da rendere.

Orale: breve conversazione in lingua con il docente sugli argomenti trattati.

Potrà essere valutata la capacità di leggere con pronuncia accettabile: l'allievo leggerà ad alta voce per un dato tempo (es. un minuto) un testo noto.

Potrà inoltre essere ritirato il quaderno degli esercizi (eventualmente anche il libro) per verificare se e come questi sono fatti e corretti.

Nel caso di valutazioni per l'orale derivanti da prove scritte, queste consisteranno in piccole produzioni su traccia e, nella attribuzione dei voti, si terrà conto maggiormente della capacità comunicativa piuttosto che della forma.

Libri di testo

Vanni-Delor, “Stimmt!” 1, Lang Edizioni